ABBONATI

Francesco Poletti nuovo executive creative director di Y&R Italia

Autore: Redazione


Avrà la responsabilità creativa delle sedi milanese e romana di Y&R Italia, e coordinerà un team di circa 60 creativi

Simona Maggini, ceo di Y&R Italia, annuncia la nomina a executive creative director di Francesco Poletti, che lascia Jung von Matt dopo 3 anni e mezzo come international creative director dell’agenzia di Stoccarda. Il creativo italiano, expat in Germania dal 2014 per sperimentare la sfida di operare in un grande mercato molto competitivo, ha seguito i clienti global di Jung von Matt nei più diversi settori, dall’automotive all’home appliances, dall’home care ai dairies, dalla telefonia al luxury, oltre alle attività di new business internazionali. “Non potevo immaginare rientro migliore in Italia - dice Poletti - e la cosa singolare è che non fosse pianificato. L’entusiasmo di Simona Maggini, del suo team, lo stand di Y&R e la portata della sfida mi ha fatto decidere quasi istantaneamente. L’esperienza internazionale è stata straordinaria e mi ha fatto soprattutto capire che noi italiani siamo competitivi in ogni mercato. Solo una cosa ci differenzia: in quello che facciamo, noi ci mettiamo sempre il cuore. Per questo più che di cervello, nel mio caso, si tratta di un rientro di cuore”.

La carriera

Poletti ha iniziato la sua carriera come copywriter in Lowe Pirella & Partners, dove ha avuto l’opportunità di lavorare anche nella sede di Londra dell’agenzia. Nel 2005 è diventato vice direttore creativo in Leagas Delaney e successivamente è passato in DLV/BBDO con lo stesso incarico. Nel 2008 è stato chiamato in Grey United come creative director, dove ha maturato 6 anni di esperienza su tutti i clienti dell’agenzia, per poi accettare l’incarico in Germania.

I premi vinti

Il suo palmares vanta numerosi riconoscimenti ai principali premi italiani e internazionali, inoltre è stato per quasi 10 anni docente di copywriting all’Accademia di Comunicazione e attualmente svolge la stessa attività a Stoccarda presso la Kreativkader school, attività che gli consente di individuare e crescere giovani talenti creativi.

In Y&R Italia

Poletti avrà la responsabilità creativa della sede milanese e romana di Y&R Italia, e coordinerà un team di circa 60 creativi. “Francesco è un professionista di grande spessore - dichiara Maggini - e siamo felici che un talento creativo del suo livello abbia deciso di rientrare in Italia per guidare il reparto creativo di Y&R, dove siamo sempre alla ricerca dell’eccellenza e della migliore qualità possibile. Sono certa che porterà grande valore aggiunto sia agli attuali clienti dell’agenzia sia alle attività di new business”.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy