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VMLY&R, il CEO Jon Cook sulla nuova struttura: “Matrimonio perfetto che ci dà una scalabilità mai vista”

Autore: Redazione


Intervistato da The Drum il numero uno della nascente sigla di WPP ha affrontato una serie di temi. Partita anche la prima campagna, realizzata a quattro mani per Baileys

A fine settembre, Mark Read, a distanza di pochi giorni dalla nomina a CEO di WPP, ha annunciato la fusione tra VML e Y&R, dando vita alla nuova agenzia VMLY&R. Una mossa, per altro attesa, che va verso la semplificazione e la razionalizzazione degli asset della holding britannica, in un’ottica di valorizzazione delle capabilities digitali. Lo stesso Read, infatti, ha ammesso che le agenzie creative “tradizionali”, come appunto Y&R, crescono a tassi più modesti delle loro controparti digital. La scelta di puntare su Jon Cook, proveniente da VML, in qualità di CEO della nuova entità, poi, è un segnale che WPP guarda con decisione alle nuove tecnologie e ai dati, moneta sempre più preziosa nell’attuale panorama della comunicazione.

Una fusione… unica

The Drum ha avuto l’opportunità di discutere con Jon Cook, con l’obiettivo di delineare i passaggi di questa maxi fusione e di capire quali saranno le principali caratteristiche di VMLY&R. “La industry deve trasformarsi. Esistono diverse definizioni antiquate relativamente a cosa può essere un’agenzia”, ha detto Cook. Che ha poi citato i principali merger attuati negli anni dalle più importanti holding di comunicazione. Ma la combinazione tra VML e Y&R è qualcosa di assolutamente inedito. “Il mondo non ha mai visto un’operazione di così larga scala. VML e Y&R hanno dimensioni simili - non c’è nessuno che inghiotte l’altro”.

Matrimonio perfetto

Cook, spiega ancora The Drum, considera il merger “un matrimonio perfetto”, esaltando la sinergia esistente tra i brand e la profondità dell’offerta creativa, digital e strategica. “Se hai stilato una lista di tutto ciò di cui hai bisogno in questo momento, abbiamo tutto in un unico posto”. Il manager, che lavora in WPP dal 2001, ha anche applaudito la scelta del CEO Read di partire proprio con questa operazione. “Prende decisioni da una posizione di forza e si occupa delle cose in modo proattivo”, ha dichiarato Cook. Alcune indiscrezioni stampa sostengono che WPP avesse in precedenza ipotizzato di combinare le operazioni di VML con quelle di Geometry. Strada che, evidentemente, è stata messa da parte.

Il tema della leadership

In merito a David Sable, la sua controparte in Y&R, Cook ha detto di aver ricevuto grande supporto. “Ci sono diverse situazioni in cui un CEO si sente rimosso da un altro… Sono sicuro che possa sembrare così dall’esterno. Ma, grazie al sentimento di amicizia che mi lega a David, so che e il nostro più grande sostenitore, ve lo dirà lui stesso”. Ora, per Cook, si prospettano alcuni mesi d’impegno nello studio, pianificazione e realizzazione di una nuova struttura organizzativa. Il ruolo di Chief Creative Officer globale verrà assunto da Debbie Vandeven, “una delle migliori creative al mondo”, che proviene da VML. Proprio il tema del bilanciamento della leadership internazionale sarà uno dei nodi di questi primi mesi di Cook alla guida di una maxi-agenzia composta da 7.000 professionisti e in grado di generare oltre 1 miliardo di ricavi all’anno.

La prima di VMLY&R

The Drum ha dedicato anche un altro articolo riguardo VMLY&R, trattando la prima operazione che vede un lavoro congiunto di VML e Y&R, sviluppata per Baileys e declinata sul digital a livello globale. Il liquore irlandese ha pubblicato un post social su Facebook e Instagram ispirato al talent britannico The Great British Bake Off, offrendo agli aspiranti chef una serie di ricette per contrastare i loro fallimenti in cucina, con l’obiettivo di stimolare l’engagement e la partecipazione. Laura Pearce, Direttore Marketing di Baileys Europe, ha detto: “Abbiamo voluto mostrare l’incredibile diversità del nostro prodotto. Spero che la nostra nuova campagna fornisca suggerimenti veramente utili e ispirazione agli aspiranti cuochi nel momento del bisogno”. Harsh Kapadia, Direttore Creativo Esecutivo di VMLY&R, ha aggiunto: “Quando le ricette degli chef amatoriali falliscono, i dati dimostrano che molti si rivolgono a ‘Chef Google’ per chiedere aiuto. Abbiamo sfruttato questa intuizione per rendere Baileys parte della conversazione, offrendo aiuto quando e dove le persone lo stanno cercando”.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

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spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

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