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Kettydo+ annuncia una nuova organizzazione con tre divisioni sinergiche

Autore: D Sechi


Una strategia inedita, votata all’omnichannel. Obiettivi e propositi dalle parole del ceo della sigla Federico Rocco

Un’agenzia che nell’ultimo anno si è comportata decisamente bene, tanto da chiudere il 2017 in crescita del 20%, potendosi permettere l’inserimento di dieci nuovi professionisti che le hanno permesso di oltrepassare la soglia di cinquanta persone nello staff. Kettydo+ avrebbe avuto non poco materiale per festeggiare allegramente. Invece no: la digital agency ha pensato bene di sposare la lungimiranza come filosofia operativa e ha cambiato faccia. Una vera e propria evoluzione, una trasformazione che si sta concretizzando proprio in questi giorni e punta a un’offerta di servizi verticali e integrati. Come? Con la creazione di tre divisioni tutt’altro che separate, anzi profondamente sinergiche.

L’arte dell’engagement

«Abbiamo un obiettivo primario, ben esplicitato dal nuovo playoff, “The art of Engagement”, il quale crediamo esprima in modo chiaro e definito i principi che delineano la nuova strategia, i tre cuori e l’anima dell’innovativa Kettydo+», spiega Federico Rocco, il ceo dell’agenzia.

Per una relazione più profonda con il cliente

Il gruppo ha deciso di strutturare tre unit chiamate Experience, Creativity e Technology, distinte, ciascuna con una propria offerta di mercato e azioni specifiche, ma integrate in un’unica visione. «Un sistema che definiamo Omnichannel Engagement Strategy. La value proposition mette al centro la persona tracciandone e analizzandone i bisogni ed il comportamento, profilando e personalizzando i contenuti e gli stimoli in tempo reale. In questo modo le persone si sentono costantemente coinvolte e desiderate, ascoltate, arrivando fino al livello personale della relazione fra brand e consumatore. Di fatto, si tratta di un metodo per sollecitare il cliente, per spingerlo a fare meglio, per arrivare a risultati di maggiore sostanza».

Le tre unit e le rispettive guide

Customer experience design, strategia creativa e di contenuto, gestione integrata dei canali fino alla scelta della tecnologia. Per gestire in modo specializzato e integrato queste attività nascono quindi le tre nuove unit: Kettydo+ Experience, guidata da Manuela Ciancilla, che trova il suo punto di forza nel Wayfinding Studio, in grado di partire dall’analisi del mercato e arrivare alla progettazione delle esperienze e dei servizi integrati per guidare la personal journey del cliente; Kettydo+ Creativity, guidata da Andrea Guzzetti, direttore creativo dell’agenzia, che grazie alla metodologia di Data Driven Creativity e all’approccio di Content Factory ideate attorno alle esigenze comunicative dei singoli brand, può rispondere alle necessità di costruzione di ingaggio, relazione e valore quotidiano con il pubblico di riferimento; Kettydo+ Technology, guidata da Luca Brunetti, che grazie all’abilitazione di YouserXP, la piattaforma proprietaria di content experience management, è in grado di integrare la gestione dei touchpoint digitali del brand, tracciare e segmentare il comportamento degli utenti, personalizzando gli stimoli in tempo reale.

Luca Brunetti, Federico Rocco, Andrea Guzzetti e Manuela Ciancilla
In tempo reale

Una svolta strategica che permetterà all’agenzia di reagire ogni volta alle sollecitazioni in real time. «La tradizionale organizzazione frammentata per singolo canale non permette la necessaria integrazione e costringe il cliente a farsi carico della sintesi, ad armonizzare temi e competenze. La nostra nuova organizzazione può già contare su esperienze felici e in corso d’opera, come accade per l’ecosistema digitale del Mulino Bianco che, tra app, community e una visione unitaria consente di condensare il piano editoriale in un’unica piattaforma, o anche il lavoro che svolgiamo per il brand Bitter».

Acceleratore

Di fronte alle novità, più o meno estreme, ci sono però delle reazioni conservative, o magari anche dei rifiuti. C’è qualcuno che si è tirato indietro? «Ad apprezzare maggiormente un simile approccio è chi già tende verso l’omnichannel, altrimenti il rischio è ben noto: scontrarsi non tanto sulla volontà di agire in un certo modo, quanto sui limiti organizzativi. E allora Kettydo+ sta assumendo le sembianze di un vero e proprio acceleratore in tal senso». E occhio ai prossimi passi: pare che l’agenzia abbia chiuso due nuove acquisizioni (la prima riguarda la tv, la seconda il settore della tecnologia) che potranno contare sulle nuove modalità di lavoro.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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