ABBONATI

Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Autore: Redazione


Ancora storie di grandi sportivi sul canale maschile di De Agostini, che ha esordito lo scorso ottobre con una previsione di share tra lo 0,3% e lo 0,4%; campagna di lancio da 1,5 milioni di euro è firmata da TBWA\Italia

Manca poco alla diffusione dei dati Auditel sugli ascolti di Alpha, il canale maschile della De Agostini Editore che ha debuttato lo scorso ottobre sul canale 59 del digitale terrestre in chiaro. La pubblicazione delle audience è prevista dal 5 febbraio, e saranno completati con quelli del digital: all’esordio, l’editore aveva ipotizzato per questo brand uno share medio dello 0,3%-0,4%. Nel frattempo, prosegue l’impegno nella produzione di programmi originali. Il prossimo lunedì 22 gennaio partirà “Campi di battaglie”, realizzato dalla R.E.D. Carpet per Alpha, dedicato alle storie personali di sei campioni sportivi. Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso, Aldo Montano, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta sono i protagonisti di sei puntate settimanali che andranno in onda ogni lunedì fino al 12 marzo, con un intervallo di due settimane nel mese di febbraio. «Ci siamo concentrati fino a ora sullo sport per andare “diretti” al cuore del nostro posizionamento – commenta Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini -. Sport, scienza, tecnologia, sopravvivenza e rapporto con la natura sono i temi centrali del canale, che piace sia per la sua anima avventurosa sia per quella più divulgativa, anche ai target non anziani». La puntata sull’atterraggio della navetta spaziale Soyuz con l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha raccolto un buon successo. In questi mesi, il canale si è centrato su un target maschile dai 25 anni in su, «che ha bisogno di una offerta molto definita e precisa». La raccolta pubblicitaria, affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions – che sempre lo scorso ottobre ha lanciato il suo canale maschile in chiaro, Spike – è «soddisfacente, le due offerte sono complementari, e stiamo registrando interesse anche sul fronte dei progetti speciali, un ambito sviluppato molto bene insieme alla concessionaria sul canale Super!». Il bilancio del 2017 «Il 2017 è stato un anno fondamentale – commenta Bruno -, in primo luogo per la joint venture con Viacom Italia relativa al canale Super! (vedere DailyMedia del 15 settembre 2017, ndr), nonché per gli ascolti eccellenti dei canali per bambini». Nei mesi di novembre e dicembre, Super! è stato spesso il primo canale per bambini con publbicità più visto dal target 4-14, un trend che prosegue anche a gennaio. «E’ il canale cresciuto maggiormente, con un significativo incremento anche nella fascia 5-8 anni, che si aggiunge alla leadership sulla fascia 8-12 facendo di Super! un canale per tutti i bambini. Vanno molto bene anche DeA Junior e DeA Kids, il primo è l’unico canale per bambini del satellite che cresce negli ascolti». Il 2017 ha visto anche la collaborazione tra la De Agostini Editore e Vodafone Italia per la realizzazione di AwesomenessTV Italia, l’offerta Vodafone di contenuti tv destinata alla “generazione Z”. Il lancio di “Campi di battaglie” Lo scorso 8 gennaio è partita la campagna pubblicitaria di “Campi di battaglia” firmata TBWA/Italia, con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano, e con un investimento di di 1,5 milioni di euro. La pianificazione prevede affissioni a Milano, Roma Napoli nei circuiti pensiline, maxi retrobus, metropolitana, maxi affissioni e big 5. Saranno presenti anche spot in tv sui canali del network De Agostini, Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e presenze stampa su Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy