ABBONATI

Cernuto Pizzigoni & Partners si rinnova, aprendo la compagine societaria; Barbara Arioli è il nuovo a.d.

Autore: Redazione


L’agenzia consolida il talento del suo team con una scelta di fiducia e valorizzazione delle competenze in-house; Paolo Lentini direttore creativo esecutivo

Anove anni dalla fondazione, Cernuto Pizzigoni & Partners si affaccia alle sfide del mercato e dell’arena competitiva con una nuova veste: una compagine societaria ad azionariato diffuso, un direttore creativo esecutivo, Paolo Lentini, e un passaggio di testimone per il ruolo di amministratore delegato, che passa a Barbara Arioli.

Consolidamento del team

Non è una rivoluzione, bensì un consolidamento delle qualità che già l’agenzia esprime attraverso il talento del suo team, con una scelta di fiducia e valorizzazione delle competenze in-house (Luca Oliverio digital strategy manager, Roberto Pace art director supervisor, Massimiliano Trepiccione senior account manager, tutti da anni in agenzia, ne sono diventati partner) e un’apertura verso nuove energie con l’ingresso di Paolo Lentini nel ruolo di direttore creativo esecutivo e partner. Con l’arrivo di Lentini, Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni incrementano il loro ruolo di supporto strategico verso i clienti, con Barbara Arioli come amministratore delegato che guida questo nuovo progetto societario. Grazie a un calibrato mix tra la solida esperienza dei soci fondatori e la freschezza di una squadra di giovani si esprimono nuovi volti e potenzialità che portano l’agenzia ad essere sempre più competitiva e preparata.

Radici profonde

“Non perderemo mai di vista i valori della marca, il suo posizionamento strategico e la sua personalità, un credo che ha radici profonde in decenni di lavoro e risultati sul campo e che ci piace considerare imprescindibile, anche nell’evoluzione determinata dai nuovi paradigmi fondati su dati e tecnologia - afferma Barbara Arioli - e con questo ci presentiamo ai nostri clienti e ai new business con il principio di valorizzare ed esplodere tutto il potenziale comunicativo, gli insight, l’engagement verso il brand, e, quando serve, lavorando per la generazione di contatti qualificati.”

Paolo Lentini

Genovese, classe ’74, ha cominciato il suo percorso nell’advertising nel 1999 come copywriter in Leo Burnett Milano. Dopo cinque anni e un’esperienza in TBWA Roma torna nuovamente a Milano, questa volta in Young & Rubicam, dove trova come direttori creativi Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, con cui collabora per cinque anni su svariati clienti. Nel 2009 fonda l’agenzia Meloria, di cui è socio e direttore creativo. Dopo questa prima esperienza imprenditoriale collabora con Cheil e Qmi, per poi tornare a lavorare con Cernuto e Pizzigoni, nell’agenzia da loro fondata insieme a Barbara Arioli. In Cernuto Pizzigoni & Partners è direttore creativo esecutivo e partner, evolvendo così un rapporto iniziato oltre dieci anni prima.

Luca Oliverio

Ha completato gli studi in comunicazione con una tesi sperimentale sull’interaction design, da sempre una sua passione, e ha iniziato la propria carriera in web agency, dove già nel 1999 si occupava di user experience design. Nel corso degli ultimi vent’anni ha ricoperto ruoli diversi nell’ambito del marketing strategico e della creatività, partecipando alla fondazione e allo sviluppo di startup e agenzie di comunicazione e marketing, lavorando per importanti brand come McDonald’s, Barilla, Purina, L’Oréal. Dal 2014 è in Cernuto Pizzigoni& Partners, di cui oggi è partner, dove gestisce il team digital come digital strategy manager.

Massimiliano Trepiccione

Esponente della generazione Y, giovane manager di 30 anni, laureato con il massimo dei voti in Organizzazione e Marketing per la comunicazione d’impresa all’università “La Sapienza” di Roma, dopo aver maturato una expertise specifica nel settore audiovisivo, scritto una tesi di laurea sul rapporto tra cinema e videogiochi da menzione speciale per Wired e analizzato nel 2012 il nascente fenomeno dei content creator partner di YouTube in Italia con la pubblicazione del libro “YouTube Partner Program. Branding & Advertising 2.0”. Sette anni di esperienza nella gestione di importanti clienti internazionali, dal 2012 nel gruppo italiano di comunicazione integrata Brand Portal nel ruolo di account manager e project manager su progetti di comunicazione nei settori elettronica e servizi digitali (Samsung, Olivetti), energia (Enel Energia, Linea Group Holding) telecomunicazioni (Telecom Italia Sparkle, TIM), farmaceutico (Fidia Farmaceutici, Rottapharm Madaus), automotive (Chevrolet), nonprofit (AIRC, Enel Cuore) e finanziario (ProFamily, gruppo BPM). Dal 2016 entra in Cernuto Pizzigoni & Partners nel ruolo di senior account manager per la gestione dei clienti Subaru, Barilla, Viega, Sea Aeroporti di Milano, Raiffeisen Capital Management e il recentemente acquisito HostMilano, oltre allo sviluppo del new business. Ora, da partner, contribuisce a completare le poliedriche competenze ed esperienze degli altri soci con spiccata propensione verso le nuove tecnologie digitali e un’insaziabile voglia di sperimentare.

Roberto Pace

Laureato in Biologia, ma in realtà art director e illustratore nato, ha gestito progetti per enti pubblici e locali per poi entrare in Cernuto Pizzigoni & Partners sin dalla sua fondazione, nel 2009, dove ha accresciuto la sua esperienza professionale come art director supervisor su progetti off e online per clienti quali Melinda, Fratelli Carli, Viega, Subaru, SEA e Fondazione Barilla Center for Food and Nutition, con un importante contributo sul new business e per la gestione del reparto creativo.


img
incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 17/05/2022


Enel: avvia la gara per il media globale da 70 milioni di euro e va on air per Enel Energia con Saatchi&Saatchi

Importanti novità sul fronte di Enel, che torna on air per Enel Energia e, secondo quanto ricostruito da DailyMedia, ha avviato una gara per definire il suo nuovo partner media globale per un nuovo triennio, mettendo in gioco un investimento complessivo stimabile in una cifra intorno ai 70 milioni di euro all’anno, ripartiti tra i 40 dell’Italia, i 20 della penisola iberica e i 10 del Sud America (Brasile, Cile, Colombia). Dell’area europea si occupa Mindshare, con Starcom che segue le campagne a performance, mentre la centrale di GroupM fa il coordinamento di tutte le attività di planning globale. Oltre alle due citate strutture, sono in gara anche OMD, dentsu e Havas Media. La campagna Il nuovo spot per Enel Energia è firmato Saatchi & Saatchi e ha come protagonista Federico, un padre alle prese con la figlia ancora piccola, all’interno di una quotidianità così ricca di impegni da far sognare qualche momento di tranquillità. L’interprete di questo racconto di vita quotidiana è uno dei volti più noti della tv e del cinema italiano, Marco Bocci. Con questa campagna, Enel Energia si dimostra ancora una volta al fianco dei propri consumatori con soluzioni semplici, trasparenti e 100% green, creando un dialogo in cui i benefici dell’offerta rispondono ai bisogni del cliente. Tramite l’offerta “Scegli Oggi”, infatti, Enel Energia blocca il prezzo della componente energia per due anni offrendo così una soluzione “da favola” capace di soddisfare il desiderio di tranquillità, almeno per la fornitura di energia. L’agenzia Saatchi & Saatchi, con il regista argentino Miguel Usandivaras e Think Cattleya per la produzione, prosegue un percorso di innovazione creativa già iniziato con gli scorsi spot.  L’impianto produttivo è pensato per enfatizzare uno storytelling moderno fatto di punti macchina insoliti e un montaggio dinamico, così come la fotografia e la musica. “Abbiamo scelto ancora una volta Miguel, perché perfetto per dare forma al cambiamento che stiamo portando avanti con Enel. Era importante comunicare la vicinanza del brand ai propri consumatori e lo abbiamo fatto con un linguaggio empatico e contemporaneo allo stesso tempo”, dichiara Manuel Musilli, Direttore Creativo Esecutivo dell’agenzia di Publicis Groupe. Il commento La campagna sarà on air per 5 settimane e verrà declinata su tv, stampa, radio e digital, con un approccio cross funnel che comprende formati video e display ad alto impatto per massimizzare la copertura su target specifici. Prevista anche una videostrategy veicolata su Facebook, Instagram e YouTube. La pianificazione per tv, stampa, radio e digital awareness è curata da Mindshare, per digital performance e social da Starcom. Costanza Barbara Tarola, Head Of Brand ADV and Content Italy di Enel Group, commenta: “Con la nuova campagna commerciale vogliamo confermare l’approccio customer centrico che ormai da tempo caratterizza la nostra strategia di comunicazione. L’insight è  quello della tranquillità, che i nostri clienti possono trovare nell’avere un’offerta a prezzo fisso che li mette al riparo da sorprese in bolletta”.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 21/04/2022


