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Al via la Campagna Nazionale promossa dal Gruppo Galgano, in occasione della Giornata Mondiale della Qualità

Autore: Redazione


Comincia la serie di workshop a Milano, Bologna e Roma con i casi aziendali di Gruppo Hera, Ansaldo Energia, Odexa e altre realtà eccellenti

La Campagna Nazionale Qualità su “Il Valore Etico della Qualità”, entra nel vivo della sua celebrazione con una serie di eventi che si terranno tra novembre e febbraio, con la collaborazione e partecipazione di numerose testimonianze aziendali. La campagna di comunicazione su media, affissioni e web, condivisa dalle aziende italiane, è on air dal 5 novembre, data di inizio della Settimana Europea della Qualità (5-11 novembre 2018) all’interno della quale, come ogni secondo giovedì di novembre da 30 anni, si celebra la Giornata Mondiale della Qualità. Creare cultura della qualità Lo spirito di questa Campagna di Comunicazione è quello di creare cultura della qualità, condividendo esperienze di successo e mettendo a fattor comune le proprie esperienze. Partono così i workshop che hanno come parole chiave: Qualità, Lotta agli Sprechi, Miglioramento Continuo, Innovazione Culturale e Tecnologica. Quest’anno per celebrare il trentennale di questa campagna di comunicazione voluta da Alberto Galgano, verrà consegnata a ciascun partecipante una copia del libro “I mostri e la Palestra, mobilitare il cuore e la mente delle persone per generare Eccellenza nel servizio al cliente“, la riedizione di un famoso libretto scritto nei primi anni del Movimento Total Quality in Italia per smuovere l’attenzione di manager e imprenditori sulla Qualità come fattore strategico di successo. I workshop Il 22 novembre pomeriggio si terrà a Milano: “Il ruolo chiave delle Persone nei processi di Cambiamento. Creare una cultura orientata all’Eccellenza”. Durante l’incontro verranno presentati casi di eccellenza e spunti concreti su come attivare un cambiamento culturale in tutto il personale, improntato sulla ricerca del Miglioramento Continuo, elemento oggi sempre più fondamentale nell’era Industry 4.0 in cui tutti i processi aziendali saranno oggetto di un radicale cambiamento. Come creare quindi in tutto il personale una cultura della ricerca dell’eccellenza affinché queste nuove tecnologie producano in tempi rapidi un impatto positivo? Il 23 novembre pomeriggio a Bologna in collaborazione con il gruppo Hera “10 anni di Lean il caso Hera e altri casi di Eccellenza. La Lean per realizzare obiettivi di business” L’avvio di un efficace programma Lean per migliorare le performance aziendali e attivare un cambiamento culturale fondamentale, infatti, richiede un importante processo di apprendimento riguardo a come adattare questo straordinario approccio al proprio contesto, tenendo conto degli obiettivi aziendali e delle sfide che l’azienda deve affrontare. L’esperienza del Gruppo Hera rappresenta sicuramente un caso di eccellenza che può essere da stimolo per aziende di ogni settore che hanno avviato percorsi simili. Il terzo appuntamento dal titolo “Cross Cultural Competition, how to excel in Operations around the World” si terrà a Milano il 30 novembre dalle 10 alle 17 e sarà in collaborazione con Odexa. Competere oggi a livello globale con siti produttivi in diverse realtà geografiche e con diverse culture è una sfida che molte aziende devono affrontare. Questo significa dover garantire la stessa Qualità, affidabilità ed efficienza in ogni mercato e in ogni sito produttivo, pur confrontandosi con personale e contesti caratterizzati da culture profondamente diverse. Come creare una cultura dell’Eccellenza trasversale che sia fattore comune di ogni realtà? Come garantire la condivisione di know how tra siti produttivi che devono affrontare le stesse problematiche? Questi saranno alcuni dei temi chiave che verranno affrontati durante l’incontro, con testimonianze aziendali significative. Altri due Workshop sono previsti a Roma in tema “Eccellenza nel servizio al cliente: il ruolo chiave delle persone” e a Milano, il 12 febbraio 2019 in collaborazione con Ansaldo Energia, dal titolo “Qualità 4.0”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/02/2024


Starcom vince l’appalto da 68 milioni in 54 mesi di Apt Servizi per il media delle campagne della Regione Emilia-Romagna

Dopo aver “riscontrato che le giustificazioni presentate da Starcom risultano essere esaustive e idonee al fine di considerare congrua e sostenibile l’offerta economica presentata” e verificate quindi in modo positivo le ipotesi di eventuali anomalie in merito, il RUP di Apt Servizi, società in house della Regione Emilia-Romagna, ha aggiudicato definitivamente alla centrale di Publicis Groupe di cui è CEO Matteo Tarolli il bando per l’affidamento dei servizi di pianificazione, acquisto, gestione e monitoraggio di spazi e tempi pubblicitari su mezzi offline e online mediante sottoscrizione di un Accordo Quadro con un unico operatore economico, del valore totale stimato, IVA esclusa, di 45.000.000 in tre anni, con opzione di altri 15 per altri 12 mesi e di 8 per ulteriori 6 mesi, per un totale di 68. L’importo è costituito dalla fee d’agenzia sommata al costo degli spazi e dei tempi pubblicitari per la realizzazione delle campagne advertising; la fee d’agenzia posta a base di gara era pari al 10% del budget destinato all’acquisto degli spazi e dei tempi pubblicitari. Il suddetto importo, determinato sulla base di ipotesi di fabbisogno ed avente valore meramente presuntivo, costituisce il plafond massimo spendibile, indicativamente destinato per il 40% per acquisti media per campagne advertising in Italia e per il 60% all’estero. Starcom ha ottenuto un punteggio totale di 88,43 punti (68,75 il punteggio tecnico + 19,68 punti dall’offerta economica), superando l’unica altra gareggiante, che è stata PHD, che ha ottenuto 87,50 punti (67,50 + 20,00). Risorse Le risorse complessivamente a disposizione di Apt Servizi sono invece di 81.600.000 euro, e serviranno anche ad esempio per attività di comunicazione B2B e / o B2C in co-marketing con organizzazioni potenzialmente moltiplicatrici o facilitatrici di turismo in Emilia-Romagna, quali tour operator e bus operator, vettori aerei, operatori di collegamenti ferroviari, quartieri e rassegne fieristici, organizzatori di manifestazioni dall’alto potenziale turistico, organizzatori di eventi sportivi, ecc. e la produzione dei materiali (video, audio, creatività online e offline e relativi adattamenti). L’offerta L’offerta turistica dell’Emilia-Romagna è completa, diversificata, adatta per una pluralità di target differenziati per fasce di età, livello sociale ed economico, stili di vita, esperienza ricercata, interessi, motivazioni di viaggio; combina una varietà di paesaggi, ambienti e contesti geografici di vacanza: mare, pianura, collina, montagna, città, borghi, terme; è un concentrato degli asset più competitivi del brand Italia - made in Italy, stile e qualità di vita, bellezze, enogastronomia - e ha una brand equity ben definita che poggia su un patrimonio tangibile e intangibile, valori unici e distintivi della marca territoriale Regione Emilia-Romagna; spazia dal turismo di lusso al turismo di massa fino al turismo sociale. I target dell’azione di marketing B2C di Apt Servizi sono quelli del turismo balneare, culturale, sportivo, attivo, crocieristico, montano (estivo e invernale), termale e del benessere, turismo verde, lento, sostenibile, creativo ed esperienziale, MICE (turismo d’affari e congressuale), enogastronomico, shopping, lusso e affordable luxury. Il precedente Il precedente, analogo, appalto, era stato aggiudicato nel giugno del 2021 a Carat che, invece, questa volta, ha deciso di non partecipare al pitch. In quell’occasione, la centrale di dentsu era stata confermata al termine di una gara cui avevano partecipato anche Havas Media, Saint Elmo’s Tourism Marketing (legata a Serviceplan Group in Germania) e le stesse Starcom e PHD.        

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spot

Autore: Redazione - 13/02/2024


Jakala firma la nuova campagna di Edenred Italia con protagonista Valerio Lundini, on air su radio, tv e social media

Edenred Italia, leader nelle soluzioni per il mondo del lavoro, presenta la nuova campagna pubblicitaria dedicata al suo iconico Ticket Restaurant. Ideata, realizzata e pianificata per il secondo anno da JAKALA, azienda specializzata nel traghettare le aziende verso la trasformazione digitale attraverso l’intelligenza artificiale, con soluzioni complete per il mondo advertising, la campagna vede la realizzazione di un nuovo spot con la partecipazione speciale del comico e conduttore italiano Valerio Lundini. Hai un’azienda o una partita Iva? Gioca di fantasia. Quale potrebbe essere il tuo sogno più ambizioso e inimmaginabile? Uno strumento che sia smart e vantaggioso perla pausa pranzo, la spesa e il food delivery, che possa aiutarti ad ottenere vantaggi fiscali. Non serve il Genio della lampada per esaudire questo desiderio: esiste già, è Ticket Restaurant! Nel nuovo spot Valerio Lundini interpreta contemporaneamente se stesso e uno stanchissimo Genio della Lampada: ormai ha già esaudito due dei tre famigerati desideri, ma per il terzo proprio non si riesce a venirne a capo. E quando pensa di aver trovato qualcosa che proprio gli servirebbe...Esiste già. È la Soluzione Geniale per la Deduzione Fiscale. Anche questa volta si rinnova la partnership con Courage alla produzione e Riccardo Digiacomo alla regia, con il suo sguardo immaginifico e ironico. La campagna si articola in diversi flight nel corso di tutto il 2024. La pianificazione tv prevede la messa in onda dello spot sulle principali emittenti nazionali (Mediaset, Rai, Sky, La7) ed è affiancata da una pianificazione radio su stazioni e programmi molto legati al target B2B (Radio24, Radio Rai, Radio Capital, Radio Deejay, RMC, RDS). In concomitanza con i flight tv e radio è prevista presenza della campagna anche sul digital con formati display e video sui principali network e publisher e su mondo Meta, TikTok, YouTube e DAZN.  Il commento “Per il secondo anno Valerio Lundini è il protagonista dello spot di Edenred Italia», ha dichiarato Giorgio Sacconi, Digital & Media Managing Director di JAKALA. «Con la sua partecipazione prosegue e si potenzia il percorso intrapreso con la campagna precedente di associazione con il brand e di riconoscibilità del marchio per un pubblico trasversale e sempre più ampio. Quest’anno Valerio non si è limitato al contributo già prezioso di interpretazione e arricchimento dello script, ma ha lavorato in prima persona all’idea creativa insieme al nostro team creativo”. Credits Creative Director: Marta Bacigalupo  Head of Creatives: Gabriele Salamone Copywriter: Angelo Curci Art Director: Giacomo Conti  CdP: Courage Regia: Riccardo Digiacomo Direttore della fotografia: Timon Le Graaf Boelè Fotografo: Dario Bologna

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