ABBONATI

Serviceplan Italia firma la campagna Abio-Opera per i bambini ricoverati

Autore: V Parazzoli


Intanto, il Gruppo guidato da Giovanni Ghelardi inizia il nuovo anno con un portafoglio arricchito dalle ultime acquisizioni messe a segno in chiusura del 2017

La copertina del Libro realizzato da Serviceplan Italia La Onlus ABIO dal 1978 aiuta i bambini in ospedale grazie ai volontari che ogni giorno li aiutano a superare l’impatto con un ambiente sconosciuto ed ostile. Dal 2005 la Giornata Nazionale ABIO fa conoscere le attività dell’associazione distribuendo cestini di pere in tutte le piazze italiane per raccogliere fondi. Quest’anno Opera, consorzio di più di 1000 frutticultori che coltivano con passione le pere, sostiene ABIO in quest’“Opera buona”, offrendo le pere da distribuire a fronte di un’offerta che verrà devoluta ad ABIO. Oltre a questo, Opera, fino ad aprile 2018, sostiene Abio devolvendo parte del ricavato delle vendite di pere nei supermercati italiani. La campagna e l’idea creativa sono realizzati interamente da Serviceplan Italia, che interpreta la sensibilità e la missione dell’associazione: l’operazione viene proposta tramite locandine, leaflet, campagna radio nazionale e instore, attività su Facebook, Instagram  e sito Operalapera.it e confezione con etichetta dedicata. Serviceplan Italia firma anche il Libro ABIO, un quaderno “spaziale” e interattivo, donato ai bambini in ospedale: un parallelo  tra i bambini e gli astronauti che, proprio come i bimbi ricoverati, devono avere tanto coraggio per superare molte sfide, fare mille esami, mangiare cibi strani. Il libro, offerto da Opera e ABIO, viene regalato ai bambini ricoverati con l’intento di rasserenarli: un vero e proprio “corso per astronauti” e percorso di scoperta di nuovi mondi, con protagonisti a forma di pera dai nomi evocativi quali Cacio e Piera, Perfettina, Giampiero, Perdinanda. I  bambini creano così un diario che stimola la loro creatività e li aiuta giorno per giorno a vivere il clima dell’ospedale nel modo più sereno possibile.
Il new business

Intanto, il Gruppo guidato da Giovanni Ghelardi inizia il nuovo anno con un portafoglio arricchito dalle ultime acquisizioni messe a segno in chiusura del 2017, con nomi, per l’agenzia, come Laika (camper), Ald (noleggio auto, per attività di local marketing) e Bouty per Cerulisina. Mediaplus, guidata da Vittorio Bucci, ha invece acquisito il planning di Re/Max (real estate), Lenovo (computer) e dei succhi Capri-Sun. Si aggiungono agli incarichi per Plan.Net - di cui è nuovo a.d. Michele Lorenzi – da parte di Lidl per le attività social, di cui abbiamo già riferito, e del Salone del Mobile per le sue attività digital.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy