Aleteia, fondata vent’anni fa a Roma da Mauro Luchetti, due anni fa ha cambiato nome in Holding Digital Relations & Advertising; e ora sta crescendo sotto la guida dell’a.d. Marco Forlani. L'intervista a Raffaele Dipierdomenico, responsabile commerciale
Fondata vent’anni fa a Roma come Aleteia da Mauro Luchetti, esperienza trentennale nella comunicazione e negli eventi, oggi presidente e sempre principale azionista, Hdrà (si scrive così ma si legge Accadrà) - Holding Digital Relations & Advertising, come è stata rinominata due anni fa, consolida ora i buoni risultati ottenuti in questo primo ciclo del nuovo corso, sotto la guida, come a.d., di Marco Forlani, partner e, a sua volta, manager da vent’ anni nel campo della comunicazione (è già stato direttore centrale Relazioni Esterne, Istituzionali, Comunicazione e Internazionali di Leonardo, ex Finmeccanica). Spiega a DailyMedia Raffaele Dipierdomenico, giunto un anno fa come nuovo responsabile commerciale: «Il fatturato è passato da circa 10 milioni di euro nel 2016 a 15 nel 2017», con un aumento, quindi, del 50% in un anno, avvenuto anche attraverso l’acquisizione di rami di altre aziende. È il caso di Selectedadv, società con expertise in eventi promozionali e attività di street marketing, che era stata fondata dallo stesso Dipierdomenico come spin off della Luiss, con fatturato di 1,5 milioni di euro.
Comunicazione integrata
Parallelamente, l’organico di Hdrà - che oggi si presenta sul mercato come uno dei principali Gruppi italiani completamente indipendenti - è arrivato a oltre 140 addetti, con l’immissione di managerialità di alto profilo come quella di Barbara Sarica, ora direttore clienti del Gruppo. «Dal 2016 - spiega sempre Dipierdomenico a DailyMedia -, Hdrà si può considerare a tutti gli effetti un Gruppo di comunicazione integrata, capace di seguire un progetto in tutte le sue fasi e declinazioni e con una forte capacità di conversione tra i vari touchpoints con cui le marche coinvolgono i loro target». Hdrà, inoltre, da un anno e mezzo, ha sede in una prestigiosa location del centro di Roma, Palazzo Fiano. Grazie a questo spazio, l’agenzia sta diventando sempre più anche luogo di incontro su rilevanti tematiche industriali, politiche ed economiche, aprendosi alla presenza di alte cariche governative e istituzionali. E’ in atto, per altro, un potenziamento anche della sede di Milano, che sta già dando buoni riscontri per quanto riguarda l’attività di new business.
Nuovi clienti
Sul fronte dei nuovi clienti, seguiti da Aleteia per quanto riguarda la pubblicità, in un portfolio in cui spiccano già nomi come quelli di Coni (atl, btl e publishing), Poste Italiane, Enel, Boeing, Normale di Pisa (atl e media relations), Asus e Warner, il 2018 è iniziato con l’avvio della collaborazione con Snam (contratto di tre anni per eventi, dopo un pitch vinto dalla sede di Milano), e Carglass del Gruppo Belron per eventi, mentre sono in fase di finalizzazione alcuni progetti per Unilever. L’agenzia è anche in attesa dell’esito della gara ACI. Anche sul fronte dei grandi eventi, seguiti da Overseas, l’intenzione è di continuare sulla scia di un più che positivo 2017, anno nel quale Hdrà ne ha curati due per il G7 e quelli del SeaFood Bruxelles, di Jaguar Land Rover, della Luiss, di McArthurGlen e di Matera 2019 Capitale della Cultura, oltre alla convention TIM di Vienna. Consenso è invece la business unit che si occupa all’interno del Gruppo di ufficio stampa e public affairs. Ci sono, poi, la divisione digitale, che segue anche programmatic e social e, infine, la casa di produzione Skydancers, che si è messa in particolare luce già due anni fa con “Crazy for Football”, diretto da Volfango De Biasi e vincitore di un David di Donatello per il miglior documentario, e che ultimamente ha realizzato il lungometraggio di animazione “Gatta Cenerentola”.
“Fuoco sul ghiaccio”: la campagna per il brand Italia Team dedicata alle Olimpiadi Invernali
“Fuoco sul ghiaccio”. È questo il claim concepito da Hdrà per la campagna dedicata alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Il gruppo di comunicazione, che a partire dalle Olimpiadi di Rio ha costruito il brand Italia Team lanciandolo con la campagna “Pronti a Volare”, ha ideato un percorso, on air dallo scorso dicembre e fino alla fine dei Giochi in Corea del Sud, declinato in affissioni e maxi affissioni statiche e digitali, in pagine sui quotidiani sportivi e in eventi territoriali all’interno dell’Italia Team Winter Tour. La pianificazione prevede spazi e canali diversi: da dicembre caratterizza gli allestimenti dell’Italia Team Winter Tour nelle tappe dedicate ai mondiali di sci, dal 7 febbraio è visibile su una maxi affissione a San Pietro, a Roma, mentre da dicembre, e fino al termine delle Olimpiadi, è presente nel circuito proprietario del parco del Foro Italico. Dal 1° al 15 febbraio è stata on air in affissione digitale sul circuito della metropolitana di Roma. Si articola fino alla fine dell’evento coreano, infine, la campagna stampa multisoggetto su La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.