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RCS Sport: nel 2016 crescono il fatturato e i margini, mentre nel 2017 aumentano i mass event

Autore: V Parazzoli


L’occasione della presentazione della prossima edizione di “The Color Run” ha permesso al direttore generale della struttura, Paolo Bellino, di preannunciarne le novità per quest’anno, con il mese di maggio dedicato soprattutto al Giro d’Italia, arrivato all’edizione numero 100

La stagione ciclistica di RCS Sport è già iniziata e culminerà ovviamente nell’edizione numero 100 del Giro d’Italia, mentre quella dei grandi eventi, legata soprattutto al running, sta per incominciare e sarà fitta di iniziative e novità. Ieri, così, il direttore generale Paolo Bellino e Andrea Trabuio, responsabile Mass Event della struttura, hanno presentato l’edizione 2017 di “The Color Run”, la “5 km più divertente del pianeta”, organizzata per il quinto anno consecutivo in Italia con RCS Active Team e caratterizzata, come rivela anche la relativa campagna - firmata da Zampediverse, che ha già iniziato il proprio on air sulla Gazzetta dello Sport -, dal mood “dream”. I color runner avranno, infatti, la sensazione di entrare in un mondo dove tutto è possibile e dall’atmosfera davvero magica, grazie anche all’accompagnamento musicale dei dj di Radio 105, confermata emittente ufficiale della manifestazione. Quest’anno le tappe saranno sei. Dopo i successi delle passate edizioni, “The Color Run” tornerà a Milano (il 10 giugno, al Parco Experience dell’area Expo), Torino (10 settembre) e Lignano Sabbiadoro (29 luglio), mentre arriverà per la prima volta a Bologna (il 20 maggio), Verona (28 maggio) e Lido di Camaiore (9 luglio). Le tappe di mare saranno teatro della “sunset edition”, con la corsa al tramonto. Una delle più importanti novità sarà l’”Avant Tour”: prima di ogni tappa, uno staff di animatori, a bordo di un pickup brandizzato, sarà presente nelle località per anticipare lo spirito e l’atmosfera della manifestazione. Prevista la presenza in loco un paio di settimane prima dell’evento e nei tre giorni precedenti la tappa. «“The Color Run” è un evento di grandissimo successo - ha affermato Bellino -. Nelle quattro edizioni precedenti abbiamo fatto correre oltre 300 mila persone, di cui 130 mila nel 2015 e oltre 112 mila nel 2016. E per quest’anno miriamo a raggiungere quota 100 mila, anche se le tappe sono state ridotte da dieci a sei, per tenere più alta l’attenzione». “The Color Run” è anche un fenomeno social. Su Facebook, la fan base è di 175 mila utenti mentre, l’anno scorso, la reach mensile media della pagina è stata di 1,2 milioni, con oltre 350 pubblicazioni. Già definiti i primi official supporter, con la conferma di Virgin Active e Calypso Watches (di Gruppo Festina) e il ritorno, dopo due anni, di Cornetto Algida, cui si aggiungono - a oggi - Zuegg, con Skipper, e Lavazza (per ora, solo a Milano e Torino). Radio 105 animerà anche il villaggio che seguirà le tappe della manifestazione. Naturalmente, con La Gazzetta dello Sport come media partner, RCS Sport garantisce, come negli altri eventi che organizza, un ampio supporto multimediale, che ne fa a tutti gli effetti un leader nell’area del marketing sportivo: tra l’altro, con un fatturato e, soprattutto, un ebitda, che sono cresciuti anche nel 2016, come confermeranno i dati che verranno forniti nell’ambito di quelli di preconsuntivo di RCS MG per lo scorso anno, che verranno resi noti venerdì prossimo.

“Virgin Obstacle Race”

Sempre in tema running, intanto, il 2 aprile, ci sarà la “Milano Marathon” che - come già noto - avrà come nuovo title & technical sponsor EA7 Emporio Armani, così come nuovi sono anche Citroën, Huawei e Under Armour, che si affiancano a Europ Assistance e SuisseGas, e che hanno contribuito a superare quota 2 milioni di euro di raccolta, pari al 50% in più circa rispetto all’edizione 2016. RDS la seguirà con otto postazioni. E a conferma che le aziende sono molto interessate all’abbinamento dei loro marchi a questo tipo di eventi, esordisce quest’anno la “Virgin Active Urban Obstacle Race” (che è anche nuova come tipo di corsa, visto che è a ostacoli), che si terrà a Milano il 27 maggio, anch’essa al Parco Experience, con La Gazzetta dello Sport come media partner. Confermata, inoltre, la “Lierac Beauty Run” che, dopo il successo dell’anno scorso, torna il 17 giugno, sempre nel centro di Milano, in questo caso con Io Donna come media partner, e preceduta da trenta appuntamenti settimanali di avvicinamento. Sempre a partire da maggio, per durare fino a settembre, tornerà, poi, anche la “Breakfast Run”, mentre a luglio sarà la volta della “Ekirun”. Ancora a maggio, infine, appuntamenti a Rovereto e Bibione per la “Fisherman’s Friend StrongmanRun”.

Il Giro d’Italia

Sul fronte delle due ruote, ovviamente, la massima attesa è per il Giro d’Italia, a proposito del quale, per altro, non è ancora stato comunicato quale broadcaster lo seguirà per le dirette televisive. Intanto, tra gli sponsor, si registra che, oltre che con l’auto, Honda sarà anche moto ufficiale della corsa a tappe mentre, tra le new entry, c’è Mars, con TAG Heuer official timekeeper. Per le maglie, sono in corso trattative per quella rossa (a punti), non più griffata Algida, anche se quest’ultima farà sempre parte della carovana dell’edizione n. 100 del Giro, mentre sono già state confermate Enel per la rosa, Mediolanum per l’azzurra ed Eurospin per quella bianca. La corsa inizierà il 5 maggio e il giorno prima ci sarà un’edizione speciale della Gazzetta dello Sport ampiamente dedicata e tirata in un milione di copie. Per RCS Sport, comunque, l’obiettivo è di stabilire il nuovo record in termini di raccolta. La crono finale Monza-Milano sarà replicata con un’amatoriale a squadre, che sempre la struttura guidata da Bellino sta organizzando per il 28 maggio. Un’idea analoga caratterizzerà anche il Giro di Lombardia, con una Gran Fondo per non professionisti che si terrà il giorno successivo a quello della classica e, quindi, l’8 ottobre. La “Strade bianche” si è già svolta e, ieri, è finita la “Tirreno-Adriatico”. Sabato, invece, si correrà la “Milano-Sanremo”. A chiudere, gli altri fronti su cui è impegnata RCS Sport sono il basket - di cui è advisor della Nazionale, con vari eventi in via di organizzazione per novembre con i contributi dei nuovi sponsor Spalding (tecnico) e Citroën, che affiancano il confermato main sponsor Barilla - e la Lega Calcio Serie B.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Burn That Ad

Burger King è sicuramente uno dei brand più creativi e competitivi al mondo, almeno dal punto di vista creativo. Dopo avervi proposto in questa sede Cheese Lover, oggi parliamo di Burn That Ad, il nuovo commercial che la filiale brasiliana della catena fast food ha lanciato con il supporto dell'agenzia David SP. Lo spot invita gli utenti a sperimentare le nuovi funzioni di realtà aumentata dell'app Burger King, facendo letteralmente bruciare i loghi e le pubblicità dei concorrenti. Si tratta, infatti, di una promozione per il servizio BK Express, che consente di pre-ordinare per saltare la coda. Chi farà trasformare gli annunci dei rivali in un o di Burger King, avrà diritto a un Whopper. Bella idea!

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Autore: Redazione - 21/03/2019


SanNoLo 2019: al via la terza edizione della canzone di NoLo

SanNoLo - Festival (semiserio) della canzone a NoLo -, la competizione canora che si svolge nel quartiere di NoLo (acronimo di Nord Loreto) a Milano, è in rampa di lancio con la sua terza edizione, in scena dal 27 al 29 Marzo 2019 presso il Cinema Beltrade in via Oxilia. Organizzazione Come noto, tutto a SanNoLo è semiserio tranne il concorso: a giudicare gli inediti in gara infatti, una giuria popolare e una giuria di qualità composta da Petra Loreggian, amata speaker radiofonica di RDS, Graziano Ostuni, Head of International Universal Music e Christian D'Antonio, direttore di The Way Magazine. In più la Lobby Gay, giuria dai poteri speciali, anch’essa confermata dopo il grande successo dello scorso anno. Ospiti Con la direzione artistica di Lorenzo Campagnari accompagnato sul palco dalla travolgente Rovyna Riot, vincitrice della prima edizione di SanNoLo con un brano-tormentone “E invece no” che ancora riecheggia per le vie del quartiere, molti VIP hanno voluto esser presenti sul palco di SanNoLo in qualità di ospiti internazionali, cioè provenienti da altri quartieri di Milano: Arisa, Victoria Cabello, gli Shazami (Federico Russo e Francesco Mandelli) e Federico Basso e Davide Paniate di Zelig. Sarà presente anche il Sindaco Beppe Sala. Non solo Festival Il bando per l’invio delle candidature si è chiuso lo scorso 28 febbraio e sono pervenute ben 104 candidature ufficiali. L’edizione 2019 di @SanNoLo durerà stavolta un’intera settimana di fantastici eventi che culmineranno nel festival. Partecipare: a tutto social I biglietti delle tre serate live del festival sono andati in sold out in 30 ore La sala del Cinema Beltrade, che ospita l’iniziativa, sarà gremita il 27, 28 e 29 marzo 2019. Per garantire la visione dello spettacolo a chi vorrà, NoLo si sta prodigando per realizzare una diretta YouTube, una Facebook e la creazione dei “Punti Ascolto” nel quartiere. A oggi sono confermati: Cinema Beltrade – per la diretta video, Salumeria del design – per la diretta audio. Obiettivo: NoLo Plastic Free Una missione sociale dietro la manifestazione: contribuire alla liberazione dalla plastica. La proposta è nata sul gruppo Facebook “NoLo Social District” dove, tra vicini di casa, si è proposto di trovare il modo per attivare strategie di riduzione del consumo di plastica in quartiere. La Balena di SanNoLo non poteva che sposare questa grande missione sociale diventata punto di partenza dell’edizione 2019 del festival. Grazie alla partnership con Ecozema (www.ecozema.com), società leader operante nella produzione e distribuzione di materiale compostabile, in occasione del Festival di SanNoLo sarà possibile donare ai commercianti del quartiere una fornitura di prodotti monouso per catering, biodegradabili e compostabili. La partecipazione sociale non finisce qui: l’avventura sarà supportata da Legambiente e Metropolitane di Milano. Media partner Partner dell’evento saranno: Radio Nolo, web radio di quartiere nata nel 2017 dai vicini di casa che vogliono raccontare NoLo dal loro punto di vista (tutte le info su www.radionolo.it e sulla app), e The Way Magazine, lanciato nel 2016 da FD Media Group, giornale online della creatività e del lifestyle maschile e femminile.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


Il Gruppo Roncaglia al Web Marketing and Communication

Il Gruppo Roncaglia è intervenuto alla giornata di apertura di “Web Marketing and Communication. Misurare, valutare, progettare: il futuro della comunicazione è nei numeri”, il ciclo di seminari organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana. Il ruolo dei dati nell’era digitale Giunto alla sua VII edizione, il seminario, curato da Elisabetta Pattuglia e Paola Aragno, quest’anno affronta il ruolo dei dati nell’era digitale attraverso gli interventi di professionisti e top manager di primarie realtà d’impresa, che approfondiscono il tema anche attraverso l’analisi di case history aziendali. Per il Gruppo Roncaglia è intervenuto Giuseppe Maria Ardizzone, strategic planner, che ha illustrato tre progetti realizzati dal Gruppo in cui i dati hanno fornito insights di natura strategica: Be Human, loyalty  per Unieuro con lo storytelling e la gamification; 4Matic AdaptiveStory, per Mercedes-Benz Italia, con l’integrazione tra racconto tradizionale e informazioni generate dalle API di Google, e  MB Data for Good, dove un’opera d’arte è stata generata dai dati della telemetria di un motore di Formula 1.

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Autore: Redazione - 21/03/2019


“Wake Up Innovators”, 5G e telecomunicazioni nel talk sull’innovazione di Connexia & Doxa

Doxa, azienda leader per le ricerche e le analisi di mercato, e Connexia, agenzia di consulenza di marketing e comunicazione, ospitano l’ottavo appuntamento con “Wake Up Innovators”, ciclo di incontri mensili dedicato a cultura digitale, scienza, innovazione, comunicazione disruptive. “Telechirurgia, ologrammi 3D, auto a guida remota... Il 5G tra promessa e realtà”: Elio Salvadori, Direttore del Centro FBK CREATE-NET di Trento, con la moderazione di Italo Marconi, Chief Innovation Officer di Connexia, introdurrà alla nuova generazione di reti radiomobili, presentando le principali novità del settore e spiegando i motivi per i quali il tema 5G è stato ed è uno dei più discussi dell’ultimo anno da aziende, privati e Paesi di tutto il mondo.

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