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DigitasLBi diventa Digitas dopo un rebranding globale

Autore: Redazione


La mossa, messa in atto nel tentativo di creare una rete più unificata, avviene contestualmente alla nomina di un nuovo global brand president, Michael Kahn

di Anna Maria Ciardullo
Michael Kahn, global brand president di Digitas Nell'ottobre dello scorso anno, Publicis Groupe ha spostato DigitasLBi da Publicis e l'ha allineata con Publicis Media. Ha anche nominato Micheal Kahn come guida a livello globale. Con il riallineamento, si è creata l'opportunità di riunire la rete in una strategia più mirata e il Gruppo ha deciso di sancire tale posizionamento con un rebranding del marchio in Digitas.
Proposizione avvincente
"Nonostante sia un'entità potente in ciascuno dei suoi mercati, DigitasLBi è stata autorizzata a operare in modo indipendente in ognuno di essi - ha radici diverse in Nord America, per esempio come nel resto del mondo - ha spiegato Kahn -. Questa è la nostra opportunità di portare tutte le operazioni sotto questa proposizione avvincente".
Unità e crescita
Negli ultimi mesi, i responsabili della strategia e della creatività delle reti di tutto il mondo si sono incontrati per trovare i punti di unione e dar vita a un rebranding finalizzato a rendere l'offerta più unitaria e impostare un programma di crescita sostenibile a partire dal 2018. Il risultato è la decisione di ridefinire la rete più semplicemente come Digitas accompagnata dal messaggio: "Truth. Connection. Wonder".
Un nome, un’anima
La linea del marchio riunisce le origini di Digitas (in origine creata da "veritas" e "digital") e Lost Boys International, che ha preso il nome da una tribù di magici ribelli. "Avere lo stesso nome e la stessa storia in tutto il mondo ci aiuterà a creare una vera e propria rete globale che fornirà maggiori e migliori opportunità per il nostro personale e i nostri clienti", si legge in una nota dell'agenzia.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/03/2024


Zigulì ritorna in comunicazione e sceglie SCAI per rilanciare il proprio brand

Conosciuto per essere uno dei prodotti più iconici della generazione millennials, Zigulì (Gruppo Monetti) ha affidato a SCAI Comunicazione il compito fondamentale di reinventare la nuova immagine del marchio, al passo con tempi e trend, coniugando ricordi passati con mindset attuali, per creare una presenza accattivante per il pubblico di oggi. Un mito che sembra destinato a non tramontare, quello della “Pallina con vera frutta”, apprezzata non solo dai più piccoli ma anche da tutti gli ex bambini che le riassaporano per un dolce tuffo nel passato. Questo il punto di partenza per reimmaginare la narrazione e l’identità visiva del marchio. Grazie alla partnership con SCAI, Zigulì mira a rivitalizzare la sua impronta digitale e offline, creando un’identità nuova che faccia breccia nel cuore del pubblico di un mercato in continua evoluzione. Facendo leva su strategie all’avanguardia e sull’abilità del team strategico e creativo, SCAI Comunicazione guiderà il percorso di rilancio, assicurando una fusione perfetta tra tradizione e innovazione. L’agenzia è, infatti, rinomata per la sua esperienza nel guidare i brand attraverso la trasformazione digitale, nel creare narrazioni convincenti e nell’orchestrare iniziative di rebranding di successo. Lo ha già fatto per Walcor, Martino Couscous, Giokids, Diners. L’impegno per l’innovazione e la comunicazione strategica si allinea perfettamente con la visione di Zigulì per un’evoluzione del marchio dinamica e d’impatto. “Siamo entusiasti di lavorare su un brand così importante e riconosciuto di valore per la collettività - afferma Giorgia Marini project manager di SCAI -. Questa partnership rappresenta una bellissima sfida per sfruttare tutte le nostre competenze strategiche e creative per catapultare Zigulì in una nuova era di protagonismo digitale”.

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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