ABBONATI

White, Red & Green: acquisisce Alta Badia Brand, annuncia nuovi dc e chiude l’anno a +6%; stima del +10% per il 2019

Autore: V Parazzoli


Il Gruppo, di cui è partner & chairman Christoph Reden, ha ideato e pianificato la campagna per la nota area sciistica; e accoglie Giorgio Garlati e Franz Di Palma per rafforzare il digital, mentre Valeria Allievi diventa Strategy & Development Director

Alta Badia, una delle più attrattive aree sciistiche dell’arco alpino e località sempre più apprezzata dal pubblico negli ultimi anni, ha scelto White, Red & Green come partner di comunicazione. La decisione a favore dell’agenzia guidata dal partner & chairman Christoph Reden, che cura, oltre alle strategie, anche il planning - iniziato in questi giorni -, è avvenuta in forma diretta da parte di Alta Badia Brand, organizzazione nata un anno fa e frutto dell’accordo fra le associazioni turistiche della zona, i Comitati Coppa del mondo di sci e Maratona dles Dolomites, e il Consorzio impianti a fune Alta Badia, e volta alla promozione e gestione comune e unificata del brand Alta Badia. Il concept, che vede la creatività di Michele Moscon (photographer e post produzione: Fulvio Bonavia), punta a creare un posizionamento fortemente distintivo utilizzando un linguaggio laterale a quello tipico del settore e che attinge al mondo delle tendenze e del fashion. È nata, così, una comunicazione distintiva ed efficace, in grado di valorizzare tutti gli elementi di stile, modernità, internazionalità e appeal che rendono l’Alta Badia una destinazione unica, con un’offerta “first class”. La campagna è pianificata su quotidiani, con un focus su Veneto, Lombardia e Emilia Romagna, e stampa periodica, fino a fine gennaio. Per la parte istituzionale, non è escluso il ricorso anche all’esterna, mentre per le comunicazioni più promozionali verrà utilizzato anche il digital.
Nuovi talenti
Per White, Red & Green non si tratta, però, dell’unica novità. Un’altra, in termini di talenti, riguarda l’affidamento a Giorgio Garlati e Franz Di Palma del ruolo di Creative Director della sede di Milano, e il conferimento a Valeria Allievi dell’incarico di Strategy & Development Director del Gruppo. Questi i nuovi ingressi e i nuovi ruoli promossi da Reden e dal partner e vice chiarman, Andrea Gavotto, per proseguire nell’implementazione del management del Gruppo. «La nostra vision: “Creativity, no matter the media”- commenta Reden - ci impone di dare ancora più centralità alla creatività come chiave distintiva della nostra offerta: di qui la volontà di costituire una terza direzione creativa full digital che si aggiunge a quelle di Paola Manfrin per Ego e di Michele Moscon della sede di Padova e Verona. Forti di un’esperienza ormai decennale su svariate tipologie di prodotti e brand internazionali, maturata in agenzie internazionali e, più recentemente, in Tribe, Franz e Giorgio rafforzeranno, infatti, il reparto creativo sul fronte di progetti creativi digital, con un approccio completamente integrato tra off e online». «Per quanto riguarda Valeria - aggiunge Gavotto -, le sue indiscutibili doti di professionista del frontline e di driver strategico, ci hanno indirizzato alla concezione di un nuovo ruolo esecutivo, che coprirà in modo trasversale a tutto il Gruppo. Grazie alle sue skills di strategist, maturate in aziende di design e produzioni digitali e consolidate in Wind | Tre, dove ha coperto il ruolo di Brand Communication Manager, è coinvolta nella progettazione di sistemi di comunicazione strategici per i nostri clienti, lavorando in stretta collaborazione con le tre direzioni creative. Valeria si occuperà, inoltre, di sviluppo e gestione delle attività di new business acquisition e delle relazioni esterne per la promozione e lo sviluppo della reputation di WR&G». «Questo notevole investimento sulla qualità manageriale, sia creativa che strategica, rappresenta la base per affrontare un 2019 con obiettivi importanti di crescita e l’obiettivo di rafforzare il nostro posizionamento in modo ancora più distintivo e competitivo - conclude Reden -. WR&G chiuderà il 2018 con una crescita del 6% sul 2017 e con una previsione, per il prossimo anno, di oltre il +10%».

img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy