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VMLY&R, il CEO Jon Cook sulla nuova struttura: “Matrimonio perfetto che ci dà una scalabilità mai vista”

Autore: Redazione


Intervistato da The Drum il numero uno della nascente sigla di WPP ha affrontato una serie di temi. Partita anche la prima campagna, realizzata a quattro mani per Baileys

A fine settembre, Mark Read, a distanza di pochi giorni dalla nomina a CEO di WPP, ha annunciato la fusione tra VML e Y&R, dando vita alla nuova agenzia VMLY&R. Una mossa, per altro attesa, che va verso la semplificazione e la razionalizzazione degli asset della holding britannica, in un’ottica di valorizzazione delle capabilities digitali. Lo stesso Read, infatti, ha ammesso che le agenzie creative “tradizionali”, come appunto Y&R, crescono a tassi più modesti delle loro controparti digital. La scelta di puntare su Jon Cook, proveniente da VML, in qualità di CEO della nuova entità, poi, è un segnale che WPP guarda con decisione alle nuove tecnologie e ai dati, moneta sempre più preziosa nell’attuale panorama della comunicazione.

Una fusione… unica

The Drum ha avuto l’opportunità di discutere con Jon Cook, con l’obiettivo di delineare i passaggi di questa maxi fusione e di capire quali saranno le principali caratteristiche di VMLY&R. “La industry deve trasformarsi. Esistono diverse definizioni antiquate relativamente a cosa può essere un’agenzia”, ha detto Cook. Che ha poi citato i principali merger attuati negli anni dalle più importanti holding di comunicazione. Ma la combinazione tra VML e Y&R è qualcosa di assolutamente inedito. “Il mondo non ha mai visto un’operazione di così larga scala. VML e Y&R hanno dimensioni simili - non c’è nessuno che inghiotte l’altro”.

Matrimonio perfetto

Cook, spiega ancora The Drum, considera il merger “un matrimonio perfetto”, esaltando la sinergia esistente tra i brand e la profondità dell’offerta creativa, digital e strategica. “Se hai stilato una lista di tutto ciò di cui hai bisogno in questo momento, abbiamo tutto in un unico posto”. Il manager, che lavora in WPP dal 2001, ha anche applaudito la scelta del CEO Read di partire proprio con questa operazione. “Prende decisioni da una posizione di forza e si occupa delle cose in modo proattivo”, ha dichiarato Cook. Alcune indiscrezioni stampa sostengono che WPP avesse in precedenza ipotizzato di combinare le operazioni di VML con quelle di Geometry. Strada che, evidentemente, è stata messa da parte.

Il tema della leadership

In merito a David Sable, la sua controparte in Y&R, Cook ha detto di aver ricevuto grande supporto. “Ci sono diverse situazioni in cui un CEO si sente rimosso da un altro… Sono sicuro che possa sembrare così dall’esterno. Ma, grazie al sentimento di amicizia che mi lega a David, so che e il nostro più grande sostenitore, ve lo dirà lui stesso”. Ora, per Cook, si prospettano alcuni mesi d’impegno nello studio, pianificazione e realizzazione di una nuova struttura organizzativa. Il ruolo di Chief Creative Officer globale verrà assunto da Debbie Vandeven, “una delle migliori creative al mondo”, che proviene da VML. Proprio il tema del bilanciamento della leadership internazionale sarà uno dei nodi di questi primi mesi di Cook alla guida di una maxi-agenzia composta da 7.000 professionisti e in grado di generare oltre 1 miliardo di ricavi all’anno.

La prima di VMLY&R

The Drum ha dedicato anche un altro articolo riguardo VMLY&R, trattando la prima operazione che vede un lavoro congiunto di VML e Y&R, sviluppata per Baileys e declinata sul digital a livello globale. Il liquore irlandese ha pubblicato un post social su Facebook e Instagram ispirato al talent britannico The Great British Bake Off, offrendo agli aspiranti chef una serie di ricette per contrastare i loro fallimenti in cucina, con l’obiettivo di stimolare l’engagement e la partecipazione. Laura Pearce, Direttore Marketing di Baileys Europe, ha detto: “Abbiamo voluto mostrare l’incredibile diversità del nostro prodotto. Spero che la nostra nuova campagna fornisca suggerimenti veramente utili e ispirazione agli aspiranti cuochi nel momento del bisogno”. Harsh Kapadia, Direttore Creativo Esecutivo di VMLY&R, ha aggiunto: “Quando le ricette degli chef amatoriali falliscono, i dati dimostrano che molti si rivolgono a ‘Chef Google’ per chiedere aiuto. Abbiamo sfruttato questa intuizione per rendere Baileys parte della conversazione, offrendo aiuto quando e dove le persone lo stanno cercando”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 30/09/2022


Il Gruppo Helvetia Italia realizza con O-One una serie podcast dedicata alla sostenibilità

O-One, la digital unit di Industree Communication Hub, è stata scelta dal Gruppo Helvetia Italia per la produzione di una serie podcast sui temi della sostenibilità in ambito assicurativo. Helvetia Italia, leader del settore assicurativo worldwide, continua a far sentire la propria voce con una nuova serie podcast che parla di un tema tanto attuale quanto centrale per l’attività del Gruppo: la sostenibilità. “Assicurati che sia green. Dialoghi sulla sostenibilità” è il progetto audio che si compone di 7 episodi in cui sono coinvolti sette top manager del Gruppo per altrettanti settori di competenza: dalle HR all’IT, quando si parla di dinamiche aziendali si arrivano a toccare tematiche in cui l’attenzione al green riguarda anche la tutela dei privati. O-One, già al fianco di Helvetia Italia nella realizzazione di contenuti per il blog del sito di Gruppo, ha raccolto la sfida occupandosi della supervisione editoriale e della produzione della serie che punta con particolare attenzione a un pubblico di professionisti. I top manager infatti, capitanati dal CEO Roberto Lecciso, conducono uno storytelling a più voci che nel fil rouge della sostenibilità, intesa non solo come attenzione all’ambiente, ma anche alle persone, costruisce un dialogo corale. Obiettivo è fare il punto sulla situazione attuale ma soprattutto proiettarsi verso un futuro in cui le compagnie di assicurazione devono adeguare il proprio ruolo e la propria offerta a un contesto socio-ambientale profondamente e rapidamente mutevole. "La Sostenibilità è parte integrante del nostro modello di business – commenta Roberto Lecciso, CEO del Gruppo Helvetia Italia -. Il nostro obiettivo è creare valore per la società in modo consapevole, etico e professionale. Con O-One abbiamo lavorato su queste basi e definito un progetto di comunicazione che fosse prima di tutto in linea con i valori di Helvetia e che puntasse a dare voce alla nostra Compagnia su un tema tanto caro ai nostri clienti, azionisti e collaboratori".

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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