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intarget apre una sede in Cina, la struttura diretta da Stefano Generali

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La società continua nel piano di internazionalizzazione, proponendosi come ponte tra l’Occidente e la Cina. L’approccio verso il mercato cinese sarà sviluppato in due ambiti: da una parte, per accompagnare i brand occidentali in Oriente; dall’altra, per favorire i marchi cinesi in Occidente

IAB Forum è stata anche la cornice che intarget ha scelto di sfruttare per annunciare una notizia importante: l’apertura di una sede in Cina. Il nuovo ufficio avvierà le sue attività nel mese di novembre e fungerà da vero e proprio ponte per le aziende occidentali con l’obiettivo di sviluppare il proprio business nel territorio asiatico. Un Paese in cui l’ecommerce vale 681 miliardi di dollari all’anno, contro i 489 degli Stati Uniti. Alla guida ci sarà Stefano Generali: a lui riporteranno un gruppo di digital specialist madrelingua e una rete di partner locali per la creazione ad hoc sul mercato cinese di attività di media planning online, Seo/Sem, web analytics, conversion rate pptimization (CRO), content marketing e consulenza strategica di web marketing. Il mercato cinese offre, infatti, diverse opportunità per le imprese italiane che, tuttavia, necessitano di partner adeguati sul territorio per sviluppare una comunicazione in linea con la cultura, le tradizioni e le pratiche di business locali.

Cina: obiettivi di breve e medio termine

“L’obiettivo di questa mossa strategica è rappresentare un ponte strutturato per la Cina. Abbiamo deciso di costruire un team sul territorio, su cui abbiamo maturato già tre anni di esperienza lavorativa, e puntiamo a operare in network, con Netcomm, Fondazione Italia Cina e realtà locali, fondamentali per avere competenze specifiche per affrontare le complessità del mercato”, ha commentato a DailyNet Nicola Tanzini, Founder e Ceo di intarget. “Abbiamo un programma di medio-lungo periodo. Inizialmente puntiamo ad acompagnare i clienti sul mercato cinese, introducendoli alle sue specificità, progettando, creando e implementando strategie specifiche per i brand italiani e internazionali che intendono arrivare ai consumatori cinesi. Il secondo step, che partirà tra almeno un anno e mezzo, consisterà nell’acquisizione o nella collaborazione con network indipendenti cinesi, al fine di diventare un partner privilegiato per i brand cinesi per sviluppare strategie di digital marketing nel mercato Occidentale”, contnua Tanzini. “L’investimento per i primi due anni di progetto si aggira attorno al milione di euro”.

Le peculiarità del mercato

I consumatori cinesi seguono l’andamento del mercato, che si sta spostando dalla produzione su larga scala e a basso prezzo a una concezione più legata alla qualità. La Cina, infatti, sta puntando ad avere prodotti di migliore fattura e sempre più sostenibili per favorire l’aumento dei consumi domestici, ma rimane forte la convinzione che la qualità provenga da aree fuori dai confini. E questo aspetto rappresenta una grande opportunità per i brand occidentali. Per raggiungere il cliente occorre, poi, puntare sul “retailtainment”, con prodotti ed eventi di lancio creati appositamente per il pubblico cinese. Infine, il successo di un brand nel Paese del Dragone non può prescindere dalla conoscenza del mondo digitale e dalla promozione dei propri prodotti attraverso l’utilizzo di piattaforme come WeChat, Baidu e canali come l’ecommerce.

Focus indirizzato ai mercati esteri

La nuova sede di Shanghai rappresenta, dunque, una tappa rilevante lungo il percorso di internazionalizzazione che l’azienda sta proseguendo ormai da diversi anni. Nel 2012 è nata intarget Suisse, con sede a Lugano, in Svizzera, per servire al meglio i clienti dell’area D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera), tra cui figurano diverse aziende internazionali dei settori fashion e travel. E nel corso degli anni intarget ha assunto nuovi talenti, fino a raggiungere un 20% di dipendenti nati all’estero. Nel 2018, intarget ha già gestito più del 75% del budget clienti nei mercati internazionali, operando in più di 60 Paesi nel mondo. Il team è già attivo nei principali mercati esteri occidentali (Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Francia), in Giappone, nel mondo arabo e in Sud Corea, per un totale di più di 60 Paesi.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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