ABBONATI

We Are Social estende la sua presenza internazionale e apre un nuovo ufficio a Madrid

Autore: Redazione


Si tratta del dodicesimo a livello globale. La leadership spagnola sarà affidata ai Ceo e co-founder della sede milanese, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava. Ad Alberto Pachano, il ruolo di Managing Director

We Are Social annuncia oggi l’inaugurazione della nuova sede di Madrid, dodicesimo ufficio del network globale. Alberto Pachano, Managing Director, è il nuovo responsabile della sede locale, mentre Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava co-founder e Ceo di We Are Social Milano, assumono il ruolo di Ceo Italia e Spagna. Il nuovo team lavorerà con brand rilevanti a livello locale e internazionale, che includono - tra gli altri - Bic e Lavazza. Madrid si unisce agli uffici di Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco, Berlino, Dubai, Singapore, Shanghai, Pechino e Sydney, un network di oltre 700 persone che sviluppano le “ideas powered by people” in 10 differenti paesi del mondo. Il progetto per lo sviluppo dell’ufficio di Madrid si basa su una conoscenza profonda del mercato e una visione consapevole del ruolo che We Are Social può avere in Spagna. Il team, già al lavoro su diversi progetti locali e internazionali, rappresenterà anche un punto di vista privilegiato per comprendere la cultura, individuare i trend e le dinamiche evolutive del settore. Di seguito l’intervista a Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo We Are Social Italia, che hanno raccontato a DailyNet l’evoluzione del proprio ruolo e i progetti legati a questa nuova apertura.

Nuova sede, nuove opportunità. Perché proprio a Madrid?

Abbiamo pensato di espanderci sul mercato spagnolo, innanzitutto perché è un Paese in grande fermento e con un fortissimo potenziale nel marketing e nella comunicazione, sia in termini di creatività, sia lato social e digital; non a caso, molte delle campagne vincenti nei più importanti eventi di settore spesso provengono proprio dalla Spagna. Inoltre, è un Paese strategico, con una grande vicinanza geografica e culturale con l’Italia e che, per questo, possiamo gestire in modo integrato e creando delle interessanti sinergie con il nostro ufficio italiano. Il panorama è dinamico e in forte evoluzione, un’economia in fermento, dove grandi multinazionali e aziende innovative stanno investendo molto, attirando talenti di livello internazionale. Nondimeno, stiamo già lavorando con clienti molto importanti per iniziative in loco, come Lavazza e Bic, e sono già moltissimi i nuovi business che stiamo costruendo sul mercato spagnolo. Crediamo che sia una destinazione che ci aprirà moltissime interessanti opportunità e dove abbiamo già attivo un team di sette persone destinato a crescere.

Come si compone la gestione dell’ufficio a livello locale?

Abbiamo scelto di affidare ad Alberto Pachano il ruolo di Managing Director perché, oltre ad avere un approccio molto vicino ai nostri valori e un’esperienza consolidata nel settore, ha lavorato su numerosi progetti di respiro internazionale, un background molto importante per noi, poiché ci permette di avere risorse capaci di operare in modo sinergico con tutte le sedi di We Are Social nel mondo, particolare che distingue da sempre il posizionamento dell’agenzia. Il suo compito sarà di gestire l’evoluzione delle strategie, delle risorse e della sede stessa e da parte nostra potrà contare su un supporto costante sia per quanto riguarda il coordinamento sia per costruire collaborazioni di più ampio respiro come Gruppo.

Da Ceo e Founder Italia, ora sarete anche Ceo in Spagna. Come si evolverà il vostro ruolo?

L’evoluzione del nostro ruolo come Ceo anche della sede spagnola è il risultato naturale di una crescita continua e del successo che abbiamo registrato con il nostro lavoro in Italia, che si distingue come realtà più ampia di tutto il nostro network e che ha raggiunto quasi 200 risorse di organico. Il nostro compito sarà di offrire una supervisione a 360 gradi, non solo per seguire i clienti, ma per contribuire a rendere We Are Social una realtà centrale anche sul mercato spagnolo. La nostra forza dipende anche dal fatto che abbiamo un senior team molto coeso in Italia, che ha dimostrato grandi capacità e indipendenza nella gestione. Inoltre, la vicinanza culturale e geografica ci permetterà di replicare più facilmente il nostro modello organizzativo, garantendo una continuità, seppur tenendo conto delle esigenze specifiche di quel mercato. L’obiettivo è consolidare anche in Spagna il nostro posizionamento come “socially-led creative agency” che punta su ricerca e insight, sulla creatività e sulla nostra anima editoriale, che da sempre ci contraddistingue.

La crescita di We Are Social procede molto bene, avete già in mente nuove tappe nella roadmap?

Il progetto di espansione internazionale per We Are Social non si ferma qui. Naturalmente, per il momento, saremo concentrati nella valorizzazione della nuova sede, ma l’obiettivo resta quello di continuare a espanderci sia a livello organico, sia attraverso delle acquisizioni importanti, come l’ultima che abbiamo annunciato, quella di Socialize, che ci ha aperto nuove interessanti opportunità nell’area MENA. In questo, siamo molto avvantaggiati dal nostro modello aziendale, We Are Social è una holding dinamica, giovane, che privilegia le contaminazioni e la condivisione del lavoro tra tutti i team, anche di diversi Paesi, cosa che funziona molto bene come acceleratore di crescita.

