ABBONATI

Alpha: parte il 22 gennaio il nuovo “Campi di battaglia”, dal 5 febbraio al via la pubblicazione dei dati Auditel

Autore: Redazione


Ancora storie di grandi sportivi sul canale maschile di De Agostini, che ha esordito lo scorso ottobre con una previsione di share tra lo 0,3% e lo 0,4%; campagna di lancio da 1,5 milioni di euro è firmata da TBWA\Italia

Manca poco alla diffusione dei dati Auditel sugli ascolti di Alpha, il canale maschile della De Agostini Editore che ha debuttato lo scorso ottobre sul canale 59 del digitale terrestre in chiaro. La pubblicazione delle audience è prevista dal 5 febbraio, e saranno completati con quelli del digital: all’esordio, l’editore aveva ipotizzato per questo brand uno share medio dello 0,3%-0,4%. Nel frattempo, prosegue l’impegno nella produzione di programmi originali. Il prossimo lunedì 22 gennaio partirà “Campi di battaglie”, realizzato dalla R.E.D. Carpet per Alpha, dedicato alle storie personali di sei campioni sportivi. Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso, Aldo Montano, Marco Materazzi, Ivan Zaytsev e Flavia Pennetta sono i protagonisti di sei puntate settimanali che andranno in onda ogni lunedì fino al 12 marzo, con un intervallo di due settimane nel mese di febbraio. «Ci siamo concentrati fino a ora sullo sport per andare “diretti” al cuore del nostro posizionamento – commenta Massimo Bruno, direttore dei canali De Agostini -. Sport, scienza, tecnologia, sopravvivenza e rapporto con la natura sono i temi centrali del canale, che piace sia per la sua anima avventurosa sia per quella più divulgativa, anche ai target non anziani». La puntata sull’atterraggio della navetta spaziale Soyuz con l’astronauta italiano Paolo Nespoli ha raccolto un buon successo. In questi mesi, il canale si è centrato su un target maschile dai 25 anni in su, «che ha bisogno di una offerta molto definita e precisa». La raccolta pubblicitaria, affidata a Viacom Pubblicità & Brand Solutions – che sempre lo scorso ottobre ha lanciato il suo canale maschile in chiaro, Spike – è «soddisfacente, le due offerte sono complementari, e stiamo registrando interesse anche sul fronte dei progetti speciali, un ambito sviluppato molto bene insieme alla concessionaria sul canale Super!». Il bilancio del 2017 «Il 2017 è stato un anno fondamentale – commenta Bruno -, in primo luogo per la joint venture con Viacom Italia relativa al canale Super! (vedere DailyMedia del 15 settembre 2017, ndr), nonché per gli ascolti eccellenti dei canali per bambini». Nei mesi di novembre e dicembre, Super! è stato spesso il primo canale per bambini con publbicità più visto dal target 4-14, un trend che prosegue anche a gennaio. «E’ il canale cresciuto maggiormente, con un significativo incremento anche nella fascia 5-8 anni, che si aggiunge alla leadership sulla fascia 8-12 facendo di Super! un canale per tutti i bambini. Vanno molto bene anche DeA Junior e DeA Kids, il primo è l’unico canale per bambini del satellite che cresce negli ascolti». Il 2017 ha visto anche la collaborazione tra la De Agostini Editore e Vodafone Italia per la realizzazione di AwesomenessTV Italia, l’offerta Vodafone di contenuti tv destinata alla “generazione Z”. Il lancio di “Campi di battaglie” Lo scorso 8 gennaio è partita la campagna pubblicitaria di “Campi di battaglia” firmata TBWA/Italia, con protagonisti Martin Castrogiovanni, Gennaro Gattuso e Aldo Montano, e con un investimento di di 1,5 milioni di euro. La pianificazione prevede affissioni a Milano, Roma Napoli nei circuiti pensiline, maxi retrobus, metropolitana, maxi affissioni e big 5. Saranno presenti anche spot in tv sui canali del network De Agostini, Paramount Channel, VH1, Spike e Food Network e presenze stampa su Tuttosport, Automobilismo, Motociclismo, Focus, Focus Storia e Tivù.

Tag:

Tv

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy