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Hdrà: 2017 a 15 milioni, +50%. E avvia collaborazioni con Snam e Carglass

Autore: V Parazzoli


Aleteia, fondata vent’anni fa a Roma da Mauro Luchetti, due anni fa ha cambiato nome in Holding Digital Relations & Advertising; e ora sta crescendo sotto la guida dell’a.d. Marco Forlani. L'intervista a Raffaele Dipierdomenico, responsabile commerciale

Mauro Luchetti

Fondata vent’anni fa a Roma come Aleteia da Mauro Luchetti, esperienza trentennale nella comunicazione e negli eventi, oggi presidente e sempre principale azionista, Hdrà (si scrive così ma si legge Accadrà) - Holding Digital Relations & Advertising, come è stata rinominata due anni fa, consolida ora i buoni risultati ottenuti in questo primo ciclo del nuovo corso, sotto la guida, come a.d., di Marco Forlani, partner e, a sua volta, manager da vent’ anni nel campo della comunicazione (è già stato direttore centrale Relazioni Esterne, Istituzionali, Comunicazione e Internazionali  di Leonardo, ex Finmeccanica). Spiega a DailyMedia Raffaele Dipierdomenico, giunto un anno fa come nuovo responsabile commerciale: «Il fatturato è passato da circa 10 milioni di euro nel 2016 a 15 nel 2017», con un aumento, quindi, del 50% in un anno, avvenuto anche attraverso l’acquisizione di rami di altre aziende. È il caso di Selectedadv, società con expertise in eventi promozionali e attività di street marketing, che era stata fondata dallo stesso Dipierdomenico come spin off della Luiss, con fatturato di 1,5 milioni di euro.

Comunicazione integrata

Parallelamente, l’organico di Hdrà - che oggi si presenta sul mercato come uno dei principali Gruppi italiani completamente indipendenti - è arrivato a oltre 140 addetti, con l’immissione di managerialità di alto profilo come quella di Barbara Sarica, ora direttore clienti del Gruppo. «Dal 2016 - spiega sempre Dipierdomenico a DailyMedia -, Hdrà si può considerare a tutti gli effetti un Gruppo di comunicazione integrata, capace di seguire un progetto in tutte le sue fasi e declinazioni e con una forte capacità di conversione tra i vari touchpoints con cui le marche coinvolgono i loro target». Hdrà, inoltre, da un anno e mezzo, ha sede in una prestigiosa location del centro di Roma, Palazzo Fiano. Grazie a questo spazio, l’agenzia sta diventando sempre più anche luogo di incontro su rilevanti tematiche industriali, politiche ed economiche, aprendosi alla presenza di alte cariche governative e istituzionali. E’ in atto, per altro, un potenziamento anche della sede di Milano, che sta già dando buoni riscontri per quanto riguarda l’attività di new business.

Nuovi clienti

Sul fronte dei nuovi clienti, seguiti da Aleteia per quanto riguarda la pubblicità, in un portfolio in cui spiccano già nomi come quelli di Coni (atl, btl e publishing), Poste Italiane, Enel, Boeing, Normale di Pisa (atl e media relations), Asus e Warner, il 2018 è iniziato con l’avvio della collaborazione con Snam (contratto di tre anni per eventi, dopo un pitch vinto dalla sede di Milano), e Carglass del Gruppo Belron per eventi, mentre sono in fase di finalizzazione alcuni progetti per Unilever. L’agenzia è anche in attesa dell’esito della gara ACI. Anche sul fronte dei grandi eventi, seguiti da Overseas, l’intenzione è di continuare sulla scia di un più che positivo 2017, anno nel quale Hdrà ne ha curati due per il G7 e quelli del SeaFood Bruxelles, di Jaguar Land Rover, della Luiss, di McArthurGlen e di Matera 2019 Capitale della Cultura, oltre alla convention TIM di Vienna. Consenso è invece la business unit che si occupa all’interno del Gruppo di ufficio stampa e public affairs. Ci sono, poi, la divisione digitale, che segue anche programmatic e social e, infine, la casa di produzione Skydancers, che si è messa in particolare luce già due anni fa con “Crazy for Football”, diretto da Volfango De Biasi e vincitore di un David di Donatello per il miglior documentario, e che ultimamente ha realizzato il lungometraggio di animazione “Gatta Cenerentola”.

“Fuoco sul ghiaccio”: la campagna per il brand Italia Team dedicata alle Olimpiadi Invernali

“Fuoco sul ghiaccio”. È questo il claim concepito da Hdrà per la campagna dedicata alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Il gruppo di comunicazione, che a partire dalle Olimpiadi di Rio ha costruito il brand Italia Team lanciandolo con la campagna “Pronti a Volare”, ha ideato un percorso, on air dallo scorso dicembre e fino alla fine dei Giochi in Corea del Sud, declinato in affissioni e maxi affissioni statiche e digitali, in pagine sui quotidiani sportivi e in eventi territoriali all’interno dell’Italia Team Winter Tour. La pianificazione prevede spazi e canali diversi: da dicembre caratterizza gli allestimenti dell’Italia Team Winter Tour nelle tappe dedicate ai mondiali di sci, dal 7 febbraio è visibile su una maxi affissione a San Pietro, a Roma, mentre da dicembre, e fino al termine delle Olimpiadi, è presente nel circuito proprietario del parco del Foro Italico. Dal 1° al 15 febbraio è stata on air in affissione digitale sul circuito della metropolitana di Roma. Si articola fino alla fine dell’evento coreano, infine, la campagna stampa multisoggetto su La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/01/2023


TBWA\Italia vince la gara per il riposizionamento internazionale e alla brand identity di Italdesign

TBWA\Italia vince la gara indetta da Italdesign per l’analisi del posizionamento strategico e collabora con il suo centro stile nel ridisegnare il logo e crea il nuovo payoff. Uno studio approfondito ha portato al riposizionamento dell’azienda e al rinnovamento della sua brand identity, grazie alla metodologia proprietaria di TBWA DisruptionX. Italdesign è una azienda fondata nel 1968 a Torino. Da più di 50 anni Italdesign collabora con importanti ed emergenti aziende nel mondo della mobilità fornendo un insieme organico e integrato di metodi, tecniche e strumenti volti all’industrializzazione di nuovi prodotti. Opera quotidianamente nelle aree del Design, Ingegneria, Produzione protipale, nuove soluzioni di mobilità e product design offrendo servizi che vanno dalla idea iniziale all’avvio della produzione in serie. Nell’ottica di un suo riposizionamento sul mercato volto a proporsi come hub di innovazione tecnologica per tutti i mobility player ha indetto una gara con lo scopo di rivedere il posizionamento internazionale e la brand identity. DisruptionX TBWA\Italia ha utilizzato la sua metodologia proprietaria DisruptionX – aggiornamento di Disruption -: un insieme di strumenti, tecniche e risorse innovative per arrivare ad una nuova vision del brand che crei nuove opportunità di business per i clienti. DisruptionX consiste in 6 moduli internazionali che si articolano partendo dalla comprensione di tutte le attività dei clienti (offline, online, pr, stakeholder) fino alla consegna di un progetto orchestrato in una mappa che formula e pianifica esperienze per il brand così da incrementare e rendere dirompente la sua percezione. La strategia TBWA\Italia ha sviluppato con Italdesign quindi un progetto dedicato a riposizionare l’azienda come un grande gruppo internazionale dando enfasi a tutti i servizi che offre: design, ingegneria, produzione, innovazione tecnologica. A fronte di questo lavoro congiunto è nato il nuovo logo di Italdesign che rappresenta il passato importante dell’azienda e allo stesso tempo il suo futuro, in continua evoluzione, di successi da scrivere. Il nuovo logo e la brand identity prendono ispirazione dal passato – utilizzando le 13 bacchette verticali che ricordano il giorno della fondazione - e che rappresentano la “I”. Crescono di corpo per creare un effetto di spostamento e si chiudono con una “D”. Lo studio grafico di queste due lettere, che compongono il monogramma, sottolinea il concetto di futuro, movimento ed evoluzione. L’agenzia ha lavorato anche al payoff “be ideneers”. Si tratta di una nuova parola, coniata appositamente per Italdesign. Una crasi fra ideas e engineers, per raccontare di un’azienda che guarda ogni giorno al futuro, con idee innovative e concrete al tempo stesso. Una azienda di grandi innovatori, di pionieri di idee. Italdesign ha presentato la sua nuova brand identity, logo e payoff al recente CES di Las Vegas. Il commento Dichiara Gianluca Cappiello, head of business and operations: “È stato molto stimolante e coinvolgente lavorare per una azienda tecnologica e all’avanguardia utilizzando la nostra più innovativa metodologia: DisruptionX. Un mix di fattori che ha portato a un lavoro eccellente di cui siamo molto orgogliosi”. I credits Hanno lavorato al progetto Gianluca Cappiello con Leonardo Donati, digital strategy director e Oscar Scarpello, senior data and digital strategy. Michael Arpini, Chief Strategy Officer. Il reparto creativo, guidato da Mirco Pagano, CCO di TBWA, ha visto coinvolti Ferdinando Galletti, Senior Art Director e Creative Supervisor; Tommaso Espinosa e Giovanna Fabiano, Senior Art Director; Manuel Bonardi, Senior Copywriter, Anita Lombardo, Copywriter e Mattia Poloni, Copywriter Stagiaire, sotto la direzione creativa di Sara Ermoli.  