Che cosa porterete di nuovo in Spagna?

Sicuramente, il mercato della creatività è molto fertile in Spagna, ma forse ancora un po’ troppo focalizzato su logiche tradizionali. Pensiamo che manchi ancora la diffusione capillare di un approccio più contemporaneo, incentrato sulla creatività social e, soprattutto, guidato da figure professionali nuove e competenti rispetto alle esigenze di un mercato che si sta sempre più allontanando sia dal modello di agenzia sia dalla comunicazione prettamente tradizionale.

Come procede in Italia? Cosa c’è da aspettarsi nel futuro?

In generale, il nostro lavoro in Italia procede in maniera più che positiva, oltre ad aver raggiunto quasi le 200 persone di organico, come dicevamo prima, abbiamo ottenuto risultati di business in linea con gli anni precedenti e, quindi, caratterizzati da una forte crescita. Un altro traguardo importante riguarda le collaborazioni con alcuni dei nostri clienti più consolidati come Barilla, Campari e Lavazza con i quali, non solo abbiamo confermato le nostre partnership, ma le abbiamo estese rendendo le collaborazioni ancora più importanti e integrate. Abbiamo anche registrato nuovi importanti business in entrata, grandi brand internazionali, come Sanpellegrino e altri che stiamo definendo e di cui presto daremo notizia. Naturalmente, siamo sempre attivi anche nel contesto delle gare. Per quest’anno abbiamo, infine, in cantiere numerose iniziative, prima fra tutte il prossimo incontro del format WTFuture, il 25 settembre, in cui parleremo di Immersive Realities, e seguirà poco dopo l’inaugurazione dei nuovi Studios, che andranno ad ampliare la nostra sede di Milano.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/11/2022


KIKO Milano sceglie Ogilvy Italia per comunicare in Europa con le affissioni "From Milano with beauty"

KIKO Milano ricomincia da Milano, la città dove è nata e che ispira ogni aspetto della sua proposta beauty. E per farlo sceglie Ogilvy Italia tornando a comunicare con una campagna outdoor ad alto impatto visivo, su cui l’agenzia ha lavorato in stretta collaborazione con la nuova Global Chief Brand Officer dell’azienda, Candice Llorens. Si tratta del primo capitolo di un percorso che vedrà lo sviluppo di nuovi progetti nel prossimo futuro, sempre con Ogilvy. La campagna, che da oggi è presente con numerose maxi affissioni e domination metropolitane in Europa, ritrae in due soggetti l’essenza della città: due viste milanesi aperte nel mezzo da uno squarcio diagonale, da cui due donne - due bellezze diverse e opposte, una per panorama – fanno capolino, ingaggiando i passanti col loro sguardo intenso e un trucco eccezionalmente artistico. È l’annuncio di una nuova fase per KIKO Milano, che, forte delle sue radici è ora pronta ad arrivare ovunque: from Milano with beauty, come recita il titolo delle affissioni. La produzione fotografica è stata affidata a Rankin, fotografo e regista britannico specializzato in fashion e beauty, e noto per i suoi ritratti di celebrity. Al make-up, il suo partner artistico Marco Antonio che ha saputo creare sguardi magnetici utilizzando esclusivamente prodotti KIKO Milano. I commenti “KIKO Milano è alla ricerca di una profonda trasformazione e in Ogilvy ha trovato un partner pronto con cui costruire un nuovo percorso che abbia al centro la competenza strategica e creativa con una grande attenzione al crafting. Questa prima campagna realizzata insieme, va esattamene in questa direzione e siamo felici che il talento del fotografo e artista Rankin abbia creato queste immagini che segnano una nuova grammatica visiva per Kiko”, commenta Giuseppe Mastromatteo, Presidente & Chief Creative Officer di Ogilvy Italia. "La missione di KIKO Milano è di rendere accessibile a tutti l'arte italiana della bellezza. E questa campagna esprime perfettamente l'anima di KIKO Milano in modo vibrante e audace. Per noi è stata anche l'occasione di accogliere un grande fotografo come Rankin nella famiglia KIKO Milano, fatta di artisti e designer che hanno contribuito negli ultimi 25 anni a creare con noi prodotti ed experience di altissimo livello. In KIKO Milano, crediamo fortemente che colore e arte possano trasformare la nostra vita quotidiana", commenta Candice Llorens, Global Chief Brand Officer di KIKO Milano. Il planning La campagna, pianificata da Wavemaker, è da ieri visibile in anteprima nella nuovissima stazione metro M4 di Milano Linate, e a seguire vedrà diverse uscite sul quotidiano La Repubblica. Nel mese di dicembre conquisterà le facciate e pensiline di Parigi, Lione, Madrid, Barcellona, Siviglia, Bilbao, Venezia, Roma, Firenze, Torino e, ovviamente, Milano. Credits Presidente & Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Armando Viale Senior Copywriter: Caterina Berti Client Lead: Claudia Lucchini

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy