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Alibaba lancia la prima campagna di branding globale per le Olimpiadi invernali firmata BBDO China

Autore: Redazione


In attesa dei giochi di PyeongChang, il colosso cinese ha svelato tre clip pensati per un pubblico internazionale, che celebrano la grandezza del “piccolo” nello sport

Alibaba è una delle più grandi aziende tecnologiche al mondo. Ma per la sua nuova campagna pubblicitaria, la prima a livello globale, sta abbracciando un concetto diverso, quello dell’importanza del “piccolo”. Per le Olimpiadi La serie in tre parti realizzata da BBDO China, che ha debuttato lunedì, uscirà in inglese, cinese e Giapponese a partire dal primo febbraio negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Giappone, Corea del Sud e Cina, ed è pensata per i prossimi giochi di PyeongChang 2018. Il gigante dell’ecommerce ha svelato tre clip (anche se solo uno andrà in onda in TV e solo in Cina) destinati ad un pubblico internazionale, che non fanno menzione della Cina o dell’e-commerce ma celebrano lo spirito da outsider dell’azienda sotto lo slogan: “To the greatness of small”. Non solo video Alibaba condurrà una campagna OOH in Corea del Sud, il Paese ospitante le Olimpiadi invernali e attraverso annunci sui social media negli Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone. In Cina compariranno anche spot televisivi e cartelloni pubblicitari. Gli annunci internazionali appariranno su YouTube, Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. Nel gennaio 2017 Alibaba ha firmato un accordo di 11 anni con il Comitato Olimpico Internazionale per diventare uno dei principali sponsor e fornitore ufficiale di cloud computing per l’evento. La trama Il primo spot include un montaggio di atleti in piccoli momenti stimolanti durante l’allenamento o la competizione e una serie di dati che confermano la presenza di atleti sconosciuti e di piccoli successi nel mondo che Alibaba non vuole ignorare, perché insieme fanno qualcosa di grande e perché dal basso si può sempre salire fino alla cima. Il secondo spot racconta la storia della squadra nazionale di hockey del Kenya e il terzo spot parla di un simpatico incidente del 1928, quando il vogatore australiano Bobby Pearce si fermò a metà gara per far attraversare una famiglia di anatre. Gli annunci si concludono con il pay-off: “Alibaba dà potere alle piccole imprese e ai giovani di tutto il mondo”. Espansione internazionale Alibaba ha un valore di circa 520 miliardi di dollari e ha generato entrate per 23 miliardi di dollari durante l’anno fiscale che si è concluso nel marzo 2017. All’estero, tuttavia, rimane relativamente sconosciuto al consumatore medio. Annunci come questi possono contribuire ad aumentare la sua visibilità insieme a delle nuove partnership che starebbe discutendo con attori come Procter & Gamble Co, Coca-Cola Co, Samsung Electronics e Intel Corp.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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