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Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Autore: Redazione


Ancora storie di grandi sportivi sul canale maschile di De Agostini, che ha esordito lo scorso ottobre con una previsione di share tra lo 0,3% e lo 0,4%; campagna di lancio da 1,5 milioni di euro è firmata da TBWA\Italia

Manca poco alla diffusione dei dati Auditel sugli ascolti di Alpha, il canale maschile della De Agostini Editore che ha debuttato lo scorso ottobre sul canale 59 del digitale terrestre in chiaro. La pubblicazione delle audience è prevista dal 5 febbraio, e saranno completati con quelli del digital: all’esordio, l’editore aveva ipotizzato per questo brand uno share medio dello 0,3%-0,4%. Nel frattempo, prosegue l’impegno nella produzione di programmi originali. Il prossimo lunedì 22 gennaio partirà “Campi di battaglie”, realizzato dalla R.E.D. Carpet per Alpha, dedicato alle storie personali di sei campioni sportivi. Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso, Aldo Montano, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta sono i protagonisti di sei puntate settimanali che andranno in onda ogni lunedì fino al 12 marzo, con un intervallo di due settimane nel mese di febbraio. «Ci siamo concentrati fino a ora sullo sport per andare “diretti” al cuore del nostro posizionamento – commenta Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini -. Sport, scienza, tecnologia, sopravvivenza e rapporto con la natura sono i temi centrali del canale, che piace sia per la sua anima avventurosa sia per quella più divulgativa, anche ai target non anziani». La puntata sull’atterraggio della navetta spaziale Soyuz con l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha raccolto un buon successo. In questi mesi, il canale si è centrato su un target maschile dai 25 anni in su, «che ha bisogno di una offerta molto definita e precisa». La raccolta pubblicitaria, affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions – che sempre lo scorso ottobre ha lanciato il suo canale maschile in chiaro, Spike – è «soddisfacente, le due offerte sono complementari, e stiamo registrando interesse anche sul fronte dei progetti speciali, un ambito sviluppato molto bene insieme alla concessionaria sul canale Super!». Il bilancio del 2017 «Il 2017 è stato un anno fondamentale – commenta Bruno -, in primo luogo per la joint venture con Viacom Italia relativa al canale Super! (vedere DailyMedia del 15 settembre 2017, ndr), nonché per gli ascolti eccellenti dei canali per bambini». Nei mesi di novembre e dicembre, Super! è stato spesso il primo canale per bambini con publbicità più visto dal target 4-14, un trend che prosegue anche a gennaio. «E’ il canale cresciuto maggiormente, con un significativo incremento anche nella fascia 5-8 anni, che si aggiunge alla leadership sulla fascia 8-12 facendo di Super! un canale per tutti i bambini. Vanno molto bene anche DeA Junior e DeA Kids, il primo è l’unico canale per bambini del satellite che cresce negli ascolti». Il 2017 ha visto anche la collaborazione tra la De Agostini Editore e Vodafone Italia per la realizzazione di AwesomenessTV Italia, l’offerta Vodafone di contenuti tv destinata alla “generazione Z”. Il lancio di “Campi di battaglie” Lo scorso 8 gennaio è partita la campagna pubblicitaria di “Campi di battaglia” firmata TBWA/Italia, con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano, e con un investimento di di 1,5 milioni di euro. La pianificazione prevede affissioni a Milano, Roma Napoli nei circuiti pensiline, maxi retrobus, metropolitana, maxi affissioni e big 5. Saranno presenti anche spot in tv sui canali del network De Agostini, Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e presenze stampa su Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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