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Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Autore: Redazione


Ancora storie di grandi sportivi sul canale maschile di De Agostini, che ha esordito lo scorso ottobre con una previsione di share tra lo 0,3% e lo 0,4%; campagna di lancio da 1,5 milioni di euro è firmata da TBWA\Italia

Manca poco alla diffusione dei dati Auditel sugli ascolti di Alpha, il canale maschile della De Agostini Editore che ha debuttato lo scorso ottobre sul canale 59 del digitale terrestre in chiaro. La pubblicazione delle audience è prevista dal 5 febbraio, e saranno completati con quelli del digital: all’esordio, l’editore aveva ipotizzato per questo brand uno share medio dello 0,3%-0,4%. Nel frattempo, prosegue l’impegno nella produzione di programmi originali. Il prossimo lunedì 22 gennaio partirà “Campi di battaglie”, realizzato dalla R.E.D. Carpet per Alpha, dedicato alle storie personali di sei campioni sportivi. Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso, Aldo Montano, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta sono i protagonisti di sei puntate settimanali che andranno in onda ogni lunedì fino al 12 marzo, con un intervallo di due settimane nel mese di febbraio. «Ci siamo concentrati fino a ora sullo sport per andare “diretti” al cuore del nostro posizionamento – commenta Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini -. Sport, scienza, tecnologia, sopravvivenza e rapporto con la natura sono i temi centrali del canale, che piace sia per la sua anima avventurosa sia per quella più divulgativa, anche ai target non anziani». La puntata sull’atterraggio della navetta spaziale Soyuz con l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha raccolto un buon successo. In questi mesi, il canale si è centrato su un target maschile dai 25 anni in su, «che ha bisogno di una offerta molto definita e precisa». La raccolta pubblicitaria, affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions – che sempre lo scorso ottobre ha lanciato il suo canale maschile in chiaro, Spike – è «soddisfacente, le due offerte sono complementari, e stiamo registrando interesse anche sul fronte dei progetti speciali, un ambito sviluppato molto bene insieme alla concessionaria sul canale Super!». Il bilancio del 2017 «Il 2017 è stato un anno fondamentale – commenta Bruno -, in primo luogo per la joint venture con Viacom Italia relativa al canale Super! (vedere DailyMedia del 15 settembre 2017, ndr), nonché per gli ascolti eccellenti dei canali per bambini». Nei mesi di novembre e dicembre, Super! è stato spesso il primo canale per bambini con publbicità più visto dal target 4-14, un trend che prosegue anche a gennaio. «E’ il canale cresciuto maggiormente, con un significativo incremento anche nella fascia 5-8 anni, che si aggiunge alla leadership sulla fascia 8-12 facendo di Super! un canale per tutti i bambini. Vanno molto bene anche DeA Junior e DeA Kids, il primo è l’unico canale per bambini del satellite che cresce negli ascolti». Il 2017 ha visto anche la collaborazione tra la De Agostini Editore e Vodafone Italia per la realizzazione di AwesomenessTV Italia, l’offerta Vodafone di contenuti tv destinata alla “generazione Z”. Il lancio di “Campi di battaglie” Lo scorso 8 gennaio è partita la campagna pubblicitaria di “Campi di battaglia” firmata TBWA/Italia, con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano, e con un investimento di di 1,5 milioni di euro. La pianificazione prevede affissioni a Milano, Roma Napoli nei circuiti pensiline, maxi retrobus, metropolitana, maxi affissioni e big 5. Saranno presenti anche spot in tv sui canali del network De Agostini, Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e presenze stampa su Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 16/05/2022


FederBio aggiudica a SG Project il bando da 3,8 milioni per il progetto "Being Organic in EU" in Italia e Germania

La Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica – FederBio ha aggiudicato a SG Project la gara per la selezione di un organismo attuatore incaricato di realizzare le azioni volte al raggiungimento degli obiettivi fissati nel programma triennale "L'agricoltura biologica in Europa: una via di Essere" (acronimo "Essere Bilogico in UE") in Germania e Italia. L’agenzia bolognese è l’unica ad aver inoltrato un’offerta. "Being Organic in EU" è un progetto volto ad aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli operatori commerciali sui metodi/standard di produzione biologica dell'UE e sul logo biologico dell'UE in Germania e Italia. Il valore totale dell’appalto, IVA esclusa, è di 3.841.574.27 euro appunto in 36 mesi. Sono previste attività di pubbliche relazioni (ufficio relazioni con il pubblico), partecipazione a fiere, seminari, workshop, incontri B2B, viaggi studio, settimane ristorante, sponsorizzazione di eventi, promozione nei punti vendita (dimostrazioni instore e degustazioni). La Federazione FederBio è una federazione di organizzazioni di tutta la filiera dell’agricoltura biologica e biodinamica, avente l’obiettivo di tutelarne e favorirne lo sviluppo. FederBio è riconosciuta quale rappresentanza istituzionale di settore nell’ambito di tavoli nazionali e regionali. È socia di IFOAM e ACCREDIA, l’ente italiano per l’accreditamento degli Organismi di certificazione. Per rafforzare il comparto, la Federazione favorisce la diffusione della conoscenza e della cultura del mondo del biologico e, attraverso il progetto Accademia Bio, garantisce un’offerta formativa qualificata capace di soddisfare le esigenze del settore biologico e biodinamico. FederBio svolge la propria attività anche in ambito internazionale, collaborando con gli enti, le fiere di settore e le istituzioni di riferimento in progetti finalizzati al trasferimento del know-how e alla promozione del biologico italiano nel mondo.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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