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Intarget prosegue l’espansione internazionale, obiettivo 20 mln di fatturato entro il 2020

Autore: D Sechi


Bilancio positivo nel 2017 e piano di sviluppo già strutturato per il 2018 per la struttura di digital marketing guidata da Nicola Tanzini che punta molto sul fattore umano, come dimostra il potenziamento dello staff di 30 unità lo scorso anno e ancora in aumento per il 2018

Andare oltre, guardare il proprio classico orticello, per poi arricchirlo con le esperienze maturate oltre confine. Intarget, l’agenzia di digital marketing fondata e guidata da Nicola Tanzini, con ormai quasi un ventennio di storia, da qualche tempo, diciamo un triennio, ha cominciato a ragionare in chiave maggiormente internazionale. Il primo passo, in questo senso, fu aprire una sede a Lugano. E nell’anno appena trascorso l’agenzia ha deciso di proseguire nella sua strategia espansionistica di livello internazionale. Ma non solo: con le possibilità di mercato in conseguente aumento, la forza lavoro cresce in maniera progressiva e non si fermerà di certo nel 2018. Nicola Tanzini
I numeri di intarget
Una sintesi utile alla descrizione del momento: nel corso del 2017, il fatturato è cresciuto del 50%, raggiungendo i 13,5 milioni di euro e lo staff ha visto l’ingresso di 30 nuove figure professionali in tutti gli ambiti dell’agenzia, portando così l’organico complessivo diviso nelle 3 sedi di Milano, Pisa e Lugano a un totale di 95 persone.
L’espansione internazionale
Nicola Tanzini confessa al DailyNet il mutamento di prospettiva, un cambiamento iniziato qualche stagione orsono: «Un paio di anni fa abbiamo cominciato ad allargare le nostre ambizioni, abbiamo aperto una sede in Svizzera, a Lugano e non ci fermeremo qui. Presto inaugureremo un avamposto anche nella Svizzera tedesca, nel mentre ragioneremo sui prossimi presidi nell’Europa dell’est, come anche a Dubai. Entro fine anno, approderemo in Cina». Il cronista, ma non solo, si chiederà il perché di tutto questo impeto esterofilo. Nessun mistero: «Intarget opera perlopiù con clienti multinazionali, il 75% dei budget da noi gestiti è di livello internazionale. Appare quindi naturale una trasformazione di tal fatta»
Obiettivi e vantaggi per il cliente
Come muoversi con naturalezza e comodità in un panorama che si preannuncia sempre più variegato? «L’obiettivo è creare una struttura che sia capace di inglobare tutte le leve del digital marketing, in modo che il cliente abbia sempre al suo fianco un consulente strategico per la pianificazione del costumer journey, con la possibilità di gestire il tutto a livello globale». Nicola Gasperini
La competenza
«Ho sempre creduto che nel nostro settore la differenza di qualità sia dovuta al livello di competenza delle persone. È per questo che abbiamo sempre investito molto nella scelta dei professionisti inseriti in azienda», rimarca Tanzini. Ed è in questo senso che si inserisce l’ingresso di Nicola Gasperini, con il ruolo di amministratore delegato con responsabilità di gestione delle aree finanza, HR, marketing e IT. Gasperini arriva da HSE 24 Italia, di cui è stato a.d. per 7 anni. Il rafforzamento della struttura di governance permetterà a Tanzini, in qualità di presidente esecutivo, di continuare a guidare l’azienda potendosi focalizzare ancora meglio sullo sviluppo e la gestione del core business e del servizio ai clienti.
I prossimi passi
Nel primo trimestre 2018 sono già previsti nuovi ingressi: entreranno infatti altre figure manageriali di rilievo per coprire ruoli chiave come l’area Data Intelligence, la Direzione commerciale, il Marketing e le Operations. È stato già programmato l’ingresso di almeno un’altra decina di figure operative nelle diverse aree, che saranno sempre più integrate fra loro nell’ottica di sviluppo trasversale della gestione delle diverse attività. «Crediamo che la crescita del team sarà in linea con quella vista nel corso del 2017, quindi nell’ordine di un +20-25%». E intanto anche il fatturato cresce e non di poco: «Stiamo per chiudere il 2017 con 13,5 milioni,», conclude Tanzini.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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