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Pierre Fabre Italia sceglie Ragooo come main partner digital dopo una gara

Autore: Redazione


La nuova struttura, fondata da Andrea Redaelli, seguirà le attività di media advertising, search e seo, web design e analytics per tutti i brand del Gruppo. Lo shop ha come obiettivo di fatturato per il primo anno 1,5 milioni di euro

di Anna Maria Ciardullo

Ragooo, la nuova agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli, è stata scelta da Pierre Fabre Italia come main partner digital per la gestione delle attività di tutti i brand del Gruppo: Eau Thermale Avène, Klorane, A-derma, Ducray, Galénic e Rene Furterer.

Dettagli dell’incarico

Pierre Fabre Italia, dopo una consultazione tra più di quattro agenzie avvenuta a fine anno (a cui, secondo quanto risulta a DailyNet, ha preso parte anche Boraso, l’ex partner di riferimento dell’azienda) ha scelto di affidare a Ragooo le attività di media advertising, search e seo, web design, mantainance dei siti e aggiornamento delle property web, con particolare attenzione alla user experience e alla navigazione da mobile e data analysis, con gestione delle piattaforme di analitycs, più la creazione di dashboard per il top management con l’obiettivo di individuare il customer journey digitale dei propri consumatori e di quelli in target e avvicinarli ai brand del gruppo e ai loro valori.  Secondo quanto risulta a DailyNet, Pierre Fabre avrebbe scelto anche un altro partner, TwentyTwenty, che gestirà invece le attività digitali lato social.

Boutique del digital

Ragooo, con il suo nome curioso, che evoca il succulento piatto della tradizione bolognese, è una realtà nuova, attiva ufficialmente sul mercato dal primo gennaio di quest’anno, ma porta con sé un’expertise ventennale e un portfolio clienti di tutto rispetto che annovera, tra gli altri, già nomi del calibro di DeAgostini, Europ Assistant, Moncler e GNV. Il ceo, Andrea Redaelli, ha spiegato a DailyNet il percorso che ha portato alla nascita di questa nuova “boutique del digital” come lui stesso la definisce, che ha esposto come obiettivo per il primo anno un milione e mezzo di euro di fatturato.

Come il ragù della nonna

«Io mi occupo di digital da sempre, ho lavorato per 10 anni in InTarget come responsabile della clientela e dei new business e a ottobre dello scorso anno ho deciso di uscire per fondare questa agenzia che dal momento del lancio conta 10 dipendenti, e approfitto per anticipare la notizia di due nuovi ingressi, i responsabili di area, Giorgio Volpe per la parte seo e Marco Cilia per la parte data e web analitycs. Ragooo vuole differenziarsi dalle grandi agenzie italiane come realtà piccola, di massimo 30 persone, ma altamente specializzata e con talenti spiccati nei nostri tre ambiti core, ossia search, data  e media, che sono rappresentati anche dalle tre ‘O’ del nostro logo. Il nome Ragooo rappresenta la passione e il tempo che amiamo dedicare alle cose che ci piacciono, un po’ come fa la nonna quando prepara il ragù».

Aggiornamento a 360 gradi

Attraverso le attività di media advertising e seo, Pierre Fabre Italia punta a migliorare l’awareness e a veicolare verso i siti web traffico qualificato e interessato ai bisogni e alle tematiche legate ai 6 brand del gruppo, con grande attenzione alla raccolta di lead finalizzati ad attività di CRM e alla generazione di visite verso i punti vendita. «Stiamo lavorando con Pierre Fabre sulla parte media insieme a Google per la ristrutturazione degli account di tutti i brand, li seguiremo su tutta la parte di aggiornamento e novità di prodotto compreso l’aggiornamento dei siti, con attività specifica display, quindi creatività banner, e landing page dedicate ai lanci principali di ogni brand - continua Redaelli - Parte integrante dell’incarico è di identificare i KPI digitali di ogni singolo brand e creare un sistema di dashboard, attraverso Google Data Studio, dedicate al top management per consentire al team interno un processo di analisi dei KPI digital semplice e intuitivo»


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/09/2022


Sono 7 gli operatori ammessi alla gara da 440.000 euro per la campagna di promozione turistica di Sorrento

