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BrandMade accompagna Cicli Pinarello nella digital transformation

Autore: Redazione


Per lo storico marchio veneto di Cicli, l’advisory agency realizza attività di brand assessment, analisi dello scenario competitivo oltre a tutta l’architettura di comunicazione

BrandMade ha realizzato un’approfondita consulenza strategica per Cicli Pinarello finalizzata ad accompagnare il brand verso la digital transformation e nella costruzione di un piano di comunicazione omnichannel. L’iter consulenziale si è articolato in una prima fase di brand assessment e un’analisi dello scenario competitivo per arrivare poi alla definizione dell’architettura di comunicazione.

Il lavoro di CHANGE

CHANGE, la unit di Brandmade dedicata ai servizi di consulenza strategica, ha approfondito la conoscenza dell’azienda, della sua organizzazione e del posizionamento desiderato, così da definire lo scenario all’interno del quale Pinarello opera e poter studiare e valutare i fattori chiave che contribuiscono a costruire la percezione del marchio. L’indagine è stata condotta analizzando la comunicazione del brand e dei suoi competitor. Il posizionamento del marchio e del prodotto sono stati studiati partendo da due aree di osservazione, la comunicazione e l’esperienza legati al brand Pinarello. Per l’analisi del target di riferimento sono stati svolti dei focus per capire quali sono i fattori razionali ed emotivi che stimolano le persone a interessarsi al mondo delle bici da corsa (touch point, interessi e motivazione). Si è poi valutata la customer journey, con lo scopo di definire la qualità dell’esperienza offerta dal brand on e off line e di individuare le aree di ottimizzazione. Anche a livello di percezione del brand lo studio portato avanti da Brandmade ha permesso di identificare quali sono valori di brand percepiti e quali le aree di comunicazioni da sviluppare. A completare il percorso di assessment un’attività di “mystery shopping”, volta a studiare l’in store experience nei punti vendita Pinarello.

Entra in campo FACTORY

L’intera attività di consulenza realizzata dalla unit CHANGE di BrandMade ha posto solide basi per accompagnare il brand verso la digital transformation e mettere in atto un piano di azioni che sarà ora gestito dalla unit FACTORY e che vedrà lo sviluppo di un ambiente di comunicazione omnichannel ma con una forte componente digital. Un’attività di consulenza strategica e marketing che ha coinvolto mercati internazionali, come l’Inghilterra e gli Stati Uniti, di grandissima importanza per un marchio storico come quello di Pinarello, sinonimo di qualità del “Made in Italy” nel mondo e di competitività nel professionismo. BrandMade è stata scelta proprio per l’approccio “artigianale” di cui l’azienda aveva bisogno, per individuare un’architettura di marketing e comunicazione globale che le permettesse di essere innovativa anche in questo ambito come lo è in quello di prodotto.

Offerta di qualità

“Siamo fieri di essere stati scelti da un’azienda storica come la Cicli Pinarello - afferma Marco Schifano, Managing Director di BrandMade - per intraprendere un profondo processo di innovazione che vede una realtà italiana di successo confrontarsi con scenari internazionali. Questo incarico conferma la qualità della nostra offerta consulenziale e la crescente fiducia espressa dalle medie imprese rispetto al nostro modo di operare”.

Volare in alto, sempre

“In Pinarello - dichiara Fausto Pinarello, Ceo di Pinarello - da sempre puntiamo in alto: questa volontà di essere sempre un passo avanti non è riferita solo allo sviluppo del prodotto, ma a questo vuole affiancare un’innovativa e adeguata struttura di marketing e comunicazione. Siamo per questo contenti di poterci avvalere della consulenza dinamica di una advisory agency come BrandMade”.

Le collaborazioni di BrandMade

Sono ormai decine le aziende che hanno scelto BrandMade per comunicare se stesse e i loro valori: Dondup, FISAR, Lambert + Associates, Svizzera Turismo, Tod’s Group, Spin Master, Tools Group, Discovery.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

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spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

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