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Ales Market Research: sorprese e curiosità sull’uomo contemporaneo riconfigurato

Autore: Redazione


Intervista a Luisa Vassanelli, Qualitative Innovation e Digital Manager, ospite il 30 ottobre all’Assirm Marketing Research Forum

Ales Market Research è un istituto di ricerca indipendente italiano che aiuta i clienti a trovare soluzioni di marketing efficaci e Consumer Insight rilevanti. Dal 2000, Ales Market Research ha lavorato con più di 70 aziende e condotto ricerche in 29 Paesi in tutto il mondo. Al suo interno può contare su esperti in tecniche qualitative e quantitative, offrendo alle aziende soluzioni offline e online. In previsione della sua partecipazione all’Assirm Marketing Research Forum, che si terrà il 30 ottobre 2018 presso il Talent Garden Calabiana di Milano, abbiamo intervistato Luisa Vassanelli, Qualitative Innovation e Digital Manager - Ales Market Research.

Cosa significa per Ales Market Research partecipare all’Assirm Marketing Research Forum?

Partecipare è un’opportunità per condividere generosamente e senza pregiudizi il nostro entusiasmo e la passione per l’innovazione in termini metodologici ma anche culturali: una preziosa occasione di confronto e reciproca fertilizzazione di sapere in tema di ricerca, ma soprattutto di consumer insight. Ales ha una forte expertise in behaviour science, per questo amiamo metterci nei panni dei nostri consumatori per entrare nella loro vita di ogni giorno e così comprendere cosa guida i loro desideri, i loro comportamenti e le loro scelte. Il titolo del Forum parla di “sfide del marketing, ricerca come risorsa per proiettare le imprese nel futuro”, queste sono le parole chiave per noi. I consumatori sono in continua evoluzione e stare al passo con i loro bisogni e desideri rappresenta una sfida che noi raccogliamo, affrontiamo e vogliamo vincere.

Il tema centrale di quest’anno è la ricerca vista come un’opportunità di crescita per le aziende in termini di business. Su quali temi verterà il vostro intervento all’Assirm Forum?

Proprio perché crediamo che la ricerca sia un’opportunità di crescita e crescere significa adattarsi ai cambiamenti, è fondamentale che le ricerche di mercato siano anche ispirazione e apertura e aiutino le aziende a comprendere le evoluzioni dei consumatori e i nuovi trend. Per farlo, i metodi di ricerca stessi devono evolversi. Per questo abbiamo scelto di occuparci, tramite un approccio interdisciplinare e multi-source, di un particolare tipo di consumatore e acquirente, spesso trascurato, l’uomo contemporaneo. Un consumatore che si sta evolvendo velocemente e che si è letteralmente riconfigurato per stare al passo con donne sempre più eccezionali, rivelandosi un target di comunicazione e marketing molto insightful, assolutamente da includere nelle future strategie di business.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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