ABBONATI

We Are Social estende la sua presenza internazionale e apre un nuovo ufficio a Madrid

Autore: Redazione


Si tratta del dodicesimo a livello globale. La leadership spagnola sarà affidata ai Ceo e co-founder della sede milanese, Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava. Ad Alberto Pachano, il ruolo di Managing Director

We Are Social annuncia oggi l’inaugurazione della nuova sede di Madrid, dodicesimo ufficio del network globale. Alberto Pachano, Managing Director, è il nuovo responsabile della sede locale, mentre Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava co-founder e Ceo di We Are Social Milano, assumono il ruolo di Ceo Italia e Spagna. Il nuovo team lavorerà con brand rilevanti a livello locale e internazionale, che includono - tra gli altri - Bic e Lavazza. Madrid si unisce agli uffici di Milano, New York, Londra, Parigi, Monaco, Berlino, Dubai, Singapore, Shanghai, Pechino e Sydney, un network di oltre 700 persone che sviluppano le “ideas powered by people” in 10 differenti paesi del mondo. Il progetto per lo sviluppo dell’ufficio di Madrid si basa su una conoscenza profonda del mercato e una visione consapevole del ruolo che We Are Social può avere in Spagna. Il team, già al lavoro su diversi progetti locali e internazionali, rappresenterà anche un punto di vista privilegiato per comprendere la cultura, individuare i trend e le dinamiche evolutive del settore. Di seguito l’intervista a Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo We Are Social Italia, che hanno raccontato a DailyNet l’evoluzione del proprio ruolo e i progetti legati a questa nuova apertura.

Nuova sede, nuove opportunità. Perché proprio a Madrid?

Abbiamo pensato di espanderci sul mercato spagnolo, innanzitutto perché è un Paese in grande fermento e con un fortissimo potenziale nel marketing e nella comunicazione, sia in termini di creatività, sia lato social e digital; non a caso, molte delle campagne vincenti nei più importanti eventi di settore spesso provengono proprio dalla Spagna. Inoltre, è un Paese strategico, con una grande vicinanza geografica e culturale con l’Italia e che, per questo, possiamo gestire in modo integrato e creando delle interessanti sinergie con il nostro ufficio italiano. Il panorama è dinamico e in forte evoluzione, un’economia in fermento, dove grandi multinazionali e aziende innovative stanno investendo molto, attirando talenti di livello internazionale. Nondimeno, stiamo già lavorando con clienti molto importanti per iniziative in loco, come Lavazza e Bic, e sono già moltissimi i nuovi business che stiamo costruendo sul mercato spagnolo. Crediamo che sia una destinazione che ci aprirà moltissime interessanti opportunità e dove abbiamo già attivo un team di sette persone destinato a crescere.

Come si compone la gestione dell’ufficio a livello locale?

Abbiamo scelto di affidare ad Alberto Pachano il ruolo di Managing Director perché, oltre ad avere un approccio molto vicino ai nostri valori e un’esperienza consolidata nel settore, ha lavorato su numerosi progetti di respiro internazionale, un background molto importante per noi, poiché ci permette di avere risorse capaci di operare in modo sinergico con tutte le sedi di We Are Social nel mondo, particolare che distingue da sempre il posizionamento dell’agenzia. Il suo compito sarà di gestire l’evoluzione delle strategie, delle risorse e della sede stessa e da parte nostra potrà contare su un supporto costante sia per quanto riguarda il coordinamento sia per costruire collaborazioni di più ampio respiro come Gruppo.

Da Ceo e Founder Italia, ora sarete anche Ceo in Spagna. Come si evolverà il vostro ruolo?

L’evoluzione del nostro ruolo come Ceo anche della sede spagnola è il risultato naturale di una crescita continua e del successo che abbiamo registrato con il nostro lavoro in Italia, che si distingue come realtà più ampia di tutto il nostro network e che ha raggiunto quasi 200 risorse di organico. Il nostro compito sarà di offrire una supervisione a 360 gradi, non solo per seguire i clienti, ma per contribuire a rendere We Are Social una realtà centrale anche sul mercato spagnolo. La nostra forza dipende anche dal fatto che abbiamo un senior team molto coeso in Italia, che ha dimostrato grandi capacità e indipendenza nella gestione. Inoltre, la vicinanza culturale e geografica ci permetterà di replicare più facilmente il nostro modello organizzativo, garantendo una continuità, seppur tenendo conto delle esigenze specifiche di quel mercato. L’obiettivo è consolidare anche in Spagna il nostro posizionamento come “socially-led creative agency” che punta su ricerca e insight, sulla creatività e sulla nostra anima editoriale, che da sempre ci contraddistingue.

La crescita di We Are Social procede molto bene, avete già in mente nuove tappe nella roadmap?

Il progetto di espansione internazionale per We Are Social non si ferma qui. Naturalmente, per il momento, saremo concentrati nella valorizzazione della nuova sede, ma l’obiettivo resta quello di continuare a espanderci sia a livello organico, sia attraverso delle acquisizioni importanti, come l’ultima che abbiamo annunciato, quella di Socialize, che ci ha aperto nuove interessanti opportunità nell’area MENA. In questo, siamo molto avvantaggiati dal nostro modello aziendale, We Are Social è una holding dinamica, giovane, che privilegia le contaminazioni e la condivisione del lavoro tra tutti i team, anche di diversi Paesi, cosa che funziona molto bene come acceleratore di crescita.

Che cosa porterete di nuovo in Spagna?

Sicuramente, il mercato della creatività è molto fertile in Spagna, ma forse ancora un po’ troppo focalizzato su logiche tradizionali. Pensiamo che manchi ancora la diffusione capillare di un approccio più contemporaneo, incentrato sulla creatività social e, soprattutto, guidato da figure professionali nuove e competenti rispetto alle esigenze di un mercato che si sta sempre più allontanando sia dal modello di agenzia sia dalla comunicazione prettamente tradizionale.

Come procede in Italia? Cosa c’è da aspettarsi nel futuro?

In generale, il nostro lavoro in Italia procede in maniera più che positiva, oltre ad aver raggiunto quasi le 200 persone di organico, come dicevamo prima, abbiamo ottenuto risultati di business in linea con gli anni precedenti e, quindi, caratterizzati da una forte crescita. Un altro traguardo importante riguarda le collaborazioni con alcuni dei nostri clienti più consolidati come Barilla, Campari e Lavazza con i quali, non solo abbiamo confermato le nostre partnership, ma le abbiamo estese rendendo le collaborazioni ancora più importanti e integrate. Abbiamo anche registrato nuovi importanti business in entrata, grandi brand internazionali, come Sanpellegrino e altri che stiamo definendo e di cui presto daremo notizia. Naturalmente, siamo sempre attivi anche nel contesto delle gare. Per quest’anno abbiamo, infine, in cantiere numerose iniziative, prima fra tutte il prossimo incontro del format WTFuture, il 25 settembre, in cui parleremo di Immersive Realities, e seguirà poco dopo l’inaugurazione dei nuovi Studios, che andranno ad ampliare la nostra sede di Milano.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 03/08/2022


Triboo è il nuovo partner strategico di Serapian

Serapian, l’iconica maison di alta pelletteria e parte del Gruppo Richemont dal 2017, ha scelto Triboo come partner per la gestione dell’e-commerce e di alcune attività legate al digitale. Triboo ha realizzato un sito sofisticato, perfettamente in linea con l’eleganza che da sempre contraddistingue il brand. Il sito è stato sviluppato grazie a Shopify Plus che offre un altissimo livello di personalizzazione, maggiore supporto e tutta una serie di funzioni avanzate che permettono un livello di automazione altissimo. La piattaforma, più adatta a soddisfare le esigenze del cliente, verrà interamente gestita dal team di store management dedicato. Al momento il sito è navigabile in inglese, in italiano e in giapponese ma nella prossima fase verranno introdotte nuove lingue per intercettare e soddisfare più utenti possibili. Inoltre, è stato possibile implementare Shopify Markets, uno strumento di gestione cross-border che aiuta a identificare, impostare, lanciare, ottimizzare e gestire i mercati internazionali da un unico negozio. Questa novità, rilasciata nel 2022, garantirà al brand di raggiungere in maniera strategica e personalizzata un bacino di utenti più internazionale, contenendo notevolmente i costi di gestione. “Poter accompagnare un brand come Serapian, celebre per la sua riconoscibilità e per l’artigianalità delle sue creazioni, nel percorso di crescita digitale è per il Gruppo Triboo motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Il nostro team ha lavorato intensamente per il lancio del nuovo store e siamo certi che le performance rispecchieranno il nostro impegno”, dichiara Manuela Figini, e-commerce Business Director di Triboo. Per tutta la durata dell’accordo triennale, la digital transformation factory garantirà servizi di store management, customer care, design grafico, strategia digitale, email marketing, marketing automation e SEO. "Supporteranno la nostra Maison in questo periodo di rapido sviluppo internazionale, fornendo un'esperienza digitale all'avanguardia ai nostri clienti ovunque si trovino nel mondo", afferma Maxime Bohe, Business Strategy Marketing & Communication Director di Serapian.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 25/07/2022


