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È tempo di cinepanettoni. Quali saranno i più divorati durante le feste del 2017?

Autore: Redazione


Con l’approssimarsi del mese di dicembre e delle festività natalizie, arrivano immancabili in sala le principali commedie di Natale, pellicole che soprattutto in Italia dagli anni ‘80 ad oggi sono diventati un appuntamento classico del periodo e hanno dato vita a un vero e proprio genere cinematografico, il cinepanettone. Il Natale italiano è nell’immaginario generale sinonimo di tradizione, famiglia, grandi tavolate e pomeriggi al cinema. Distributori, esercenti e produttori lo sanno bene e intendono sfruttare al massimo il periodo proponendo pellicole leggere, divertenti, di animazione e soprattutto commedie natalizie. Il film comico, e in particolare il filone invernale proposto nel periodo natalizio, è un genere tanto amato da una grossa fetta del pubblico quanto odiato da una altrettanto grossa fetta della critica, ma anche questo genere ha avuto il suo periodo d’oro e ottenuto in passato ottimi risultati al botteghino grazie a una miscela ben rodata che unisce volti noti dello spettacolo leggero, bellezze mozzafiato, hit musicali e risate. Molte di queste pellicole sono diventate negli anni dei cult della risata tricolore e hanno segnato la storia del cinema. Vacanze di Natale del 1983 è il film capostipite della storia del cinepanettone e ha inaugurato una lunga e proficua tradizione di pellicole. Firmato da Carlo Vanzina, sceneggiato con il fratello Enrico, con protagonisti Christian De Sica e Jerry Calà, il film offriva una fotografia in chiave ironica e cinica dei vizi degli italiani, primo fra tutti l’eterna lotta tra romani e milanesi. I Vanzina, Neri Parenti e De Laurentiis si contendono ogni Natale lo scettro di migliore cinepanettone dell’anno sfidandosi al box office con pellicole ambientate nei luoghi più famosi dello svago e del lusso – Cortina, New York, Caraibi e molti altri. Dopo questo breve momento amarcord sul passato, vediamo adesso quali saranno i titoli italiani più significativi che troveremo in sala a dicembre. Si inizia con Natale da Chef il 12 dicembre, diretto da Neri Parenti e che vede come assoluto protagonista Massimo Boldi. Ambientato nel mondo quello degli chef stellati, molto alla moda negli ultimi anni, la trama gira intorno a una comica gara per l’assegnazione del servizio di catering in vista del G7. La contesa è tra due chef, uno interpretato da Boldi e l’altro dal famoso chef dei politici, Gianfranco Vissani. Proseguiamo con Poveri ma ricchissimi, in uscita il 14 dicembre, sequel della commedia campione d’incassi che girò nel 2016. Al centro della storia l’eccentrica famiglia Tucci, capitanata da De Sica, che dopo aver assaporato il profumo dei soldi, nutre una nuova passione per la politica: vuole trasformare il paesino in un Principato indipendente con proprie leggi. Nella stessa giornata esce Super Vacanze di Natale, incredibile summa di numerosi cinepanettoni e che si inserisce nella sfida aperta tra i due film “classici” del Natale e i suoi due protagonisti per antonomasia, ovvero Boldi e De Sica. Si tratta di un film di montaggio che rende merito a 35 anni di commedie natalizie di successo. Il compito di supervisionare il progetto, firmato De Laurentiis, è stato affidato a Paolo Ruffini. Gli appassionati di cinepanettoni che speravano di rivedere insieme la coppia regina del genere, Massimo Boldi e Christian De Sica, dovranno quindi rassegnarsi e ad assistere al duello che due attori dovranno affrontare: i due si ritroveranno infatti uno contro l’altro con i rispettivi film di Natale e, paradossalmente, anche contro se stessi in questa raccolta vintage di best of natalizi. Per chi preferisce passare un Natale al cinema ma con film di maggiore spessore, arrivano anche la commedia on the road Il premio di Gassmann, in sala dall’8 dicembre e con protagonista uno scrittore famoso Giovanni Passamonte – interpretato da Gigi Proietti - che parte da Roma accompagnato dai due figli per andare a ricevere il Nobel a Copenaghen; e ancora Ferzan Ozpetek il 28 dicembre che propone un thriller con storia d’amore nella pellicola Napoli velata, con protagonisti Alessandro Borghi e Giovanna Mezzogiorno. Le commedie tricolore natalizie sono pronte ad affrontare l’agguerrita concorrenza di Star Wars: Gli ultimi Jedi e dei film di animazione che arriveranno in sala nello stesso periodo. Vedremo se il 2017 si chiuderà con un goloso dessert per chi ha scommesso su un Natale al cinema come da tradizione e ricco di risate made in Italy.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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