Sono 7 gli operatori ammessi dal Comune di Sorrento alla gara per la realizzazione di una campagna di marketing par la promozione del territorio. L’appalto ha un valore di 440.000 euro in due mesi. Si tratta di Kidea, Traipler, Gigasweb, l’rti di Digitouch Public Service con P&F Technology e Valica (e Conversion E3 e Performedia come consorziate), Alkemy, Digital Angels e Komma. Con l’obiettivo di aumentare l’awareness del territorio sorrentino e incentivare l’incoming turistico di alto profilo è stata richiesta la realizzazione di una campagna di marketing per la promozione del territorio sorrentino della durata di due mesi, inizialmente e indicativamente dal 1 agosto al 30 settembre 2022 ma evidentemente sarà spostata più avanti, improntata dall’utilizzo dei più moderni strumenti di marketing, con copertura nei seguenti Paesi di riferimento oltre che l’Italia: Stati Uniti, Germania e Regno Unito. Obiettivi: generare brand awareness; raggiungere e attirare un target internazionale; mostrare l’unicità del territorio sorrentino principalmente attraverso esperienze culturali ed enogastronomiche, non limitandosi alla sola bellezza paesaggistica (già nota); comunicare in maniera esaustiva e impattante l’unicità del territorio sorrentino, affinché la permanenza media dei visitatori tenda a prolungarsi. La strategia La campagna dovrà essere condotta in tre modalità: 1. Campagna cd. digital in modalità display (annunci pubblicitari su rete di siti internet, sfruttando gli spazi pubblicitari a disposizione. La creatività richiesta realizzata allo scopo cd. banner consiste in un insieme di immagini, video e testi) che dovrà essere veicolata su primarie testate online dedicate all’informazione. E’ necessario pertanto individuare, per ogni Paese summenzionato, la principale testata online (o le principali) per numero di utenti unici. Tale campagna deve avere una durata di 15 giorni ed erogare almeno 15.000.000 di visualizzazioni sul target turistico. 2. Pianificazione cd. outdoor su impianti di medio e maxi formato in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma e Napoli, in modalità digitale, selezionando almeno n. 1 impianto per città, di ampia ed adeguata metratura. 3. E’ richiesta inoltre un’attività cd. di influencer marketing basata su una presenza online con adeguati profili sui seguenti social: Facebook, Twitter e Instagram. In particolare, Instagram è stato individuato quale social network maggiormente strategico per il mercato di riferimento e sul quale focalizzare l’attività di influencer marketing.

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spot

Autore: Redazione - 27/09/2022


ASviS on air con Saatchi & Saatchi per promuovere la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile

ASviS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, è tornata on air a partire dal 25 settembre, settimo anniversario dell’Agenda 2030 dell’Onu, con la nuova campagna pubblicitaria “Mettilo in agenda, stiamo agendo” firmata ancora una volta da Saatchi & Saatchi, agenzia creativa di Publicis Groupe. Il nuovo spot promuove la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione italiana pensata per accrescere la cultura sui principi della sostenibilità economica, sociale ed ambientale con l’obiettivo di mobilitare fasce sempre più ampie della popolazione, soggetti economici e istituzioni per la realizzazione degli Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu. La campagna tv e radio sarà diffusa sulle reti Rai e sui canali dell’Alleanza e del Festival: YouTube ASviS, i principali canali social ASviS (Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin) oltre ai siti asvis.it e festivalsvilupposostenibile.it. Gli spot radio sono stati realizzati con la collaborazione di Cat Sound. La creatività Il concept creativo si sviluppa intorno ai grandi temi di attualità, oggi sempre più al centro dell’agenda europea e internazionale, e sui quali si concentreranno le numerose iniziative previste dalla manifestazione nazionale che quest’anno si terrà dal 4 al 20 ottobre 2022. Sono già oltre 350 gli eventi registrati nel cartellone, testimonianza di una mobilitazione dal basso della società civile. È più che mai urgente battersi per una chiara e convincente visione del futuro, fortemente ancorata agli obiettivi globali ed europei di sviluppo sostenibile, coinvolgendo la società civile per rispondere a queste necessità con idee concrete. E in questo momento, il ruolo più importante deve essere svolto da “una nuova generazione di idee che si fa spazio”, come recita il messaggio della sesta edizione del Festival, per rendere sempre più rilevanti e attuali i temi che fanno parte dell’Agenda. I commenti “Nel 2022, per la prima volta, sono stati modificati i Principi fondamentali della Costituzione italiana, inserendo la giustizia intergenerazionale. Un’innovazione storica, fortemente voluta dall’ASviS sin dal 2016 e che si riflette nella campagna della sesta edizione del Festival per sottolineare, con un tone of voice empatico e coinvolgente, il ruolo propulsivo delle nuove generazioni verso un futuro sempre più sostenibile”, dichiara Ottavia Ortolani, Responsabile dei Progetti di Comunicazione e Advocacy di ASviS. “Mettilo in agenda, stiamo agendo - è il concetto portante di un racconto che parte da ciascuno di noi e si lega indissolubilmente al nostro presente. Crediamo fermamente che essere in prima persona moltiplicatori di impatto positivo sia il senso del nostro lavoro. Per questo supportiamo i nostri clienti nel dare voce a progetti che puntano a tradurre in fatti concreti l’impegno verso un mondo sostenibile”, aggiunge Manuel Musilli, Executive Creative Director di Saatchi & Saatchi Italia. Credits CEO: Camilla Pollice Executive Creative Director: Manuel Musilli Associate Creative Director: Leonardo Cotti Associate Creative Director: Tancredi Fileccia Digital Associate Creative Director: Iris Vita Junior Art Director: Francesca Barca Casa di Produzione Video: Think Cattleya Casa di Produzione Foto: Carla Pozzi Fotografa: Jessica De Maio  

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