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Acquario di Genova lancia il nuovo AcquarioPass con una campagna multicanale e multisoggetto, realizzata da Kiwi

Autore: Redazione


Sono tre le creatività declinate in trailer video utilizzati sui canali social e nelle sale cinema, oltre a locandine utilizzate per le affissioni, azioni di guerrilla marketing e vari materiali POP

Per accontentare i numerosissimi visitatori che tornano a “immergersi” nelle vasche dell’Acquario di Genova anche più volte all’anno, la struttura, come novità per l’estate 2018, ha ideato una nuova formula di Acquario Pass, lo speciale abbonamento annuale che consente di visitare la struttura ogni giorno dell’anno e partecipare a condizioni agevolate alle tantissime esperienze coinvolgenti di approfondimento. Per raccontare il nuovo AcquarioPass, da fine giugno fino a ottobre sarà on air una campagna multisoggetto e multicanale, realizzata da Kiwi, che utilizzando un parallelismo con il mondo del cinema racconterà l’Acquario in mood differenti che traggono ispirazione da diverse tipologie di film. Tre i filoni percorsi dalla campagna - cinepanettone, thriller e fantasy - per raccontare alcune delle speciali esperienze alle quali si può accedere tramite il nuovo abbonamento. La campagna prevede la realizzazione di tre creatività declinate, proprio come per i film del grande schermo, in trailer video che verranno utilizzati sui canali social dell’Acquario di Genova e nelle sale cinema, e in locandine utilizzate per affissioni, azioni di guerrilla marketing e materiali POP.

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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini proventineti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, diperso nella foresta imbiancata da una bufera di neva, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra la notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito da una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sitema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in relatà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connottati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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campagne

Autore: V Parazzoli - 12/11/2019


Unieuro: va on air con Red Cell e la famiglia Addams per il Black Friday e avvia una gara tra Media Italia, Publicis Media, GroupM e Havas Madia per un budget di 19 milioni di euro

Unieuro, il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, lancia un’importante campagna per il Black Friday 2019, che anche quest’anno offrirà agli italiani la migliore tecnologia di sempre a prezzi incredibili. A partire da ieri, con il Singles’ Day, l’insegna ha attivato un’intensa campagna di comunicazione omnicanale, evoluta e in evoluzione, dove ancora una volta la famiglia è la vera protagonista della creatività: il miglior modo per rappresentare l’emozione che ognuno di noi prova nel vivere il suo rapporto con la tecnologia. Da sempre infatti, in occasione di grandi appuntamenti promozionali, l’insegna ha dato vita e visibilità a famiglie memorabili, da quella del Giù Pesante sino alla più recente famiglia Siffredi. La campagna, la cui creatività è stata realizzata in collaborazione con Red Cell (Direzione creativa Gianluca Nappi; Copy Davide Necchi; Art Leonardo Domanico, Marta Straini) e la produzione affidata a Visionaria Film, è stata diretta da Luca e Marcello Lucini e vanta un cast di eccezione composto da attori professionisti e una crew di alto livello. La famiglia Addams Quest’anno, in occasione del Black Friday, Unieuro vuole ancora una volta stupire tutti con un progetto cinematografico di alto livello incentrato su una delle famiglie più note della televisione mondiale, quella degli Addams, e una narrazione che ne rispetta fedelmente gli indimenticabili componenti, il loro carattere e la loro personalità, in relazione con la tecnologia di oggi. Un progetto nativamente omnicanale che declina una creatività originale e divertente, con gli spot in bianco e nero in omaggio alla serie tv originale degli Anni ‘60, e i prodotti in promozione come unico elemento a colori. Il tutto accompagnato dall’iconico ritornello che accompagnerà ogni comunicazione su tutti i canali: tv, radio, digital, social e punto vendita. Il planning sui media offline è a cura di Media Italia, il digital è affidato a Digitouch.   Il commento “Abbiamo deciso di affidare l’importantissima campagna del Black Friday a una famiglia dalla fama universale e intergenerazionale, ma che rispecchia in toto i valori di Unieuro: vicinanza, cuore, passione. Quest’anno abbiamo voluto raccontare, con la leggerezza che contraddistingue il nostro format di comunicazione, divertenti situazioni in cui ogni singolo protagonista della famiglia Addams interagisce con gli ultimi ritrovati tecnologici e gli elettrodomestici più all’avanguardia, mettendo così ancora una volta al centro dell’attenzione il rapporto tra le persone e il prodotto, non a caso unico elemento a colori”, ha dichiarato Marco Titi, Marketing Director di Unieuro. Proprio quest’ultimo, intanto, ha fatto partire una gara per la revisione dell’incarico per il planning che, oltre alla citata Media Italia, vede in lizza – secondo quanto risulta a DailyMedia – anche Publicis Media, GroupM e Havas Media. Il budget, stando allo spending 2018, ammonta a 19 milioni di euro.

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campagne

Autore: V Parazzoli - 07/11/2019


Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui affida a White dopo una consultazione la piattaforma di rilancio del Brachetto: il budget è di 2 milioni in 3 anni

Dopo un lungo periodo di assenza dalla televisione, per l’esattezza 9 anni, il Consorzio Tutela Vini d’Acqui torna in comunicazione con l’obiettivo di rilanciare il suo prodotto più famoso e amato, il Brachetto d’Acqui DOCG. Tutta la relativa platform, compreso il planning, è stata affidata dopo una consultazione a White, l’agenzia di cui è socio e Amministratore Andrea Pirola, che già segue le attività digitali del Consorzio. Il quale ora, invece, ha deciso di provare a rilanciare, con il Brachetto, la categoria dei vini dolci, un po’ penalizzata negli ultimi lustri dal successo dei dry. Per questo è stato approntato un piano triennale dotato di un budget stimabile in 2 milioni di euro, che sostiene anche il nuovo on air televisivo, la cui prima uscita è programmata su Mediaset e Sky il 26 novembre durante la partita Juventus vs Atletico Madrid di Champions League, mentre la pianificazione vera e propria partirà l’8 dicembre per durare fino all’11 gennaio 2020. Le festività saranno le occasioni per la ripresa del commercial già nel prossimo anno, ma ci saranno anche altre attività integrate, a sostegno in questo caso anche dell’Acqui DOCG Rosé e del Dolcetto d’Acqui DOC: eventi sul territorio ma anche in prestigiosi locali delle principali città italiane, eventi di incoming e ospitalità nel Monferrato di importanti giornalisti italiani ed esteri, blogger e influencer del mondo wine, presenza nelle più importanti Fiere del settore e molto altro ancora, curati anch’essi da White. Racconto di un territorio L’agenzia ha affiancato il Consorzio nella fase di analisi strategica del mercato di riferimento, nazionale e internazionale, dei trend e dell’evoluzione del modello di consumo della categoria, fino alla definizione della complessiva strategia di marketing e comunicazione appunto per il triennio 2019-2021. Lo spot, presentato in anteprima ieri ad Acqui con un evento che ha visto la presenza delle istituzioni locali e della Regione, è stato girato da Nicola Buffoni e prodotto da Clonwerk. Il film, nei tagli da 30 e 15” è stato pensato per raccontare al consumatore la meraviglia del territorio del Monferrato e, allo stesso tempo, uno dei suoi prodotti di eccellenza, il Brachetto d’Acqui DOCG che con il suo carattere dolce e sensuale, dimostra ancora una volta di poter sedurre e conquistare chiunque. Il risultato finale è un racconto, che sarà visibile anche sui canali digital e social, in grado di coniugare lo stile della “Dolce Vita” italiana con il sapore frizzante della contemporaneità e di presentare in maniera innovativa ed efficace un prodotto d’eccellenza promuovendo contestualmente il fascino suggestivo del territorio del Monferrato. Un grande affresco “Sarà un grande affresco che rappresenterà non solo le uve e i vini che produciamo nella terra del Brachetto, ma anche, nel suo complesso, la nostra terra, il Monferrato, che è inimitabile per bellezza e produzioni di eccellenze rare” ha detto il Presidente del Consorzio, Paolo Ricagno. White continuerà inoltre a occuparsi della digital identity del Consorzio, con la gestione della social media strategy e del content management delle pagine ufficiali sulle principali piattaforme, abbinata ad attività di digital PR, contest e altri progetti speciali. “Questo piano di comunicazione nasce dalla determinazione e dal sacrificio di tutta la filiera, dai vignaioli alle case vinicole – ha concluso Ricagno -.  Un comparto unito, specialmente in questi tempi non facili, che dimostra, sposando i progetti del Consorzio, di credere ancora in un vino che può dare ancora molto in termini di reddito, tutela del paesaggio e cultura vitivinicola”.

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Autore: Redazione - 04/11/2019


Allianz Italia: on air la nuova campagna di Ogilvy che rafforza l’eccellenza del brand e la centralità degli agenti

È on air da sabato 2 novembre sulle principali emittenti televisive la nuova campagna di comunicazione di Allianz Italia, ideata da Ogilvy. La comunicazione mette al centro l’agente Allianz e invita a riflettere sul valore dell’assicurazione: Allianz e i suoi agenti sono sempre al fianco dei propri clienti nei momenti importanti. Lo spot suggerisce di lasciarsi sorprendere dalla vita e   affrontarla senza risparmiarsi, proprio perché nel momento del bisogno l’agente Allianz sarà sempre al fianco del cliente. Gli agenti sono il fattore distintivo di Allianz sul mercato, un vero e proprio vantaggio competitivo, oltre che un concreto beneficio per i clienti italiani, i quali si dichiarano soddisfatti al 95% della qualità dei prodotti e della liquidazione in caso di sinistro. A livello internazionale, Allianz è il primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica “Best Global Brands Ranking 2019” di Interbrand. Il commento Roberto Felici, Head of Market Management di Allianz Italia, ha spiegato: “La campagna di comunicazione è frutto di un investimento importante che vuole rafforzare i messaggi di eccellenza del nostro brand, dei prodotti e dei servizi offerti, valorizzando la professionalità e la serietà degli agenti Allianz, centrali nella strategia del nostro Gruppo. Allianz si distingue sul mercato italiano per essere innovativa e digitale, per aver rivoluzionato la customer experience, massimizzando la soddisfazione dei nostri clienti. Miglioriamo costantemente le funzionalità e gli strumenti a disposizione degli agenti Allianz per consentire loro di dedicarsi ad una consulenza qualificata. Proprio per questo, l’agente è la voce narrante di tutte le nostre campagne pubblicitarie ed è per la prima volta il protagonista assoluto dei nuovi spot”. I credits Lo spot vede la direzione creativa affidata a Giuseppe Mastromatteo, con l’Art Director Luca Savani e la Copywriter Alessia Perrini. La regia è di Ago Panini per la casa di produzione Mercurio. La pianificazione media è curata da Carat. La colonna sonora dello spot è la cover della canzone “Have a nice day” cantata da Giulia Militello, prodotta e arrangiata da Vittorio Cosma, e già utilizzata nel 2018. [youtube id=_1HZSCmCzE8] Il planning La campagna prevede una massiccia pianificazione televisiva, che consentirà di raggiungere una audience di circa 50 milioni di italiani con oltre 5.000 spot e una frequenza media di visione degli spot (inizialmente di 40’’, a seguire di 30’’) pari a 13 volte a persona. La campagna, pianificata per tre settimane dal 3 al 16 novembre (con un anticipo sabato 2 novembre) e nuovamente dal 24 al 30 novembre, prevede oltre il 70% di passaggi pianificati in prime time e programmi ad alta audience. Per massimizzare i risultati, è prevista inoltre l’integrazione della comunicazione televisiva con il web e il cinema, in occasione dell’uscita del film Disney “Frozen 2”. Nelle sale cinematografiche sarà visibile lo spot in versione 40’’ tra il 28 novembre e l’11 dicembre per un totale di 29.000 passaggi e 1,7 milioni di spettatori. Durante tutto il mese di novembre, lo spot in versione 15’’ sarà visibile anche sui canali web con un intenso piano media.

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