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Eureweb: si punta a crescere ancora dopo il +30% dell’anno scorso. La nostra intervista al Ceo Piero Vento

Autore: Redazione


La società nativa digitale offre un servizio a 360 gradi che passa per adv monitoring, analisi del budgeting, social e programmatic. Inoltre, sta capitalizzando gli investimenti in Digital Barter ed EureWi-Fi

Agosto è appena cominciato ma il digital non va in vacanza. Tra le sigle più attive c’è Eureweb, agenzia bresciana guidata dal Ceo Piero Vento, che sta capitalizzando gli investimenti in Digital Barter ed EureWi-Fi. E, dopo il +30% segnato nel 2017, la struttura punta a crescere ancora, forte di un primo semestre positivo.

Come si costruisce l’offerta di Eureweb e perché si discosta dalle logiche di altre realtà del settore?

Eureweb è nata nel 2006 con l’obiettivo di offrire ai clienti un’offerta personalizzata e performante con il più efficace marketing mix, garantendo sempre qualità e certezza dei risultati. Forti del nostro essere nativi digitali, valore aggiunto che ci libera totalmente da qualsiasi influenza dettata dagli old media, proponiamo soluzioni complete e in linea con il mercato. Dal web adv monitoring all’analisi di budgeting legate alla valutazione delle performance fino all’uso delle piattaforme in programmatic, passando per la gestione dei social.

Quali sono le vostre ambizioni di crescita? Quali sono le previsioni per la chiusura facendo anche un confronto con le performance dello scorso anno?

Nel 2017 abbiamo registrato una crescita superiore al 30% rispetto al 2016 che conferma l’andamento positivo della società. Un risultato caratterizzato dall’ampliamento del portfolio clienti, sia in Italia che all’estero, e da un incremento dell’offerta con soluzioni innovative e di successo. Per il 2018 prevediamo un’ulteriore crescita dettata dall’andamento positivo del primo semestre e da un impegno continuo per ottimizzare le opportunità dei nostri clienti nel web marketing.

Durante l’anno scorso avete lanciato un nuovo brand, “Digital Barter”, qual è stata la risposta del mercato?

Digital Barter è un’offerta verticale dedicata esclusivamente al mondo digitale per rispondere alla domanda sempre più crescente che abbiamo intercettato sul mercato: acquistare pubblicità online in cambio merce. Forti di solide partnership con le più importanti società di bartering italiane e di una ventennale esperienza nel campo del digital marketing, permettiamo alle aziende di convertire le eccedenze in magazzino, il surplus di produzione o le rimanenze per innovazione di prodotto in digital advertising a costo zero. Una soluzione vincente che lo scorso anno ha segnato un incremento delle attività dell’agenzia legate al bartering pari al 35% rispetto al 2016, dimostrazione di una fiducia sempre più alta da parte dei brand in questo nuovo metodo di pagamento.

In cosa consiste la vostra soluzione EureWi-Fi?

EureWi-Fi è un sistema per sviluppare strategie di marketing digitale, attraverso un servizio di hotspot Wi-Fi. I brand che decidono di adottarlo come soluzione per il proprio business non solo garantiscono ai propri clienti una connessione ad internet gratuita, ma costruiscono rapidamente un ricco database formato dai dati richiesti in fase di registrazione per la fruizione del servizio. EureWi-Fi è quindi un accesso free al web per i clienti finali e un enorme valore aggiunto per il brand. I dati raccolti dai dispositivi che si sono collegati alla rete diventano, infatti, informazioni estremamente utili per personalizzare le comunicazioni e proporre pubblicità altamente rilevanti. Da qui l’evoluzione del servizio da semplice hotspot a vero e proprio media.

Guardando a livello più macro il vostro settore, quali sono le tendenze che spiccano maggiormente?

A livello di web marketing strategy oggi si punta molto su una pubblicità sempre più personalizzata, mirata e in real time da qui la domanda di maggiore targetizzazione e l’impiego di tecnologie evolute come l’RTB. Tra i canali di erogazione crescono i social network, considerati oramai parte integrante di qualsiasi strategia, mentre lato formati aumenta la richiesta di video adv. Se consideriamo invece il settore in quanto tale si osserva una tendenza su tutte: l’accorpamento aziendale. Una pratica sempre più diffusa che consente di creare realtà più strutturate, competenti su diversi fronti e altamente performanti.

Qual è il suo giudizio sul mercato della pubblicità digitale in Italia?

Gli investimenti nel mondo digitale sono in continua crescita ma i risultati molto spesso non soddisfano le aspettative. Questo perché purtroppo molti brand, pur avendo compreso il valore della pubblicità online, non hanno le giuste competenze per sfruttarla al meglio. Da qui lo spreco di molti budget digitali che dimostrano la pianificazione di strategie incapaci di raggiungere i KPI prefissati perché create senza il supporto di aziende specializzate, consapevoli della forza e delle opportunità del web.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 05/10/2022


iProspect di Dentsu vince la gara per il media offline europeo di BMW Group e consolida in Italia l’incarico da 30 milioni