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spot

Autore: Redazione - 23/01/2023


Bebe Vio torna in tv con la community di Sorgenia per la transizione energetica: firma RED Robiglio&Dematteis

In onda da ieri, domenica 22 gennaio, sulle principali emittenti televisive nazionali, la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia con Bebe Vio. L'agenzia creativa è RED Robiglio&Dematteis; la casa di produzione Haibun con la regia di Stuart Douglas; la pianificazione è a cura di TMM (Tailor Made Media). La campionessa mondiale di scherma, al sesto anno di collaborazione con Sorgenia, apre il nuovo spot parlando di transizione energetica cui sta contribuendo con le sue scelte, esattamente come i clienti dell'azienda che hanno optato per il sole. Come in un grande flashmob, Bebe compare sui tetti con la community di Sorgenia, composta da persone che hanno scelto energia rinnovabile e soluzioni sostenibili per l'ambiente. La sfida è lottare contro il cambiamento climatico e dare forma a un nuovo modello di sviluppo, risultato che si può raggiungere soltanto insieme. Il sole rappresenta la soluzione più immediata e concreta per produrre energia pulita e accessibile. Oggi batterie d'accumulo sempre più efficienti ne consentono una maggiore facilità di immagazzinamento. In questa nuova campagna, dunque, Sorgenia suggerisce una risposta possibile alle crescenti complessità del mercato: una risposta semplice, dai ritorni immediati, capace di trasformare tutti i cittadini in produttori attivi di energia verde, diventando così motori della transizione ecologica. Il concept che guida la nuova campagna è la naturale evoluzione dello storytelling del 2021. I protagonisti sono sempre sui tetti per "guardare lontano" e oggi per essere anche fisicamente vicini ai pannelli, abilitatori della rivoluzione solare a portata di ogni cittadino. Nelle immagini, sul primo tetto di una piccola casa in piena metropoli Bebe Vio si sdraia, sorridendo al sole. Vicino a lei una giovanissima amica, un'abitante di quel futuro cui tutti oggi dobbiamo contribuire. Altre persone, a seguire, si stendono sui tetti da cui si scorgono città, borghi, mare, colline, tutti illuminati dal sole: una coppia di amiche che chiacchiera e legge, una dottoressa, una famiglia, un infermiere, un cuoco, un uomo d'affari, una coppia matura, un gruppo di suore e infine una folla di persone. Una coralità forte che si conclude con la vista dall'interno di una casa, di un impianto fotovoltaico su un tetto di coppi, all'imbrunire. La campagna è pianificata sulle principali emittenti televisive nazionali generaliste, digitali e satellitari, secondo una strategia a favore della copertura. Lo spot sarà in onda fino al 4 febbraio in un formato da 30 secondi. Dal 12 al 25 febbraio con un formato da 15 secondi. La colonna sonora è “Join Us”: il brano originale è diventato la colonna sonora di Sorgenia e della sua community, i Greeners. Una composizione appositamente realizzata da Peperoncino Studio, inno corale di giovani voci che sottolinea l'appello a fare scelte consapevoli oggi per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.  

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