DAZN: on air la nuova campagna di brand, firmata Dentsu Creative

In vista del fischio di inizio del nuovo campionato di Serie A TIM 2022/2023, DAZN lancia in Italia la nuova campagna di brand DAZN. Nella vita di un tifoso che vede protagonisti gli appassionati di calcio italiani. On air, da ieri 24 luglio, il primo soggetto creativo della nuova campagna che racconta di un viaggio, tutto italiano, nella vita dei tifosi, nella loro passione per il calcio e nelle loro abitudini, dalla pausa caffè della mattina sfogliando le notizie sportive, alla partita in famiglia sul divano di casa fino al calciomercato sotto l’ombrellone: rituali che si intrecciano alle nuove modalità di fruizione degli eventi sportivi, oggi accessibili anche da smartphone, pc o tablet, e alla rivoluzione dei contenuti che cambia il modo stesso di trattare e vivere il calcio. Per raccontare i rituali calcistici dei tifosi italiani, DAZN ha messo in campo una “formazione” d’eccezione, un trio che le emozioni del calcio le ha vissute e le vive da punti di vista differenti: l’attore, regista e tifoso per eccellenza Diego Abatantuono, il CT della Nazionale del 2006 Marcello Lippi e il maestro delle telecronache Bruno Pizzul. Con loro anche i talent della DAZN Squad, con Diletta Leotta, Giorgia Rossi, Pierluigi Pardo e Marco Cattaneo. Il commento “Il calcio è molto di più di un semplice sport, è passione e sentirsi parte di una comunità. Con la nuova campagna di brand, vogliamo raccontare le abitudini dei tifosi italiani in cui tutti noi ci riconosciamo, il nostro amore per il pallone e come, queste meravigliose tradizioni, si stiano evolvendo grazie all’innovazione e alle nuove modalità di fruizione dei contenuti introdotte dal live streaming. Per la prima volta “giriamo” le telecamere verso il tifoso e attraverso un racconto per immagini accendiamo i riflettori sulle abitudini degli appassionati di calcio, rendendoli i veri protagonisti della campagna. È uno sguardo ai rituali calcistici nell’estate italiana, fatta di caffè in piazza sfogliando i giornali per tenersi aggiornati sui colpi di scena del calciomercato, passeggiate in spiaggia facendo pronostici sulla ripartenza del campionato e pomeriggi trascorsi con gli amici. Che sia da smart tv, smartphone, pc o tablet, ovunque ci si trovi DAZN è nella vita di un tifoso”, racconta Stefano Azzi, CEO DAZN Italia. La campagna La campagna integrata è stata ideata dall’agenzia creativa The Big Now/mcgarrybowen e i film prodotti da The Big Angle, entrambe sigle di Dentsu Creative. La regia degli spot è di Alex Gargot. La pianificazione media è a cura di dentsu X. Il primo soggetto della campagna da 30” sarà on air su DAZN e sulle principali reti televisive nazionali, mentre dall’8 agosto al via anche un long film da 60”, la campagna print, digital e social network. Inoltre, la campagna vedrà a rotazione formati diversi multi-soggetto da 30 e da 15” pianificati in app su DAZN, in tv e su digital durante le prime giornate della nuova stagione del campionato di Serie A TIM. Credits Team DAZN: Head of Campaign and Partner Marketing: Carlo Milazzi Head of Media: Alessandro Ovan Senior Campaign and Partner Marketing Manager: Carola Trematerra Media Manager: Fabio Lombardi Partner Marketing Executive: Chiara Viscogliosi VP Brand Marketing: Harry Tulip Senior Marketing Manager: Edwin White Head of Customer: Mattia Fontana Social Media Manager: Giuseppe Mazzilli Social Media Manager: Manuel Tracia Agenzia creativa: The Big Now/mcgarrybowen (Dentsu Creative) Executive Creative Directors: Stefano Battistelli, Francesco Epifani Creative Directors: Domenico de Musso, Roberto Giardinelli Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese Creative Strategy Director: Silvia Cannata Digital Strategy Director: Luca Montanari Client Director: Anna Chiara Pelletti Client Manager: Federica Sacco Casa di produzione: The Big Angle (Dentsu Creative) Managing Director/EP: Simona Della Porta Producer: Francesca Castello, Michele Pasini Direttore di Produzione: Komlan Ahianvi Director: Alex Gargot DoP: Daniel Borbujo Stylist: Veronica Artiano Scenografo: Andrea Faini Post Produzione: Iggy Post Music: Magma Music Agency Music Supervision: Michael Bertoldini Copywriter: Andrea Piovesana Art Director: Francesco Rossetti Designer: Stefano Trolese

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy