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Scripps: Food Network al via, Francesco Denti è il nuovo vice president e content marketing Italia

Autore: S Antonini


Il network americano, già nel nostro Paese con Fine Living, raddoppia con un secondo canale in onda da lunedì prossimo e rafforza la propria presenza con il nuovo manager in arrivo a giugno da Fox

Scripps Networks Interactive raddoppia sul mercato televisivo italiano. Come già annunciato nelle scorse settimane il broadcaster americano, già presente nel nostro Paese con Fine Living, debutterà l’8 maggio sul digitale terrestre in chiaro con Food Network al canale 33, già di Agon Channel. Contemporaneamente, sta sviluppando una presenza più consistente a livello di management con la nomina di Francesco Denti in qualità di vice president content e marketing Italia. Denti, che proviene da Fox dove si è occupato di nuovi lanci in ambito pay e free in Europa e aree MENA (Medio Oriente e Nord Africa), sarà operativo dal 12 giugno. La raccolta pubblicitaria è a cura di Viacom Pubblicità & Brand Solutions, la concessionaria guidata da Paolo Romano. «Una ricerca condotta da Nielsen rivela che il contenuto a marchio Scripps è il migliore ambiente per la pubblicità. Su questo canale abbiamo grandi ambizioni e siamo positivi sui risultati che Viacom saprà portare sulla nostra piattaforma, già adattata per ospitare spot, sponsor e progetti di brand integration». Così spiega Philip Luff, amministratore delegato di Scripps Networks UK & EMEA, divisione di Scripps Networks Interactive. «La nostra offerta si concentra sul cibo, sui viaggi e sul fine living, con oltre 500 ore di produzioni e 50mila ore di entertainment complessivo, distribuite su piattaforme diverse tra tv e digitale». Fine Living, in Italia dal marzo del 2014, occupa il canale 49 del digitale terrestre e, secondo quanto ha dichiarato da Luff, avrebbe incrementato del 33% i propri ascolti. La raccolta è curata da PRS.

Gianmarco Tognazzi

Food Network, obiettivi e programmi

Sempre Luff, alla presentazione del canale che si è tenuta ieri a Milano, ha dichiarato per il canale un obiettivo di share dello 0,50% entro l’autunno. «Passeremo l’estate a costruire il nostro pubblico», identificato nel target femminile tra i 25 e i 54 anni, con un focus tra i 35 e i 54. Il palinsesto sarà principalmente costituito da programmi americani tra quelli di maggior successo del network, tra cui “A tavola con Guy”, “Kids baking championship”, “Donna di frontiera” e soprattutto “Chopped US”, una gara tra chef emergenti. Per questo motivo il format, che ha debuttato nel 2009 e da allora ha generato 33 edizioni tra USA e altri Paesi, avrà subito una versione italiana, realizzata dalla 3Zero2, in onda da luglio. “Chopped” sarà presentato da Gianmarco Tognazzi e in giuria avrà Philippe Leveillé, Rosanna Marziale e Misha Sukyas. Roberta Capua è invece la “voce” fuori campo che conduce “Italiani a tavola”, produzione realizzata da Stand by Me incentrata sulla famiglia italiana e sul suo rapporto con il cibo e la socialità a tavola. Il programma partirà già lunedì prossimo alle 20:10 e coinvolge per 12 puntate otto famiglie di diversa estrazione geografica e socioculturale. La programmazione di Food Network è diretta da Garreth Williams, VP original programming EMEA del network. Alla programmazione televisiva si affiancano l’offerta di contenuti sul sito del canale già online, dove è presente una library di oltre 2500 ricette e 50 video, la pagina Facebook e l’account Instagram.

Roberta Capua

La campagna di lancio

Il lancio del nuovo canale è a cura di Young & Rubicam, scelta tramite gara per occuparsi della campagna istituzionale che punta sul carattere gioioso del cibo. Mindshare invece ha curato le pianificazioni, in onda da ieri su tv – canali Scripps, Viacom, Sky, Discovery, Mediaset, TV8 e Cielo -, digitale, out of home, below the line. Successivamente, e in particolare per campagne di prodotto legate ai programmi, partiranno flight su radio e mezzi locali. Le attività marketing sono curate da Scripps Network Italia, e in particolare dal team diretto da Maria Rita Montano.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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