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Veesible: Guglielmo Guerra general manager, Luca Gurrieri direttore commerciale

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L'a.d. di Tiscali Riccardo Ruggiero ha annunciato i nuovi vertici della concessionaria, al centro dei piani strategici del nuovo corso della compagnia di telecomunicazioni

Mesi di intenso lavoro che hanno visto un’attenzione particolare al piano industriale di Tiscali oltre ad una significativa riorganizzazione del management di Veesible, la concessionaria digital del Gruppo. Al vertice infatti, nuove nomine che puntano a riconfermare la media agency tra le più importanti dello scenario digital, con un particolare focus sullo sviluppo del portafoglio clienti e publisher, sfruttando le massime potenzialità dei key points strategici della concessionaria, per continuare il suo percorso di crescita.

Gli asset di Veesible

Key points che contraddistinguono da sempre Veesible nel mercato digital e che rappresentano i due asset strategici della concessionaria: la relazione con il cliente e un premium network di qualità con importanti eccellenze nelle verticalità. Due caratteristiche che hanno delineato e segnato il percorso e l’approccio di Veesible: la relazione con il cliente, asset vincente per lavorare fianco a fianco con i marketers, condividendo esigenze e obiettivi utili a sviluppare progetti su misura e diversificati; il premium network di qualità, il contesto più favorevole per una comunicazione brand safe e le eccellenze verticali del network mettono in diretto contatto i brand con il target, limitando al massimo la dispersione del budget. Queste sono le basi sulle quali si fonda la mission di Veesible che, oltre a mettere in campo tutti gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi sfidanti che si è fissata, riorganizza e consolida un nuovo assetto manageriale, scelto dall’a.d. del gruppo, Riccardo Ruggiero.

La nuova squadra

Operativo già da fine marzo l’incarico del nuovo General Manager, Guglielmo Guerra, che ha la responsabilità di coordinare la media agency e che, da inizio maggio, porta già in squadra Luca Gurrieri, che assumerà la carica di Direttore Commerciale. Guglielmo Guerra, proviene dall’ambiente delle TLC e dal media on line, ha maturato una ventennale esperienza in ruoli apicali in aziende di successo come Infostrada, Italiaonline, Wind, Matrix, Tim e nel passato recente in Tiscali. Esperienze di grandi responsabilità che gli hanno consentito di sviluppare ruoli strategici e manageriali, contribuendo alla crescita del business e alla riconoscibilità del brand sul territorio.

Solida esperienza

Riccardo Ruggiero, ha sottolineato: “Guglielmo Guerra è un manager di solida esperienza con cui ho avuto l’occasione e il piacere di lavorare in passato in altre aziende, e soprattutto in Tiscali nell’area commerciale. Apprezzo le sue capacità commerciali e la visione strategica sul business dell’azienda, quindi sono certo che saprà dare un grande contributo alla crescita della concessionaria digital Veesible, asset fondamentale e strategico del gruppo Tiscali”.

Obiettivi sfidanti

Guglielmo Guerra, General Manager di Veesible, dichiara “Sono entusiasta di questa nuova esperienza che mi permette, da una parte, di continuare a contribuire alla crescita del Gruppo Tiscali e, dall’altra, mi offre la possibilità di lavorare strategicamente sulla concessionaria che quest’anno ha obiettivi molto sfidanti per riconfermare la leadership in ambito digital". Per la direzione commerciale della concessionaria, Guerra ha scelto Luca Gurrieri che, da inizio maggio, assumerà la carica di Direttore Commerciale al quale verranno affidate tutte le attività commerciali legate allo sviluppo del portafoglio clienti diretti e un significativo focus su agenzie/centri media. Da sinistra: Stella Ambrosino, Luca Gurrieri, Alessandro Corsini e Guglielmo Guerra

Competenza

Luca Gurrieri, volto noto e di rilievo nello scenario pubblicitario, ha iniziato la sua carriera professionale in Publitalia ‘80 e Fininvest s.p.a., concessionaria di pubblicità per le reti Fininvest con funzioni commerciali dedicate alla linea agenzie e centri Media. Successivamente approda in Cairo Communication e Pagine Utili, e da gennaio 2000 inizia la sua esperienza decennale in Matrix con il ruolo di direttore vendite Niumidia adv, concessionaria di spazi pubblicitari del portale Virgilio per il web, di Timspot per il mobile e di Alice Home tv, iptv del Gruppo Telecom Italia. Dopo una significativa esperienza di 8 anni in A. Manzoni&C. come direttore centrale pubblicità digitale e stampa, a maggio 2017 il manager viene scelto per assumere il ruolo di Direttore Commerciale della concessionaria Veesible. Luca Gurrieri, Direttore Commerciale di Veesible, dichiara “Ringrazio Guglielmo per avermi dato questa opportunità unica e irripetibile perché sono sicuro che avrò a disposizione una squadra estremamente competente, che conoscevo già da competitor, e con la quale affronteremo un nuovo percorso vincente. È un nuovo capitolo della mia vita professionale che ho accolto con passione e grande motivazione, perché ciò che intendo perseguire è il presidio commerciale del mercato allo scopo di riaffermare la leadership nel digital adv”.

Alessandro Corsini a capo del marketing; Stella Ambrosino per la comunicazione

È una sfida particolarmente avvincente quella del 2017 per Veesible, che oltre ai nuovi innesti manageriali, riafferma le altre due aree strategiche della concessionaria, con due figure di rilievo: il team marketing alla guida di Alessandro Corsini, responsabile marketing&operations, che avrà la responsabilità di sviluppare strategicamente sia il portafoglio dei publisher che il prodotto advertising con l’introduzione di nuove piattaforme e tecnologie avanzate; l’area comunicazione sotto la responsabilità di Stella Ambrosino che porterà avanti lo sviluppo e il coordinamento della strategia di comunicazione aziendale b2b e i rapporti con i media. Il nuovo assetto della squadra continuerà a rafforzarsi nell’anno per l’ulteriore sviluppo di importanti progetti che la concessionaria presenterà a breve durante un evento dedicato alla stampa di settore.

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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