ABBONATI

Pierre Fabre Italia sceglie Ragooo come main partner digital dopo una gara

Autore: Redazione


La nuova struttura, fondata da Andrea Redaelli, seguirà le attività di media advertising, search e seo, web design e analytics per tutti i brand del Gruppo. Lo shop ha come obiettivo di fatturato per il primo anno 1,5 milioni di euro

di Anna Maria Ciardullo

Ragooo, la nuova agenzia di “digital experience” fondata da Andrea Redaelli, è stata scelta da Pierre Fabre Italia come main partner digital per la gestione delle attività di tutti i brand del Gruppo: Eau Thermale Avène, Klorane, A-derma, Ducray, Galénic e Rene Furterer.

Dettagli dell’incarico

Pierre Fabre Italia, dopo una consultazione tra più di quattro agenzie avvenuta a fine anno (a cui, secondo quanto risulta a DailyNet, ha preso parte anche Boraso, l’ex partner di riferimento dell’azienda) ha scelto di affidare a Ragooo le attività di media advertising, search e seo, web design, mantainance dei siti e aggiornamento delle property web, con particolare attenzione alla user experience e alla navigazione da mobile e data analysis, con gestione delle piattaforme di analitycs, più la creazione di dashboard per il top management con l’obiettivo di individuare il customer journey digitale dei propri consumatori e di quelli in target e avvicinarli ai brand del gruppo e ai loro valori.  Secondo quanto risulta a DailyNet, Pierre Fabre avrebbe scelto anche un altro partner, TwentyTwenty, che gestirà invece le attività digitali lato social.

Boutique del digital

Ragooo, con il suo nome curioso, che evoca il succulento piatto della tradizione bolognese, è una realtà nuova, attiva ufficialmente sul mercato dal primo gennaio di quest’anno, ma porta con sé un’expertise ventennale e un portfolio clienti di tutto rispetto che annovera, tra gli altri, già nomi del calibro di DeAgostini, Europ Assistant, Moncler e GNV. Il ceo, Andrea Redaelli, ha spiegato a DailyNet il percorso che ha portato alla nascita di questa nuova “boutique del digital” come lui stesso la definisce, che ha esposto come obiettivo per il primo anno un milione e mezzo di euro di fatturato.

Come il ragù della nonna

«Io mi occupo di digital da sempre, ho lavorato per 10 anni in InTarget come responsabile della clientela e dei new business e a ottobre dello scorso anno ho deciso di uscire per fondare questa agenzia che dal momento del lancio conta 10 dipendenti, e approfitto per anticipare la notizia di due nuovi ingressi, i responsabili di area, Giorgio Volpe per la parte seo e Marco Cilia per la parte data e web analitycs. Ragooo vuole differenziarsi dalle grandi agenzie italiane come realtà piccola, di massimo 30 persone, ma altamente specializzata e con talenti spiccati nei nostri tre ambiti core, ossia search, data  e media, che sono rappresentati anche dalle tre ‘O’ del nostro logo. Il nome Ragooo rappresenta la passione e il tempo che amiamo dedicare alle cose che ci piacciono, un po’ come fa la nonna quando prepara il ragù».

Aggiornamento a 360 gradi

Attraverso le attività di media advertising e seo, Pierre Fabre Italia punta a migliorare l’awareness e a veicolare verso i siti web traffico qualificato e interessato ai bisogni e alle tematiche legate ai 6 brand del gruppo, con grande attenzione alla raccolta di lead finalizzati ad attività di CRM e alla generazione di visite verso i punti vendita. «Stiamo lavorando con Pierre Fabre sulla parte media insieme a Google per la ristrutturazione degli account di tutti i brand, li seguiremo su tutta la parte di aggiornamento e novità di prodotto compreso l’aggiornamento dei siti, con attività specifica display, quindi creatività banner, e landing page dedicate ai lanci principali di ogni brand - continua Redaelli - Parte integrante dell’incarico è di identificare i KPI digitali di ogni singolo brand e creare un sistema di dashboard, attraverso Google Data Studio, dedicate al top management per consentire al team interno un processo di analisi dei KPI digital semplice e intuitivo»


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 23/05/2022


OMD vicina alla vittoria nella gara di Regione Lombardia per planning e buying: il valore della convenzione è di 17,5 milioni di euro in 42 mesi

Sarebbe giunta quasi al termine – secondo quanto risulta a DailyMedia – la gara monolotto aperta a inizio febbraio dalla Regione Lombardia attraverso ARIA – Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti, per l’affidamento del servizio di pianificazione e acquisto di spazi pubblicitari del valore di 15.000.000 di euro in 36 mesi, che diventano 17,5 aggiungendo i 2,5 previsti per la proroga di 180 giorni successiva alla scadenza del contratto. La gara si svolge attraverso l’utilizzo del sistema telematico “Sintel”. La procedura è stata avviata in vista della scadenza della convenzione in essere fino al 12 novembre 2022 con Wavemaker che detiene l’incarico come coda di quello che aveva acquisito l’allora Maxus. In questa tornata, la centrale di GroupM non ha partecipato alla gara, che vede invece in pool per l’aggiudicazione, in base ai punteggi, OMD. La centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo sta quindi per avere la meglio nei confronti degli altri partecipanti, che sono: Havas Media, Starcom, Pomilio Blumm, MediaXchange e OCMGroup con la sua controllata Ecomedianet. L’appalto L’appalto è costituito da un unico lotto in quanto trattasi di un servizio omnicomprensivo, le cui attività non sono frazionabili. Gli operatori del settore della comunicazione fungono da intermediari unici tra inserzionisti e concessionarie di pubblicità per la negoziazione e l’acquisto di spazi pubblicitari e si occupano di tutte le altre attività propedeutiche o comunque connesse all’acquisto degli spazi pubblicitari. Dal momento, quindi, che gli Operatori Economici che caratterizzano il mercato fungono da hub rispetto al variegato mondo della comunicazione, che spazia dalla stampa ai più recenti e dinamici canali di social network, è necessario garantire l’affidamento della fornitura ad un unico operatore, che sia in grado di massimizzare le economie di scopo.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy