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Adglow pubblica un ebook con le best practices per le campagne social

Autore: Redazione


La sigla di cui è Sales Director in Italia Maurizio Boneschi presenta Social Advertising Handbook, una risorsa strategica rivolta a tutti i comunicatori

Il network internazionale Adglow, specialista globale del digital e social media adv, ha pubblicato sul proprio sito il Social Advertising Handbook, la guida gratuita in ebook che offre consigli e tattiche per la creazione di campagne paid sui principali social network. Il manuale rappresenta un distillato dell’esperienza internazionale di Adglow e si pone come risorsa strategica per i marketer che scelgono il social come elemento chiave delle proprie campagne pubblicitarie. “Il nostro Handbook è una guida preziosa per un social advertising di successo - ha dichiarato il Sales Director della filiale italiana di Adglow Maurizio Boneschi - in cui è possibile trovare suggerimenti pratici basati su molti anni di esperienza sul campo a livello globale”. Metodologia full-funnel Caratterizzato da un approccio rigoroso e divulgativo, l’ebook adotta una metodologia full-funnel che valorizza le peculiarità di canali social differenti. L’analisi dei numerosi strumenti di advertising offerti da Facebook, Instagram, Twitter, Pinterest e Snapchat è arricchita da una serie di suggerimenti pratici di utilizzo, mentre dati puntuali guidano il marketer dalla definizione di obiettivi, buyer personas e creatività all’erogazione e ottimizzazione di campagne. L’obiettivo dichiarato non è solo l’incremento delle performance per massimizzare il ROI, ma anche la raccolta di informazioni utili alle pianificazioni successive. I principali insight Tra gli insight chiave, la guida sottolinea la rilevanza numerica del pubblico femminile di Instagram, dove le donne rappresentano il 68% degli utenti, o la segmentazione anagrafica di Snapchat, in cui più di metà degli utilizzatori ha meno di 24 anni. Facebook rimane il social network più utilizzato al mondo, con più di 1,3 miliardi di persone che ogni giorno accedono alla piattaforma, seguito da Instagram con 500 milioni di utenti quotidiani. Fondamentale è l’influenza dei social sul comportamento: per esempio il 75% degli utenti esposti ad un messaggio pubblicitario su Instagram dichiara di compiere un’azione come visitare il sito, scaricare l’app, condividere con gli amici, etc.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 05/01/2022


The Ad Store porta in tv il nuovo spot di Calciatori Panini 2021-2022

È on air la nuova campagna dedicata alla collezione più attesa dagli appassionati di calcio di tutte le età: Calciatori Panini 2021-2022. Lo storico brand di figurine ha scelto, per il terzo anno consecutivo, la creatività di The Ad Store che, con il claim "Una passione che lascia il segno", porta in tv uno dei gesti più chiacchierati del calcio moderno: quello della VAR. "Strappa, incolla, scambia: l'album Panini è da sempre fortemente legato alla gestualità”, racconta Giulio Nadotti, Creative Director di The Ad Store. “Siamo partiti da questo insight sul prodotto e da una delle novità più importanti della collezione 2021-2022 - il nuovo formato delle figurine - per sviluppare uno storytelling basato su uno dei gesti più iconici del calcio italiano e dargli un significato tutto nuovo, ma soprattutto positivo legato all'atteso ritorno in edicola delle figurine dei calciatori". “La proposta di The Ad Store ci è piaciuta perché fa leva, in modo creativo, su una delle principali novità del nostro album, trasformando un gesto ormai noto in ambito calcistico, capace di creare suspance in tutti i tifosi, in un elemento decisamente positivo, identificabile con il nostro brand e al lancio della Collezione 2021-2022”, spiega Alessandro Folloni, Product Manager di Panini. Oltre alla tv, con diversi formati multisoggetto da 20”, 15” e 10”, la pianificazione prevede anche il digital - con attività social e di digital PR attraverso influencer e ambassador Panini. La produzione è di Fargo Film con la regia di Alessio Fava.   Credits Panini Antonio Allegra - Direttore Mercato Italia, Prodotti Collezionabili Alessandro Folloni - Product Manager - Collectibles Dept.   The Ad Store Giulio Nadotti - Creative Director Antonella de Gironimo - Senior Copywriter & Strategist Nicolò Amoretti - Art Director Daniele Iafulli - Copywriter Michele Febbroni - Client Director Marta Gerosa - Agency Producer   Fargo Film Nicolò Dragoni - Executive Producer Federico Mazzola - Executive Producer Alessio Fava - Director Martino Pellion Di Persano - DOP Lorenzo Casati - VFX

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