Nuova Fiat 500 e Leonardo DiCaprio per l’elettrico nella campagna di Leo Burnett e Starcom

Leonardo DiCaprio veste ancora una volta i panni di testimonial per Nuova Fiat 500 nell’ultimo spot ideato da Leo Burnett, on air in Italia nei prossimi giorni dopo un primo lancio sul mercato francese. Rispetto alle campagne precedenti, l’attore premio Oscar non solo si fa portavoce dei valori green di Nuova Fiat 500 ma diventa protagonista di uno spot dal sapore Hollywoodiano a partire dall’ambientazione. DiCaprio si trova presso gli Universal Studios di Los Angeles e ha appena finito le riprese quando consegna le chiavi della sua vettura, la Nuova Fiat 500, al driver. Quest’ultimo, dopo un primo momento di scetticismo in quanto vede davanti a sé una piccola macchina elettrica lontana dal suo immaginario abituale, si fa convincere da DiCaprio e quasi senza accorgersi si innamora della nuova gamma. “Combinare impegno e ironia è stata la vera grande sfida di questo spot, che cambia i codici di comunicazione usati fino ad ora dai principali brand automobilistici e tratta l’argomento dell’elettrico con leggerezza e glamour”, ha commentato Maurizio Spagnulo, General Manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA. La regia è di Martin Werner, pluripremiato regista internazionale noto per aver diretto talenti del calibro di George Clooney, Benicio Del Toro e Christopher Walken. Il suo contributo nel gestire i tempi comici e il sense of humour raffinato e mai sopra le righe che lo contraddistingue sono stati fondamentali per dare valore a una storia semplice ma con un grande potenziale comedy. Le immagini dello spot sono accompagnate dal brano “Dolce Vita” scritto da Dino Verde, un inedito inciso nel 1959 per l’omonimo film di Fellini e mai pubblicato. La melodia è stata riscoperta da FIAT insieme alla casa discografica italiana CAM Sugar, nell’ambito di una collaborazione iniziata l’anno scorso con il maestro Nino Rota. Il planning strategico è curato da Starcom e ha coinvolto la tv e i canali digitali. La pianificazione televisiva punta a raggiungere un’audience femminile appassionata di moda e lifestyle, mentre con l’online video si intercettano gli utenti interessati ai temi dell’ambiente e della mobilità elettrica, ma anche al teatro, alla musica classica e all’home decor, aree affini al target di riferimento.   Credits Executive Creative Director: Francesco Martini Creative Director: Giuseppe Campisi Senior Art Director: Gaetano Cerrato Senior Copywriter: Mara Mincolelli Casa di produzione: Movie Magic Director: Martin Werner      

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy