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Pierre Fabre Italia sceglie Ragooo come main partner digital dopo una gara

Autore: Redazione


La nuova struttura, fondata da Andrea Redaelli, seguirà le attività di media advertising, search e seo, web design e analytics per tutti i brand del Gruppo. Lo shop ha come obiettivo di fatturato per il primo anno 1,5 milioni di euro

di Anna Maria Ciardullo

Ragooo, la nuova agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli, è stata scelta da Pierre Fabre Italia come main partner digital per la gestione delle attività di tutti i brand del Gruppo: Eau Thermale Avène, Klorane, A-derma, Ducray, Galénic e Rene Furterer.

Dettagli dell’incarico

Pierre Fabre Italia, dopo una consultazione tra più di quattro agenzie avvenuta a fine anno (a cui, secondo quanto risulta a DailyNet, ha preso parte anche Boraso, l’ex partner di riferimento dell’azienda) ha scelto di affidare a Ragooo le attività di media advertising, search e seo, web design, mantainance dei siti e aggiornamento delle property web, con particolare attenzione alla user experience e alla navigazione da mobile e data analysis, con gestione delle piattaforme di analitycs, più la creazione di dashboard per il top management con l’obiettivo di individuare il customer journey digitale dei propri consumatori e di quelli in target e avvicinarli ai brand del gruppo e ai loro valori.  Secondo quanto risulta a DailyNet, Pierre Fabre avrebbe scelto anche un altro partner, TwentyTwenty, che gestirà invece le attività digitali lato social.

Boutique del digital

Ragooo, con il suo nome curioso, che evoca il succulento piatto della tradizione bolognese, è una realtà nuova, attiva ufficialmente sul mercato dal primo gennaio di quest’anno, ma porta con sé un’expertise ventennale e un portfolio clienti di tutto rispetto che annovera, tra gli altri, già nomi del calibro di DeAgostini, Europ Assistant, Moncler e GNV. Il ceo, Andrea Redaelli, ha spiegato a DailyNet il percorso che ha portato alla nascita di questa nuova “boutique del digital” come lui stesso la definisce, che ha esposto come obiettivo per il primo anno un milione e mezzo di euro di fatturato.

Come il ragù della nonna

«Io mi occupo di digital da sempre, ho lavorato per 10 anni in InTarget come responsabile della clientela e dei new business e a ottobre dello scorso anno ho deciso di uscire per fondare questa agenzia che dal momento del lancio conta 10 dipendenti, e approfitto per anticipare la notizia di due nuovi ingressi, i responsabili di area, Giorgio Volpe per la parte seo e Marco Cilia per la parte data e web analitycs. Ragooo vuole differenziarsi dalle grandi agenzie italiane come realtà piccola, di massimo 30 persone, ma altamente specializzata e con talenti spiccati nei nostri tre ambiti core, ossia search, data  e media, che sono rappresentati anche dalle tre ‘O’ del nostro logo. Il nome Ragooo rappresenta la passione e il tempo che amiamo dedicare alle cose che ci piacciono, un po’ come fa la nonna quando prepara il ragù».

Aggiornamento a 360 gradi

Attraverso le attività di media advertising e seo, Pierre Fabre Italia punta a migliorare l’awareness e a veicolare verso i siti web traffico qualificato e interessato ai bisogni e alle tematiche legate ai 6 brand del gruppo, con grande attenzione alla raccolta di lead finalizzati ad attività di CRM e alla generazione di visite verso i punti vendita. «Stiamo lavorando con Pierre Fabre sulla parte media insieme a Google per la ristrutturazione degli account di tutti i brand, li seguiremo su tutta la parte di aggiornamento e novità di prodotto compreso l’aggiornamento dei siti, con attività specifica display, quindi creatività banner, e landing page dedicate ai lanci principali di ogni brand - continua Redaelli - Parte integrante dell’incarico è di identificare i KPI digitali di ogni singolo brand e creare un sistema di dashboard, attraverso Google Data Studio, dedicate al top management per consentire al team interno un processo di analisi dei KPI digital semplice e intuitivo»


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 01/03/2024


Sky apre una gara media europea: in Italia il budget da 70 milioni di euro è gestito da Wavemaker per l’offline e l’online

Il Gruppo Sky ha indetto un pitch per il suo account media europeo, attualmente gestito da EssenceMediacom. I mercati in esame comprendono Regno Unito, Irlanda, Italia e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera). The Aperto Partnership starebbe gestendo la revisione, ma ha rifiutato di commentare quando è stata contattata da Campaign, che ha pubblicato ieri la notizia. Si ritiene che Sky abbia incontrato i principali gruppi di holding. Nel 2022 la spesa europea per i media era stimata in circa 470 milioni di sterline all’anno. L’ultima revisione dell’account media di Sky ha avuto luogo nel 2017, la prima in 13 anni, quando EssenceMediacom, allora MediaCom, ha mantenuto l’account in una gara a tre contro Zenith di Publicis Groupe e Carat di Dentsu. L’agenzia gestiva già il Regno Unito, l’Irlanda, la Spagna e l’Austria, ma in seguito alla revisione ha rilevato la search del Regno Unito da iProspect e ha assunto la responsabilità esclusiva del mercato tedesco, che prima condivideva con Mindshare. La revisione non ha incluso l’Italia, dove Sky investe 70 milioni di euro, gestiti attualmente da Wavemaker sia per l’offline che per l’online. Nel 2022, MediaCom ha ampliato le sue competenze e ha rilevato il pay-per-click, il programmatic e l’ottimizzazione dei motori di ricerca da Merkle di Dentsu. Anche Wavemaker, agenzia di GroupM, ha ampliato le sue competenze in Italia includendo i media digitali. Questa revisione rappresenta una sfida per EssenceMediacom, che per la prima volta difende uno dei suoi account più importanti dopo la fusione tra Essence e MediaCom. Alla fine del 2022, l’agenzia ha mantenuto un altro dei suoi maggiori clienti, Tesco, con la sua proposta di fusione. Un portavoce di Sky ha dichiarato: “Nei prossimi mesi Sky indirà una gara per i servizi di media planning e buying in tutto il Gruppo Sky. L’ultima gara per questi servizi è stata indetta da Sky nel 2017”. Secondo fonti industriali, Sky ha speso circa 250 milioni di sterline per l’acquisto di media nel Regno Unito nel 2022 e 183 milioni di sterline nei primi nove mesi del 2023. EssenceMediacom non ha voluto commentare.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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