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ANA: il 78% delle aziende ha un’agenzia in house; ma il 90% lavora con l’ausilio di partner esterni

Autore: Redazione


L’associazione statunitense ha pubblicato uno studio sul tema: i team interni sono, ormai, pronti per svolgere funzioni sempre più complesse in diverse discipline

Il numero di aziende dotate di agenzie in house è continuato a crescere nel corso degli ultimi cinque anni, secondo uno studio della National Association of Advertisers (ANA) condotto su alcuni dei suoi membri. Già oggi, il 78% dei rispondenti ha detto di disporre di un’agenzia in-house, rispetto al 58% del 2013. E non è tutto: per il 65% degli intervistati il carico di lavoro di queste realtà è aumentato a confronto con il passato.

Funzioni complesse

L’indagine ha rivelato che le agenzie in house forniscono una variegata gamma di servizi, tra cui strategia, creatività per i media tradizionali e digitali, social media, e planning & buying, anche in programmatic. Secondo Bob Liodice, Ceo di ANA, l’analisi certifica come le agenzie interne ormai non svolgano più funzioni marginali, anzi le loro funzioni siano sempre più numerose. “Ci attendiamo che le tendenze attuali continuino, con un’accelerazione del movimento dei clienti verso le agenzie in house”, ha detto. Una situazione che rappresenta una sfida per il mondo delle agenzie. A commento dello studio ANA, Brian Wieser, analista di Pivotal Research, ha detto che questa tendenza può rappresentare un fattore di rallentamento della crescita dei ricavi delle agenzie esterne, ma probabilmente non è il più rilevante.

I vantaggi dell’in house

Gli intervistati al nuovo studio di ANA hanno affermato che l’efficienza dei costi è il principale vantaggio dello spostamento dei servizi di agenzia all’interno dell’azienda, seguito da una migliore conoscenza dei marchi, velocità e agilità e conoscenza istituzionale.  Quasi l’80% degli intervistati ha espresso alti livelli di soddisfazione per il lavoro delle risorse interne, mentre il 37% ha dichiarato di essere “completamente soddisfatto” del lavoro svolto da questi team. Detto ciò, l’indagine ha anche dimostrato che il 90% degli intervistati lavora ancora con agenzie esterne.

Altre evidenze

Nel corso degli ultimi tre anni, il 70% del campione ha trasferito il lavoro precedentemente gestito da agenzie esterne alle sue operazioni interne, tra cui content marketing, social media e influencer marketing.

Il 79% degli intervistati dispone già di asset per la produzione video in house.

I KPI usati per valutare l’efficacia delle attività di un’agenzia in house sono: salvataggio dei costi, velocità di commercializzazione e performance.

Le maggiori sfide per le agenzie in house sono legate alla gestione della crescita. In particolare, le due sfide principali sono la gestione del flusso di lavoro (aumento dei progetti) e la gestione efficiente delle risorse.

Lo studio indica, inoltre, che negli ultimi cinque anni si è registrato un notevole aumento del numero di servizi specializzati offerti dalle agenzie in house.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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