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Il nuovo algoritmo di Facebook darà una spinta all’influencer marketing

Autore: Redazione


I cambiamenti della piattaforma danno più spazio ai contenuti degli amici e della famiglia. Nuova interessante opportunità per gli influencer, poiché mantengono relazioni più simili a quelle autentiche con il pubblico

Il cambiamento dell’algoritmo di Facebook, che ha creato un po’ di panico tra gli editori, potrebbe essere una buona notizia per un certo gruppo all’interno del settore: gli influencer e i loro seguaci. Vantaggio indiretto Da quando Facebook ha deciso di dare più spazio ai contenuti degli amici e della famiglia rispetto ai post di (alcuni) brand ed editori, i buyer delle agenzie hanno consigliato ai clienti di concentrarsi maggiormente sui contenuti degli influencer. Dando priorità ai contenuti generati dagli utenti, Facebook, avvantaggia indirettamente questi attori del settore, poiché sono coloro che mantengono relazioni più simili a quelle autentiche con il pubblico. Engagement Lo scopo di Facebook è ripulire un feed di notizie ingombro e potenzialmente togliere spazio alle fake news. A detta del social, le agenzie non vedranno alcun cambiamento importante per la promozione a pagamento, anche se le tariffe degli annunci potrebbero aumentare. In questo contesto, l’influencer marketing sembra destinato a trarre il massimo beneficio dal cambiamento, infatti, è sufficiente che imiti i contenuti di amici e familiari. I contenuti generati dagli influencer, solitamente, hanno un ritorno fino a 10 volte migliore in termini di engagement rispetto ai contenuti pubblicati direttamente da un brand. Tale coinvolgimento organico potrebbe solo aumentare man mano che Facebook eliminerà parte dei contenuti brandizzati dai News Feed. Vantaggi per Facebook Potenziare i contenuti degli influencer potrebbe essere positivo anche per Facebook, che da tempo ha chiesto ai marchi e alle agenzie di creare una strategia a pagamento per i contenuti di questi ultimi. Facendo questo, potrebbe ottenere più investimenti pubblicitari e allo stesso tempo riuscire a “ripulire il feed”. Noah Mallin, managing partner and head of experience, content and sponsorship di Wavemaker, in un’intervista a Digiday, ha dichiarato di aspettarsi che Facebook esplori nuovi modi per rendere gli influencer una parte più ampia della piattaforma. Poiché, sebbene abbia già molte opzioni dedicate, non è così utilizzato da questi come Instagram o YouTube. Mallin ha precisato, però, che gli stessi problemi di brand safety che hanno avuto un impatto sulle notizie, esistono anche in questo contesto e che sono necessarie delle salvaguardie. Pro e contro Organicamente parlando, gli influencer si classificano meglio dei marchi nel feed di notizie, e depriorizzare le notizie può essere favorevole per gli influencer. Il nuovo algoritmo dovrebbe punire soprattutto il linguaggio in stile clickbait, il che significa che i marchi dovranno adeguarsi creando più contenuti significativi e “autentici” cosa che crea ulteriore spazio per più partnership con gli influencer. Justin Moore, fondatore di Trending Family, vede, però, un potenziale inconveniente. Facebook lo scorso anno ha spinto molti influencer su Facebook e Instagram a convertire le pagine in profili “business”. Non c’era accesso ad analisi complete su Instagram senza essere un profilo di business e, per gli influencer più grandi, le campagne di marca richiedevano whitelisting e l’accesso ai media a pagamento. Sotto il nuovo algoritmo, dunque, le pagine business potrebbero essere penalizzate al pari dei brand.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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