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ANA: il 78% delle aziende ha un’agenzia in house; ma il 90% lavora con l’ausilio di partner esterni

Autore: Redazione


L’associazione statunitense ha pubblicato uno studio sul tema: i team interni sono, ormai, pronti per svolgere funzioni sempre più complesse in diverse discipline

Il numero di aziende dotate di agenzie in house è continuato a crescere nel corso degli ultimi cinque anni, secondo uno studio della National Association of Advertisers (ANA) condotto su alcuni dei suoi membri. Già oggi, il 78% dei rispondenti ha detto di disporre di un’agenzia in-house, rispetto al 58% del 2013. E non è tutto: per il 65% degli intervistati il carico di lavoro di queste realtà è aumentato a confronto con il passato.

Funzioni complesse

L’indagine ha rivelato che le agenzie in house forniscono una variegata gamma di servizi, tra cui strategia, creatività per i media tradizionali e digitali, social media, e planning & buying, anche in programmatic. Secondo Bob Liodice, Ceo di ANA, l’analisi certifica come le agenzie interne ormai non svolgano più funzioni marginali, anzi le loro funzioni siano sempre più numerose. “Ci attendiamo che le tendenze attuali continuino, con un’accelerazione del movimento dei clienti verso le agenzie in house”, ha detto. Una situazione che rappresenta una sfida per il mondo delle agenzie. A commento dello studio ANA, Brian Wieser, analista di Pivotal Research, ha detto che questa tendenza può rappresentare un fattore di rallentamento della crescita dei ricavi delle agenzie esterne, ma probabilmente non è il più rilevante.

I vantaggi dell’in house

Gli intervistati al nuovo studio di ANA hanno affermato che l’efficienza dei costi è il principale vantaggio dello spostamento dei servizi di agenzia all’interno dell’azienda, seguito da una migliore conoscenza dei marchi, velocità e agilità e conoscenza istituzionale.  Quasi l’80% degli intervistati ha espresso alti livelli di soddisfazione per il lavoro delle risorse interne, mentre il 37% ha dichiarato di essere “completamente soddisfatto” del lavoro svolto da questi team. Detto ciò, l’indagine ha anche dimostrato che il 90% degli intervistati lavora ancora con agenzie esterne.

Altre evidenze

Nel corso degli ultimi tre anni, il 70% del campione ha trasferito il lavoro precedentemente gestito da agenzie esterne alle sue operazioni interne, tra cui content marketing, social media e influencer marketing.

Il 79% degli intervistati dispone già di asset per la produzione video in house.

I KPI usati per valutare l’efficacia delle attività di un’agenzia in house sono: salvataggio dei costi, velocità di commercializzazione e performance.

Le maggiori sfide per le agenzie in house sono legate alla gestione della crescita. In particolare, le due sfide principali sono la gestione del flusso di lavoro (aumento dei progetti) e la gestione efficiente delle risorse.

Lo studio indica, inoltre, che negli ultimi cinque anni si è registrato un notevole aumento del numero di servizi specializzati offerti dalle agenzie in house.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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