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Superato il target del fatturato, ora GreatPixel punta a un +50% entro fine anno

Autore: Redazione


La struttura di Giovanni Pola vola sulle ali di una forte specializzazione in tutti gli ambiti della UX unita a un mix di flessibilità, velocità e capacità di innovazione

Nuovi clienti, nuovi progetti, uno strategico cambio di sede, ma anche un più forte impegno sui versanti di ricerca, innovazione e formazione. Il 2018 di GreatPixel, la società di consulenza specializzata sulla UX e sulle tecniche e i processi di Conversion Rate Optimization (CRO), sta trascorrendo all’insegna della crescita. Crescita prima di tutto della società, della propria identità, della consapevolezza di svolgere un ruolo sempre più fondamentale all’interno delle dinamiche aziendali legate all’economia digitale. Uno scatto importante che si è riverberato concretamente anche sul fatturato, il quale ha registrato un forte incremento, migliore di quello preventivato in sede di definizione dei target. Infatti nei primi sei mesi del 2018 GreatPixel ha raccolto ordini per circa 900.000 euro, pari a un 30% di crescita sull’anno precedente, ma poiché mancano ancora diversi mesi alla fine dell’anno, la società punta a centrare un incremento del 50% superando il milione di euro di ricavi.

New business

Oltre il 40% dei ricavi sono stati portati dall’ingresso di nuovi clienti, “Tra i quali voglio ricordare Fattoria Scaldasole, per la quale abbiamo ridisegnato il loro ecosistema digitale - spiega Giovanni Pola, Founder e Ceo di GreatPixel - e lo stesso faremo per Sperlari, in questo caso partendo dal sito della company oltre a lavorare sui contenuti per l’e-Commerce. Mentre per aSmallWorld, uno dei più longevi ed esclusivi social network del mondo, conosciuto anche come la “Community dei Vip”, stiamo costruendo il design della nuova App, come anche stiamo rivedendo l’App di Soulgreen, di proprietà del gruppo Percassi, che sta diventando una catena internazionale di ristorazione vegana. Infine non voglio dimenticare di ricordare il progetto di una App per un importante operatore finanziario, il progetto Expert realizzato assieme a Mapp, con cui  continua la collaborazione, mentre a breve inizieremo un lavoro per Fastweb su User Experience e User Interface in un ambito di marketing automation”.

Le conferme

Accanto ai nuovi arrivi, ci sono poi le conferme, tra le quali spiccano clienti importanti come il Sole 24 Ore, Sea Aereoporti, Cerved, POLI.design, Trussardi. “Voglio segnalare la collaborazione con POLI.design – precisa sempre Giovanni Pola - sia dal punto di vista della formazione, ovvero per quanto riguarda l’organizzazione del corso di formazione sulla Uxer Experience, sia come iniziative sul lato della UX Accademy, il centro di competenze sulla Uxer Experience dove assieme anche a Personalive abbiamo promosso il secondo evento dedicato all’Intelligenza Artificiale dopo che lo scorso anno avevamo parlato dei Dark Patterns. Senza peraltro dimenticare il ruolo di partner tecnico svolto per  Netcomm per l’e-Commerce Award a cui abbiamo fornito lo studio preliminare sul quale si è basata la scelta delle migliori realtà italiane di e-Commerce che si sono sapute distinguere per livello di innovazione del modello di business”.

I nuovi uffici

Uno snodo fondamentale di questo 2018 carico di soddisfazioni per GreatPixel è stato certamente il cambio di uffici avvenuto la scorsa primavera: “Restando sempre nel centro di Milano ci siamo trasferiti di poche centinaia di metri all’interno di una nuova ampia e funzionale sede che ci consente di generare occasioni di collaborazione con i nostri partner tecnologici, ma anche di organizzare focus group e piccoli eventi. Abbiamo insomma inaugurato un nuovo modo di lavorare che ci ha permesso di dare una forma più tridimensionale alla nostra identità di società che lavora nel Design Thinking. Il risultato è stato un aumento della qualità della vita professionale del mio team, il quale nonostante sia rimasto lo stesso dello scorso anno, è riuscito a generare un aumento della produttività e dello stesso fatturato”.

I servizi di GreatPixel

I servizi di GreatPixel spaziano dallo studio di modelli di business funzionali allo sviluppo di servizi, alle analisi strategiche dei processi di UX, alla progettazione della User Interface, sino all’utilizzo di sistemi e metodologie per ottimizzare il Conversion Rate. “Nei fatti ci consideriamo una boutique - spiega Giovanni Pola - dal punto di vista delle dimensioni siamo strutturati come se fossimo un reparto di design di una grande agenzia. Mettiamo a disposizione dei nostri clienti quindici professionisti del Design Thinking che lavorano a 360 gradi all’interno di processi di marketing complessi attraverso la nostra particolare metodologia Data + Human Driven. Questa forte specializzazione ci permette di muoverci in maniera molto verticale aumentando così l’efficacia e la velocità dei nostri contributi. I fatti ci stanno dando ragione: sin da quando siamo nati, nel maggio 2017, riusciamo a interloquire con successo con grandi aziende o gruppi, ma anche con start up ambiziose vincendo gare importanti grazie a progetti che ci vengono riconosciuti essere di qualità”.

Innovazione

In quest’ultima parte dell’anno GreatPixel non ha intenzione di interrompere il proprio impegno sul versante dell’innovazione: “Lavoreremo per rafforzare la nostra unit – conclude Giovanni Pola - allacciando nuove partnership che coinvolgeranno player molto preparati, sia sul versante dell’Intelligenza Artificiale al fine di implementare il nostro servizio SmartPixel lanciato la scorsa primavera, sia sul versante più marcatamente tecnologico con società che si occupano di System Integration. Nei primi sei mesi abbiamo anche realizzato importanti investimenti in comunicazione, eventi e partecipazione alla fiere. Abbiamo insomma tanti fronti aperti sui quali ci impegneremo a fondo”.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/09/2022


SiNSAY sbarca in Italia e sceglie dopo gara Spada Media Group per tutta la comunicazione

SiNSAY, brand di moda e interior design polacco, sbarca in Italia e sceglie di affidarsi a Spada Media Group per il lancio dei propri prodotti sul mercato italiano. L’assegnazione avviene dopo la vittoria di una gara. Agenzia di comunicazione milanese, Spada Media Group da anni collabora con importanti aziende italiane e internazionali ed è stata recentemente scelta da SiNSAY per la totale gestione della comunicazione del brand nel nostro Paese. L’agenzia, infatti, si occupa non solo del management dei canali social del marchio polacco, ma anche del media planning, dell’organizzazione di eventi e della gestione dell’ufficio stampa e porta il cliente anche in ATL iniziando da una campagna OOH per il back to school on air nel Nord Italia. Il progetto che, ad oggi, ha coinvolto oltre 200 tra mini e big influencer, fra le quali anche tanti volti noti come Miriana Trevisan, Cecilia Capriotti, Giulia Belmonte, Ivana Mrazova, Giovanna Abate, Giulia Amodio e tante altre, che hanno partecipato alla campagna di lancio. A loro, si aggiungono anche Melita Toniolo e Martina Stella, che recentemente hanno prestato il proprio volto e il proprio profilo Instagram alla campagna SiNSAY per la linea Back To School - la nuova collezione autunnale per bambini e ragazzi in età scolare. Lorenzo Spada, Co Founder di Spada Media Group, commenta: “Insieme al nostro team e al board del cliente stiamo costruendo un’identità più forte per SiNSAY nel mercato italiano. Tra gli obiettivi, aumentarne la brand awarness e garantirne il giusto posizionamento. Attraverso le nostre campagne influencer, associando il brand a volti noti del grande pubblico, stiamo potenziando e ampliando i diversi target dei nuovi clienti invitandoli a scoprire il mondo SiNSAY e a visitare lo store online”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 22/09/2022


Sofidel: rilancia i Rotoloni Regina con la campagna “sostenibile” di Grey e porta a oltre 5 milioni il budget totale adv per il 2022

Regina, il brand più noto di Sofidel, Gruppo cartario tra i leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico, torna on air in Italia  a distanza di 5 anni con la campagna “Come ci siamo conosciuti” ideata da Grey - che segue anche Cartacamomilla, già andata on air nei mesi scorsi - focalizzata sulla carta igienica Rotoloni Regina, un prodotto iconico che vanta una lunga storia di comunicazione: il claim “I Rotoloni Regina non finiscono mai” è ancora oggi tra i più noti al grande pubblico. Un tormentone parte della storia del costume e della pubblicità italiana. «Dopo gli investimenti su Cartacamomilla, che ha un posizionamento più emozionale – spiega a DailyMedia Graziano Ferrari, Media Marketing Sales Director di Sofidel – ora è giunto il momento di rilanciare il nostro prodotto iconico più funzionale, che è anche perfettamente in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità, visto che permette forti saving già in fase di trasporto e ha un pack anche in carta al pari di Camomilla. Anche lo spot è improntato ai dettami della sostenibilità, essendo stato realizzato con il Virtual Set, che ci ha permesso di “girare” il mondo in soli due giorni in studio». Francesco Pastore, Chief Marketing & Sales Officer dell’azienda, ha commentato: “Riduzione delle emissioni e incremento dell’utilizzo delle energie rinnovabili sono elementi centrali nella nostra strategia di sostenibilità. Nell’ultimo anno, solo in Italia, abbiamo prodotto 150 milioni di rotoloni di carta igienica con il vento, grazie all’energia prodotta dal parco eolico di Alcamo II in Sicilia. Siamo contenti di aver potuto applicare lo stesso approccio anche per la realizzazione del nostro spot”. La storia La campagna si incentra su un’avventura che prende spunto dalla principale caratteristica del prodotto, la lunghezza fuori dal comune dei maxi-rotoli (di diametro maggiore e con un numero di strappi più che doppio rispetto agli altri), per raccontarci una storia leggera, semplice e ironica, coerente con il tono di voce da sempre parte della personalità del brand. È la storia di un giovane uomo che accidentalmente fa cadere un rotolo che inizia a correre veloce, lasciandosi dietro una scia di carta interminabile. Il caparbio inseguimento del rotolo porta l’uomo lontanissimo da casa, a compiere un vero e proprio giro del mondo che passa dalla Monument Valley alla Muraglia Cinese, poi attraverso un paesaggio artico, fino ad arrivare rocambolescamente su un’isola deserta e nel bel mezzo di una fitta giungla. È qui che l’uomo, impegnato nell’impresa di recuperare l’inafferrabile rotolo, fa l’incontro che cambierà la sua vita. Una storia forse inventata, forse vera, chissà. Ma di certo una di quelle che vale la pena, come accade nel finale dello spot, raccontare ai propri figli nel salotto di casa e che nasce da una frase semplice, semplice, che conoscono tutti, anche i bambini: “I Rotoloni Regina non finiscono mai”. Sostenibilità e tecnologia Lo spot è stato realizzato integralmente con la tecnologia innovativa appunto del Virtual Set, che è stata presentata nel corso di un evento stampa tenutosi ieri presso il WPP Campus a Milano.  «Grazie a un gigantesco schermo LED e a fondi 3D che ricostruiscono le location più remote del Pianeta, il regista Dario Piana e la casa di produzione Akita Film che ha vinto la relativa gara prospettando proprio l’utilizzo del Virtual Set, hanno gestito profondità, luci e prospettive in modo realistico immergendo letteralmente gli attori dello spot in quegli scenari, facendoli apparire allo spettatore perfettamente integrati negli stessi. La produzione ha così avuto modo di spaziare senza confini non spostandosi mai da Milano, città in cui lo shooting ha avuto luogo – spiega a DailyMedia Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer dell’agenzia -. E’ un processo evidentemente sostenibile per il saving di costi che permette, ma anche così tecnologicamente innovativo che sul set abbiamo ricevuto visite di colleghi esterni interessati al suo utilizzo. Si tratta di un tecnica messa a punto negli Studios di George Lucas per realizzare “Star Wars: The Mandalorian” in fase di lockdown con un approccio da realtà virtuale che nel nostro caso è stato gestito dalla cdp EDI per la post-produzione». La campagna prevede da domenica tagli da 50, 45 e 30 secondi in tv e da 60 nei cinema, oltre a stampa e online. Il planning è a cura sempre di Wavemaker che, quest’anno, gestirà per Sofidel un budget complessivo stimabile inoltre 5 milioni di euro. Credits Sofidel CEO: Luigi Lazzareschi CMSO: Francesco Pastore Media Marketing Sales Director: Graziano Ferrari VP Marketing & Sales – Brand: Philippe Defacqz Grey VP Chief Creative Officer: Francesco Bozza Creative Director: Luca Beato Sr Art Director: Lola Manrique Head of Operations: Silvia Cazzaniga Account Director: Milena Nuzzi Head of Strategy & Growth: Jacopo Bordin Strategist: Valeria Capobianco Produzione CdP: Akita Film Regia: Dario Piana Executive Producer: Paolo Zaninello Post Produzione e 3D: EDI Effetti Digitali Italiani

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