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Eureweb: si punta a crescere ancora dopo il +30% dell’anno scorso. La nostra intervista al Ceo Piero Vento

Autore: Redazione


La società nativa digitale offre un servizio a 360 gradi che passa per adv monitoring, analisi del budgeting, social e programmatic. Inoltre, sta capitalizzando gli investimenti in Digital Barter ed EureWi-Fi

Agosto è appena cominciato ma il digital non va in vacanza. Tra le sigle più attive c’è Eureweb, agenzia bresciana guidata dal Ceo Piero Vento, che sta capitalizzando gli investimenti in Digital Barter ed EureWi-Fi. E, dopo il +30% segnato nel 2017, la struttura punta a crescere ancora, forte di un primo semestre positivo.

Come si costruisce l’offerta di Eureweb e perché si discosta dalle logiche di altre realtà del settore?

Eureweb è nata nel 2006 con l’obiettivo di offrire ai clienti un’offerta personalizzata e performante con il più efficace marketing mix, garantendo sempre qualità e certezza dei risultati. Forti del nostro essere nativi digitali, valore aggiunto che ci libera totalmente da qualsiasi influenza dettata dagli old media, proponiamo soluzioni complete e in linea con il mercato. Dal web adv monitoring all’analisi di budgeting legate alla valutazione delle performance fino all’uso delle piattaforme in programmatic, passando per la gestione dei social.

Quali sono le vostre ambizioni di crescita? Quali sono le previsioni per la chiusura facendo anche un confronto con le performance dello scorso anno?

Nel 2017 abbiamo registrato una crescita superiore al 30% rispetto al 2016 che conferma l’andamento positivo della società. Un risultato caratterizzato dall’ampliamento del portfolio clienti, sia in Italia che all’estero, e da un incremento dell’offerta con soluzioni innovative e di successo. Per il 2018 prevediamo un’ulteriore crescita dettata dall’andamento positivo del primo semestre e da un impegno continuo per ottimizzare le opportunità dei nostri clienti nel web marketing.

Durante l’anno scorso avete lanciato un nuovo brand, “Digital Barter”, qual è stata la risposta del mercato?

Digital Barter è un’offerta verticale dedicata esclusivamente al mondo digitale per rispondere alla domanda sempre più crescente che abbiamo intercettato sul mercato: acquistare pubblicità online in cambio merce. Forti di solide partnership con le più importanti società di bartering italiane e di una ventennale esperienza nel campo del digital marketing, permettiamo alle aziende di convertire le eccedenze in magazzino, il surplus di produzione o le rimanenze per innovazione di prodotto in digital advertising a costo zero. Una soluzione vincente che lo scorso anno ha segnato un incremento delle attività dell’agenzia legate al bartering pari al 35% rispetto al 2016, dimostrazione di una fiducia sempre più alta da parte dei brand in questo nuovo metodo di pagamento.

In cosa consiste la vostra soluzione EureWi-Fi?

EureWi-Fi è un sistema per sviluppare strategie di marketing digitale, attraverso un servizio di hotspot Wi-Fi. I brand che decidono di adottarlo come soluzione per il proprio business non solo garantiscono ai propri clienti una connessione ad internet gratuita, ma costruiscono rapidamente un ricco database formato dai dati richiesti in fase di registrazione per la fruizione del servizio. EureWi-Fi è quindi un accesso free al web per i clienti finali e un enorme valore aggiunto per il brand. I dati raccolti dai dispositivi che si sono collegati alla rete diventano, infatti, informazioni estremamente utili per personalizzare le comunicazioni e proporre pubblicità altamente rilevanti. Da qui l’evoluzione del servizio da semplice hotspot a vero e proprio media.

Guardando a livello più macro il vostro settore, quali sono le tendenze che spiccano maggiormente?

A livello di web marketing strategy oggi si punta molto su una pubblicità sempre più personalizzata, mirata e in real time da qui la domanda di maggiore targetizzazione e l’impiego di tecnologie evolute come l’RTB. Tra i canali di erogazione crescono i social network, considerati oramai parte integrante di qualsiasi strategia, mentre lato formati aumenta la richiesta di video adv. Se consideriamo invece il settore in quanto tale si osserva una tendenza su tutte: l’accorpamento aziendale. Una pratica sempre più diffusa che consente di creare realtà più strutturate, competenti su diversi fronti e altamente performanti.

Qual è il suo giudizio sul mercato della pubblicità digitale in Italia?

Gli investimenti nel mondo digitale sono in continua crescita ma i risultati molto spesso non soddisfano le aspettative. Questo perché purtroppo molti brand, pur avendo compreso il valore della pubblicità online, non hanno le giuste competenze per sfruttarla al meglio. Da qui lo spreco di molti budget digitali che dimostrano la pianificazione di strategie incapaci di raggiungere i KPI prefissati perché create senza il supporto di aziende specializzate, consapevoli della forza e delle opportunità del web.


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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 20/05/2022


Terna: dopo DLVBBDO per la comunicazione, conferma sempre dopo gara anche Mindshare per il planning: il budget è di 50 milioni in 4 anni

Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica nazionale,  ha riaggiudicato a Mindshare l’appalto da 25 milioni di euro per il planning della propria comunicazione, che è relativa soprattutto ad annunci legali e finanziari sui quotidiani, ma che quasi sicuramente – come è avvenuto anche nel precedente periodo – comprenderà anche la curatela della messa on air di eventuali campagne corporate. L’incarico ha un valore complessivo di 50 milioni in 4 anni, 25 nel primo biennio con opzione di rinnovo per altri successivi 24 mesi. Formalmente il bando era suddiviso in 2 lotti, il primo da 15 e il secondo da 10 milioni, ma la centrale di GroupM di cui è CEO Roberto Binaghi li ha ottenuti entrambi, nel primo caso essendo stata l’unica offerente e, nel secondo, superando altri due operatori. Mindshare aveva ottenuto il precedente incarico per complessivi 20.000.000 di euro nella primavera del 2020 per il periodo fino ad aprile 2023. La necessità di comunicare le proprie iniziative da parte del Gruppo guidato dall’A.D. e D.G. Stefano Donnarumma ha però portato Terna non solo ad esaurire prima del termine dei 48 mesi stabiliti il valore dell’appalto, ma anche a incrementarlo, portando a 14.400.000 euro il lotto 1 da 12.000.000 e a 9,6 il lotto 2 da 8 milioni. Questo ha fatto sì però che ora l’operatore di reti per la trasmissione di energia elettrica di cui è Responsabile della Comunicazione Esterna Ivan Dompè a riporto del direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità Massimiliano Paolucci abbia deciso poi di rimettere a bando l’incarico prima della scadenza indicata per, come detto, un altro periodo di 48 mesi. La comunicazione L’anno scorso, di adv istituzionali, non ce ne sono state, mentre nel 2020 è stato investito circa 1 milione di euro soprattutto su stampa in occasione della messa a punto del Piano Industriale 2021-2025 del Gruppo, cui è seguito un update lo scorso marzo, ciò che fa pensare che potrebbero esserci anche in arrivo altri annunci, sempre prevedibilmente sul tema della transizione energetica. Della creatività e di tutta la comunicazione continuerà ad occuparsi DLVBBDO, in particolare la sede romana dell’agenzia di cui è CEO Marianna Ghirlanda, confermata anch’essa al termine della relativa gara. Intanto però quest’ultima ha seguito le attività di comunicazione del “Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea”, un concorso aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, che è stato lanciato proprio ieri da Terna, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e che vuole generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi, al fine di testimoniare che la fotografia è sempre più dentro il sistema dell’arte e dei suoi linguaggi, e sempre più fuori dalla prospettiva della mera documentazione. Il tema della prima edizione del Premio, con il quale il Gruppo torna a fare e promuovere cultura per il Paese, è “Cameras on Driving Energy”: i fotografi sono invitati a volgere il loro sguardo sulla contemporaneità per restituire una visione artistica della mission di Terna, nel suo ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica. Un incontro e un confronto che, grazie alla fotografia, madre di tutti i linguaggi d’arte contemporanei fondati sulla riproducibilità tecnica, può restituire una vasta e approfondita ricerca visiva sul tema della trasmissione dell’energia. Da ieri è anche online il sito ufficiale del Premio, premiodrivingenergy.terna.it, la piattaforma web con tutte le informazioni sul progetto: dagli approfondimenti sul tema del Premio a modalità e tempi di partecipazione, dalle FAQ a un focus su Giuria, Curatore e Comitato di Presidenza. I lavori finalisti verranno esposti a novembre in una mostra allestita a Roma, al Palazzo delle Esposizioni, che verrà inaugurata con la proclamazione dei cinque vincitori. Inoltre, saranno pubblicati nella terza edizione del volume fotografico Driving Energy, quest’anno declinato come catalogo ufficiale del Premio.

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spot

Autore: Redazione - 18/05/2022


Nuova versione globale della piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat” con Katy Perry

Just Eat, colosso del digital food delivery, presenta la nuova piattaforma creativa “Qualcuno ha detto Just Eat”, che celebra la gioia universale che si prova quando si ordina il proprio cibo preferito e racchiude l’impegno di Just Eat nell’offrire piatti in grado di rispondere a ogni esigenza in diversi momenti della giornata. La nuova piattaforma creativa rappresenta un’evoluzione della campagna che originariamente aveva come protagonista Snoop Dogg, precedentemente lanciata nel Regno Unito, Australia e Canada. Il motivo mnemonico distintivo “Did Somebody Say” era riuscito a guadagnarsi spazio nel linguaggio quotidiano e ottenuto numerosi riconoscimenti di marketing. Ora, la formula vincente viene introdotta anche in Italia e in tutti i mercati in cui opera Just Eat Takeaway.com, il gruppo di cui fa parte Just Eat. Nel nostro Paese l’on air è atteso da oggi. Katy Perry Just Eat lancia la campagna con un nuovo spot tv che vede la partecipazione sensazionale di Katy Perry, per supportare l’azienda nel comunicare il piacere e il divertimento dell’ordinare cibo a domicilio. Ideato dall’agenzia McCann London, lo spot vede un courier di Just Eat arrivare a casa di Katy, una fantastica e gigantesca casa delle bambole. Mentre il courier consegna il cibo, ci addentriamo e facciamo un giro del mondo di Katy, fatto di costumi favolosi, pupazzi che suonano il piano e una varietà di cibo delizioso da gustare in ogni occasione. I testi accuratamente creati mostrano la gamma di cucine e piatti disponibili su Just Eat rispecchiando l’incremento della domanda del food delivery in momenti non tradizionali come colazione, pranzo e durante la settimana. Oltre allo spot tv, la piattaforma creativa comprende un’identità visiva rinnovata, un nuovo tone-of-voice e sarà attivata grazie ad una strategia media mirata a conquistare gli schermi, i cuori e le strade italiane, insieme al supporto dei social media e attivazioni PR. Il commento  “La piattaforma creativa Did Somebody Say posiziona saldamente il brand sulla mappa culturale, ancorando il messaggio per cui Just Eat è la risposta a ogni desiderio di cibo, e ci ha messo in contatto con il pubblico, incrementando l’amore e la considerazione per il brand in un settore fortemente competitivo - ha commentato Tiziana Bernabè, Senior Marketing Lead Italy in Just Eat -. Katy Perry ha un potere da star ineguagliabile e la sua natura giocosa si sposa perfettamente con la nostra. È la partnership perfetta per continuare a costruire il legame istintivo tra Just Eat e la gioia del food delivery". Rob Webster e Alexei Berwitz, Direttori Creativi di McCann London hanno aggiunto: "Just Eat Takeaway.com ha sempre compreso che il delivery non è solo una questione di cibo, ma di portare gioia. Siamo lieti di portare la loro piattaforma creativa Qualcuno ha detto Just Eat su tanti mercati come mai prima d’ora e di aggiungere ancora più di gioia, grazie agli ingredienti speciali che solo Katy Perry è in grado di offrire". La strategia Diretto dall'iconico veterano dei video musicali Dave Meyers, già autore dei video di Perry dal successo mondiale Swish Swish e Firework, il film vive in un'atmosfera autentica e giocosa in pieno stile Katy Perry, che conferma il suo stile vivace e stravagante. La musica e i testi sono stati co-creati da Katy Perry, Kris Pooley, McCann London e dal team responsabile del brano originale Did Somebody Say feat. Snoop Dogg. La campagna è stata scritta e diretta da Ben Buswell e Jo Griffin e girata a Los Angeles con la società di produzione Radical Media, e la fotografia a cura di Vijat. La nuova campagna globale, con un TVC da 30" (e formati più brevi), sarà diffusa in tv, OOH, DOOH e social media con plannig di UM. Credits McCann London Co-Presidents and McCann UK CCOs: Laurence Thomson & Rob Doubal Chief Strategy Officer: Theo Izzard-Brown Creative Directors: Rob Webster & Alexei Berwitz Senior Creatives: Ben Buswell & Jo Griffin PR: Weber Shandwick and BCW Production Company: Radical Media London Director: Dave Meyers Photographer: Vijat Mohindra

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