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Ales Market Research: sorprese e curiosità sull’uomo contemporaneo riconfigurato

Autore: Redazione


Intervista a Luisa Vassanelli, Qualitative Innovation e Digital Manager, ospite il 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Ales Market Research è un istituto di ricerca indipendente italiano che aiuta i clienti a trovare soluzioni di marketing efficaci e Consumer Insight rilevanti. Dal 2000, Ales Market Research ha lavorato con più di 70 aziende e condotto ricerche in 29 Paesi in tutto il mondo. Al suo interno può contare su esperti in tecniche qualitative e quantitative, offrendo alle aziende soluzioni offline e online. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il 30 ottobre 2018 presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Luisa Vassanelli, Qualitative Innovation e Digital Manager - Ales Market Research.

Cosa significa per Ales Market Research partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?

Partecipare è un’opportunità per condividere generosamente e senza pregiudizi il nostro entusiasmo e la passione per l’innovazione in termini metodologici ma anche culturali: una preziosa occasione di confronto e reciproca fertilizzazione di sapere in tema di ricerca, ma soprattutto di consumer insight. Ales ha una forte expertise in behaviour science, per questo amiamo metterci nei panni dei nostri consumatori per entrare nella loro vita di ogni giorno e così comprendere cosa guida i loro desideri, i loro comportamenti e le loro scelte. Il titolo del Forum parla di “sfide del marketing, ricerca come risorsa per proiettare le imprese nel futuro”, queste sono le parole chiave per noi. I consumatori sono in continua evoluzione e stare al passo con i loro bisogni e desideri rappresenta una sfida che noi raccogliamo, affrontiamo e vogliamo vincere.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su quali temi verterà il vostro intervento all’Assirm Forum?

Proprio perché crediamo che la ricerca sia un’opportunità di crescita e crescere significa adattarsi ai cambiamenti, è fondamentale che le ricerche di mercato siano anche ispirazione e apertura e aiutino le aziende a comprendere le evoluzioni dei consumatori e i nuovi trend. Per farlo, i metodi di ricerca stessi devono evolversi. Per questo abbiamo scelto di occuparci, tramite un approccio interdisciplinare e multi-source, di un particolare tipo di consumatore e acquirente, spesso trascurato, l’uomo contemporaneo. Un consumatore che si sta evolvendo velocemente e che si è letteralmente riconfigurato per stare al passo con donne sempre più eccezionali, rivelandosi un target di comunicazione e marketing molto insightful, assolutamente da includere nelle future strategie di business.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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