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Si chiama FLU la nuova sigla specializzata in campagne con influencer

Autore: Redazione


La struttura sorge dall’esperienza di Kiwi Digital e può già contare su un team dedicato e competenze verticali

Si chiama FLU, Influencer Marketing Agency, e nasce dall’esperienza di Kiwi, agenzia con vocazione al digitale, ai social e alle nuove tecnologie. Offre competenza verticale sul mondo dell’Influencer Marketing e la mette al servizio di consumer brand, centri media e grandi agenzie. Partendo dallo scouting dell’influencer giusto (rigorosamente data-driven), passando per la definizione e lo sviluppo della content strategy fino ad arrivare al supporto legale e al monitoraggio dei KPI.

Le capacità dell’agenzia

Una full-service agency, dunque, in grado di supportare i brand a comunicare attraverso influencer e ambassador e a farlo in modo davvero efficace. FLU è in grado di occuparsi di tutto il processo di ideazione, creazione e messa a terra del progetto: partendo dallo scouting dell’influencer e dallo sviluppo della strategia passando per la produzione e distribuzione dei contenuti, monitorando la parte legale e alle operazioni essenziali per il lancio e il controllo di tutta la campagna. Il processo è guidato da un approccio data-driven, attraverso strumenti di analisi dell’audience in grado di indicare influencer e topic di rilievo.

Case history e influencer marketing report 2018

In pochissimi mesi FLU ha già collezionato case history importanti con brand quali Montenegro, Dyson, Philips, Lavazza, Franciacorta. Campagne social e branded content. Ma non solo: lo scorso 24 ottobre, in collaborazione con IED e AKQA, FLU ha presentato i risultati del primo Osservatorio Italiano di Influencer Marketing. Le evidenze emerse sono varie e interessanti. Dall’indagine sul campione intervistato è emerso che ben il 64% ha fatto ricorso, nell’ultimo anno, a operazioni di Influencer Marketing.

Realtà specializzate

Dai dati della survey spiccano anche importanti evidenze sul ruolo ricoperto dalle agenzie in questo tipo di operazioni. Per esempio, il 60% degli intervistati che hanno fatto ricorso all’Influencer Marketing si è rivolto per l’ideazione e la conduzione dei progetti a realtà specifiche e specializzate. Di queste, il 36% sono agenzie di Influencer Marketing, come FLU.

Criteri di soddisfazione

Il 24% degli intervistati, tuttavia, non si ritiene soddisfatto del lavoro svolto con gli influencer. Le prevalenti motivazioni dichiarate sono problemi di misurazione dei risultati/KPI (28%), l’assenza di pianificazione/strategia sul lungo periodo (26%), la mancanza di fiducia nell’Influencer Marketing (21%), la scarsa professionalità/disponibilità dell’influencer (11%) e la scelta errata di quest’ultimo (9%).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 23/02/2024


VML vince la gara di Perrigo e inizia già a lavorare in Italia, dove il budget è di 10 milioni

Dopo aver affidato recentemente il media alla beskope agency Publicis Unlimited, Perrigo ha scelto a VML come partner strategico, creativo e di attivazione globale. Il produttore e fornitore leader a livello mondiale di prodotti da banco (OTC) ha intrapreso un percorso di trasformazione e la gara, che si è svolta in 14 mercati chiave, si è concentrata sulla ricerca di un’unica agenzia partner per consolidare per la prima volta i compiti creativi di 45 marchi globali e regionali. La nomina assegna un contratto triennale a VML e riflette l’ambizione di Perrigo di fornire un lavoro creativo integrato e connesso in un mercato competitivo. VML è stata incaricata di sviluppare nuove piattaforme strategiche e creative in tutti i mercati e per nuovi portafogli di prodotti. L’agenzia ha iniziato a lavorare immediatamente in Italia, Francia, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito, su sedici marchi di Perrigo. In Italia, come anticipato da Dailyonline, il budget è di 10 milioni di euro. Rob Nichol, global client lead di VML, ha dichiarato: “Perrigo rappresenta un’opportunità incredibile per noi di VML. La portata del loro settore, il portafoglio di prodotti e il desiderio di essere il marchio numero uno nella loro categoria significa che dovremo portare tutte le nostre capacità e competenze per risolvere problemi complessi e fornire un lavoro creativo pluripremiato a un team di clienti ambizioso e orientato al futuro”. VML lavorerà a stretto contatto con i team di VML Health in tutti i brief per accedere alla loro esperienza specifica nella comprensione delle normative, dei principali stakeholder e dell’attivazione dei marchi in un mercato specializzato.  

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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