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Anche nel 2018 Google partecipa al Festival del Giornalismo di Perugia

Autore: Redazione


Per il quinto anno consecutivo il gigante americano è protagonista alla kermesse umbra, dall’11 al 15 aprile, con un ricco programma di attività

Per il quinto anno consecutivo, Google partecipa al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, offrendo momenti di formazione volti ad aiutare i giornalisti a migliorare l’utilizzo degli strumenti digitali. Inoltre, la kermesse in programma ad aprile sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sui progressi della collaborazione del colosso americano con il mondo dell’informazione, con focus sul fondo per l’innovazione della Digital News Initiative. Google Lounge Per coinvolgere in maniera diretta i giornalisti e le persone presenti all’evento, sarà aperta una Google Lounge all’Hotel Brufani, uno spazio dove confrontarsi direttamente con Google e conoscere più nel dettaglio il lavoro che la società sta svolgendo nel settore dell’informazione e dell’editoria. Google condividerà inoltre alcuni esempi delle sue collaborazioni di maggiore successo con editori provenienti da tutto il mondo. Big G offrirà ulteriori informazioni sui passi avanti che sta facendo nel supportare un ecosistema sostenibile dell’informazione, durante una fireside chat con Madhav Chinnappa, director of Strategic Relations, News & Publishers EMEA di Google. Google News Lab Quest’anno uno dei punti focali della presenza del gigante hi tech a Perugia sarà posto su come la tecnologia può supportare la raccolta e la visualizzazione delle informazioni, attraverso una masterclass sul data journalism tenuta da Simon Rogers del Google News Lab. Inoltre, si discuterà della partnership con lo European Journalism Centre (EJC), che sta preparando la nuova versione del Data Journalists Handbook. Sempre nell’ambito della collaborazione tra Google e l’EJC, Mountain View sosterrà il lancio del News Impact Network, un progetto rivolto ai media leader del futuro e un catalizzatore di idee innovative. Il primo incontro di questo gruppo peer-to-peer si terrà proprio a Perugia. Maps & Earth In programma anche workshop focalizzati su Google Maps e Google Earth, oltre a una sessione dedicata agli strumenti digitali per la raccolta e verifica delle informazioni - entrambe a cura di Matt Cooke, head of Partnerships & Training di Google News Lab. Luogo ideale di confronto “Non vediamo l’ora di tornare a Perugia. È un’opportunità unica per ascoltare e imparare dagli esperti e dai principali professionisti del settore. Per noi di Google, il Festival è un luogo ideale di confronto e condivisione di nuove idee su alcune delle principali sfide e opportunità che riguardano l’intero ecosistema dell’informazione”, spiega Cooke. Digital News Initiative Ludovic Blecher, responsabile del Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, parteciperà a un panel nel quale parlerà del ruolo dei finanziatori. Sarà fornito così un aggiornamento sul Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, un fondo del valore di 150 milioni di euro rivolto al settore dell’informazione europeo, con l’obiettivo di creare nuovi modi di pensare l’informazione e offrire alle organizzazioni che operano in quest’ambito la possibilità di sperimentare e innovare nel digitale. Ad oggi, il fondo ha finanziato 461 progetti, per un totale di 94 milioni di euro.

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Autore: Redazione - 24/11/2022


Forno Bonomi, al via la nuova campagna “Certe Volte” con la firma creativa di AQuest

A seguito del riposizionamento strategico avvenuto ad inizio 2022, e per ampliare il racconto della nuova brand essence, Forno Bonomi lancia la nuova campagna di comunicazione “Certe Volte”, realizzata interamente da AQuest, Creative Production & Technology Company parte di WPP Group e partner ufficiale della rete internazionale Ogilvy. Con il nuovo posizionamento, Forno Bonomi emerge rinnovato e modernizzato, guidato dai valori di autenticità, determinazione, appartenenza al territorio d’origine, immerso nel paesaggio montano delle Prealpi Lessine. L’intera immagine dell’azienda, legata ad un immaginario naturale, genuino e tradizionale, guarda anche ad un nuovo target: le generazioni più giovani. All’agenzia è stato chiesto di ideare una campagna capace di comunicare in modo efficace la nuova brand identity, di strutturare una strategia e un’idea creativa consistenti, volte alla creazione di un nuovo racconto di marca e al raggiungimento di obiettivi specifici attraverso i canali digitali del brand. AQuest ha da subito lavorato a una nuova direzione strategica, identificando in Forno Bonomi la capacità di portare la montagna a casa delle persone, per far percepire lo spirito e il modo di fare le cose tipico di chi vive lassù: per bene e con libertà, con coraggio e sincerità. Appropriarsi di questo territorio di marca ha permesso al team creativo di elaborare il concept di campagna “Certe volte”, una vera e propria dichiarazione d’amore alla Lessinia. Per Forno Bonomi un elogio agli insegnamenti che ogni giorno la montagna regala, il saper vedere le risposte che cerchiamo nelle cose più semplici, nella felicità di ogni giorno. La campagna è stata pianificata sui canali social del brand (Facebook, Instagram, LinkedIn), Google Display, YouTube, con l’obiettivo di generare awareness e coinvolgere il prospect. Variazione influencer Per amplificare la risonanza dell’attività di comunicazione è stata realizzata un’attività di influencer marketing su Instagram, piattaforma di punta. Sono state scelte quattro influencer multi-target che potessero rappresentare al meglio il nuovo posizionamento, genuino e sincero, del brand. A loro è stato chiesto di raccontare come è possibile coltivare i propri valori, e riscoprirli, nella vita di tutti i giorni. I contenuti realizzati sono stati condivisi sia all’interno dei profili delle influencer che dal brand. Dal casting alla scouting location, l’intera produzione video è stata gestita da AQuest Production, che si è occupata inoltre dello sviluppo delle creatività dinamiche e della content strategy, realizzando tutti i formati necessari per incontrare le necessità digitali della campagna e rispondere agli obiettivi di brand. Alberto Kruger, Marketing Director di Forno Bonomi, commenta: “Siamo molto soddisfatti della collaborazione con AQuest, con cui abbiamo seguito un percorso di sviluppo e costruzione del brand che si arricchisce di un nuovo capitolo di cui siamo molto orgogliosi. Per noi AQuest è un partner molto importante dal punto di vista strategico e a cui ci affidiamo per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati”. L’agenzia rimarrà anche per il 2023 partner digitale e creativo di Forno Bonomi, proseguendo con le proprie attività di consulenza strategica e con i servizi di digital content e social media marketing, rafforzando questo percorso di collaborazione che perdura nel tempo. “Prender parte a progetti di comunicazione pluriennali ci permette di entrare in empatia con i nostri clienti e studiarli a tutto tondo. Con Forno Bonomi, brand che seguiamo da ben 10 anni, è andato così. Abbiamo sviluppato una strategia multicanale che ha saputo comunicare al pubblico e mettere in luce i valori che contraddistinguono la marca, da sempre”, aggiunge Fabio Merlin, CEO di AQuest.

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Autore: Redazione - 22/11/2022


Mondiali senza l’Italia: Mondelez e Dentsu Creative lanciano la campagna “Fonzies for Canada”

Al via i Mondiali di calcio, ma gli italiani, tra i tifosi più appassionati al mondo, non avranno una squadra per cui tifare ai Mondiali. Per questo Fonzies, lo snack al formaggio e dall’iconico claim “Se non ti lecchi le dita godi solo a metà” del gruppo Mondelez International numero uno in Italia, ha avuto un’idea decisamente originale e fuori dagli schemi: offrire a tutti i tifosi italiani nel mondo una nuova squadra da sostenere. Quella con il minor numero di fan in questa competizione, in un paese nel quale il calcio è soltanto l’ottavo sport più popolare e che da 36 anni mancava dalle mappe mondiali: il Canada. In attesa del debutto ufficiale della nazionale di John Herdman, in programma mercoledì 23 novembre contro il Belgio (alle ore 20:00), prende il via oggi la campagna di comunicazione “Fonzies for Canada” con un video pubblicato sui canali social del brand con protagonisti Gli Autogol. Ma essere un vero tifoso di calcio richiede molta pratica e pertanto Dentsu Creative, l'agenzia che firma la campagna, ha coinvolto alcuni famosi influencer per realizzare uno speciale programma di allenamento che permette a tutti i tifosi di imparare i cori da stadio e la corretta dicitura dei nomi dei giocatori della nazionale canadese. E registrandosi all’indirizzo https://www.fonziesforcanada.it/ è possibile scaricare la tessera del tifoso e ottenere un pacchetto di GIF su Giphy per indossare con orgoglio i colori del Canada sui social. “L’esclusione dell’Italia dai Mondiali non ha influito sulla nostra attenzione nei confronti del grande evento, ma ha ovviamente spento la nostra passione di tifosi. Insieme a Fonzies abbiamo creativamente trovato il modo per dare libero sfogo al nostro tifo. La campagna “Fonzies for Canada” è un perfetto esempio del nostro approccio di Modern Creativity e di una creatività culturalmente rilevante, frutto di una profonda conoscenza del contesto e del target di riferimento.” – ha dichiarato Riccardo Fregoso, Chief Creative Officer di Dentsu Creative. La campagna “Fonzies for Canada” che comprende OOH, digital, social, stampa, gaming e attività di promozione nei locali è stata ideata e realizzata dall’agenzia Dentsu Creative, con il media planning e buying di Carat. La casa di produzione video è The Big Angle, Dentsu Creative. Credits Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso Executive Creative Director: Maurizio Tozzini Head of Creative Operations: Antonella Vicari Creative Director: Giorgio Maria Bologna Sr. Copywriter: Lorenzo Bonechi Sr. Art Director: Nadia Charif Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini Copywriter: Francesco Vecchi Art Director: Edoardo Serafini, Matteo Francesco Bardoscia CDP: The Big Angle (Dentsu Creative) Director: Nicola Schito Talent Management: 21 B.E. – Sport Marketing Agency

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