BMW Group ha nominato iProspect di Dentsu come agenzia per i media offline per i suoi marchi BMW e MINI in Europa. L'incarico fa seguito a una gara aperta lo scorso maggio, che comprendeva nella fase finale anche Wavemaker di GroupM. Grazie a questa vittoria, iProspect è stata nominata agenzia media offline di riferimento per la regione, dove BMW e MINI consolidano la loro strategia media offline, la pianificazione e l'acquisto in un'unica rete di agenzie. Grazie alla partnership a lungo termine con BMW Group, l'agenzia che fa parte del gruppo guidato in Italia dal CEO Paolo Stucchi, si occuperà di media offline in 24 mercati EMEA, tra cui Regno Unito, Spagna, Italia, Francia, Svezia, Polonia e Germania. Per il nostro Paese, dove il budget 2021 era stimabile in 30 milioni di euro, si tratta di una conferma. iProspect, infatti, si occupava già del media di nove mercati in Europa: Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia. Lavorando con BMW Group in questi Paesi, i team dell'agenzia in Europa hanno capito cosa serve per accelerare la crescita del marchio. Con l'ampliamento dell'offerta e l'ingresso in 15 nuovi territori, iProspect continuerà a dimostrare il valore della costruzione del marchio basata sulle performance attraverso i canali media offline per BMW e MINI. iProspect lavorerà in stretta collaborazione con The Marcom Engine come agenzia media online partner, che sta già lavorando con BMW Group in Europa. Nella fase iniziale della gara c’era anche Mediaplus, che gestisce il digitale nel contesto di The Engine, il progetto di marketing integrato in 26 Paesi europei che la casa automobilistica tedesca ha affidato anche a MediaMonks di S4 Capital, Berylls Strategy Advisors, sigla tedesca di consulenza manageriale specializzata nell’industria automobilistica, e Gruppo Serviceplan, cui fa capo appunto Mediaplus come responsabile di componenti tecnologici e dati nonché della gestione delle interfacce locali a supporto delle responsabilità di marketing-as-a-service. Il commento "Sono orgoglioso della partnership a lungo termine che abbiamo stretto con BMW Group in molti mercati europei negli ultimi dieci anni e sono entusiasta di espandere questo rapporto in nuovi mercati. La passione per i suoi marchi e l'impegno a creare un valore commerciale misurabile attraverso i media sono una parte essenziale di questo incarico. Non vediamo l'ora di portare un pensiero più progressista, approfondimenti sui consumatori e un modello di servizio altamente collaborativo per aiutare BMW e MINI a far progredire il loro business", ha dichiarato Thomas Le Thierry, CEO EMEA, Media, dentsu international. La creatività Sul fronte creativo, l’agenzia di riferimento globale, che si chiama TheGame Group, è stata appositamente costituita dal raggruppamento che ha vinto a fine febbraio 2021 la relativa gara e che comprende Jung von Matt e Experience One. Questa sigla si occupa anche delle relazioni pubbliche del cliente automobilistico, avvalendosi inoltre, per la comunicazione corporate e i social media, della collaborazione con Looping Group, sigla anch’essa appositamente costituita in Inghilterra da Looping Group International. Sulla marca, in Italia, opera creativamente anche M&C Saatchi.

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spot

Autore: Redazione - 06/10/2022


Digitouch Marketing vince la gara di Eurobet.live per la sua prima adv multicanale con Luca Toni testimonial

Eurobet.live, la piattaforma su cui mantenersi costantemente aggiornati su risultati, statistiche e classifiche sportive, affida a Digitouch Marketing la realizzazione della campagna multichannel. L’obiettivo è quello di consolidare l’awareness e diffondere la conoscenza del brand presso uno specifico segmento di pubblico, individuato in giovani e adulti appassionati di sport. Il merito del team di Digitouch Marketing sta nell’aver saputo ideare un concept altamente calzante attorno a cui costruire contenuti destinati a canali diversi ma perfettamente integrati tra di loro, quali la tv, il digital e i social del brand, oltre che nell’aver individuato un testimonial coerente e in linea con il target individuato. “Tira fuori l’esperto che è in te.”, infatti, sarà il messaggio che guiderà l’intera campagna, grazie al contributo dell’ex calciatore della nazionale Luca Toni. Il campione del mondo è protagonista dell’ironico spot tv on air da domenica 2 ottobre, nonché di una serie di podcast di prossima realizzazione. Il team Digitouch Picture, la casa di produzione interna di Digitouch Marketing, si è inoltre occupato della realizzazione dello shooting propedeutico alla produzione dei visual per gli asset digital, i social e per le campagne media. Il media planning è interno. “Questo è un ottimo esempio di utilizzo intelligente e sensato di un testimonial, non solo credibile per il target ma anche perfettamente contestualizzato al messaggio di comunicazione del brand con un interessante insight”, afferma Sergio Spaccavento, Chief Creative Officer di Digitouch. “La realizzazione di questa nuova campagna multichannel con Digitouch Marketing rafforza il nostro legame con gli appassionati di sport – dichiara Alexis Grigoriadis, Marketing Director di Entain Italia –. La scelta di Luca Toni in qualità di testimonial è inoltre sinonimo di competenza, esperienza e credibilità per un progetto legato all’immediatezza e alla puntualità nella comunicazione in real time”. Credits Chief Creative Officer: Sergio Spaccavento Managing Partner: Marco Boschian-Pest Senior Account Executive: Alessandra Masseroni Senior Copywriter: Andrea Bomentre Senior Art Director: Paolo Montanari Supervisor Digitouch Picture: Eugenio Rinaldi Casa di Produzione: Visionaria Film Regia: Riccardo Paoletti

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