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Intarget prosegue l’espansione internazionale, obiettivo 20 mln di fatturato entro il 2020

Autore: D Sechi


Bilancio positivo nel 2017 e piano di sviluppo già strutturato per il 2018 per la struttura di digital marketing guidata da Nicola Tanzini che punta molto sul fattore umano, come dimostra il potenziamento dello staff di 30 unità lo scorso anno e ancora in aumento per il 2018

Andare oltre, guardare il proprio classico orticello, per poi arricchirlo con le esperienze maturate oltre confine. Intarget, l’agenzia di digital marketing fondata e guidata da Nicola Tanzini, con ormai quasi un ventennio di storia, da qualche tempo, diciamo un triennio, ha cominciato a ragionare in chiave maggiormente internazionale. Il primo passo, in questo senso, fu aprire una sede a Lugano. E nell’anno appena trascorso l’agenzia ha deciso di proseguire nella sua strategia espansionistica di livello internazionale. Ma non solo: con le possibilità di mercato in conseguente aumento, la forza lavoro cresce in maniera progressiva e non si fermerà di certo nel 2018. Nicola Tanzini
I numeri di intarget
Una sintesi utile alla descrizione del momento: nel corso del 2017, il fatturato è cresciuto del 50%, raggiungendo i 13,5 milioni di euro e lo staff ha visto l’ingresso di 30 nuove figure professionali in tutti gli ambiti dell’agenzia, portando così l’organico complessivo diviso nelle 3 sedi di Milano, Pisa e Lugano a un totale di 95 persone.
L’espansione internazionale
Nicola Tanzini confessa al DailyNet il mutamento di prospettiva, un cambiamento iniziato qualche stagione orsono: «Un paio di anni fa abbiamo cominciato ad allargare le nostre ambizioni, abbiamo aperto una sede in Svizzera, a Lugano e non ci fermeremo qui. Presto inaugureremo un avamposto anche nella Svizzera tedesca, nel mentre ragioneremo sui prossimi presidi nell’Europa dell’est, come anche a Dubai. Entro fine anno, approderemo in Cina». Il cronista, ma non solo, si chiederà il perché di tutto questo impeto esterofilo. Nessun mistero: «Intarget opera perlopiù con clienti multinazionali, il 75% dei budget da noi gestiti è di livello internazionale. Appare quindi naturale una trasformazione di tal fatta»
Obiettivi e vantaggi per il cliente
Come muoversi con naturalezza e comodità in un panorama che si preannuncia sempre più variegato? «L’obiettivo è creare una struttura che sia capace di inglobare tutte le leve del digital marketing, in modo che il cliente abbia sempre al suo fianco un consulente strategico per la pianificazione del costumer journey, con la possibilità di gestire il tutto a livello globale». Nicola Gasperini
La competenza
«Ho sempre creduto che nel nostro settore la differenza di qualità sia dovuta al livello di competenza delle persone. È per questo che abbiamo sempre investito molto nella scelta dei professionisti inseriti in azienda», rimarca Tanzini. Ed è in questo senso che si inserisce l’ingresso di Nicola Gasperini, con il ruolo di amministratore delegato con responsabilità di gestione delle aree finanza, HR, marketing e IT. Gasperini arriva da HSE 24 Italia, di cui è stato a.d. per 7 anni. Il rafforzamento della struttura di governance permetterà a Tanzini, in qualità di presidente esecutivo, di continuare a guidare l’azienda potendosi focalizzare ancora meglio sullo sviluppo e la gestione del core business e del servizio ai clienti.
I prossimi passi
Nel primo trimestre 2018 sono già previsti nuovi ingressi: entreranno infatti altre figure manageriali di rilievo per coprire ruoli chiave come l’area Data Intelligence, la Direzione commerciale, il Marketing e le Operations. È stato già programmato l’ingresso di almeno un’altra decina di figure operative nelle diverse aree, che saranno sempre più integrate fra loro nell’ottica di sviluppo trasversale della gestione delle diverse attività. «Crediamo che la crescita del team sarà in linea con quella vista nel corso del 2017, quindi nell’ordine di un +20-25%». E intanto anche il fatturato cresce e non di poco: «Stiamo per chiudere il 2017 con 13,5 milioni,», conclude Tanzini.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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