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Radio Italia: il concerto live a Milano il 18 e a Palermo il 30 giugno. 1,5 milioni di euro di investimento complessivo

Autore: S Antonini


Raddoppiano gli eventi dell’emittente di Mario Volanti, quest’anno in diretta su NOVE e Real Time; dal 13 aprile sul canale Discovery gli show case dall’auditorium del Gruppo

Mario Volanti, presidente del Gruppo,

Per il proprio 35° compleanno, Radio Italia raddoppia appuntamenti e location del “Radio Italia Live – Il concerto”, evento “storico” di piazza Duomo che, quest’anno, si svolgerà a Milano (dove, l’anno scorso, invece, aveva beneficiato di due serate) il 18 giugno e, poi, anche a Palermo, il 30 giugno. «Abbiamo scelto quest’ultima città perché, idealmente, vogliamo unire l’Italia e dare l’opportunità di ospitare un grande evento musicale anche alla Sicilia, regione dove è difficile organizzare per questioni logistiche ed economiche» ha spiegato il presidente del Gruppo, Mario Volanti. Inoltre, la Sicilia è la seconda regione per ascolti di Radio Italia. Gli eventi sono stati annunciati ieri a Milano alla presenza del sindaco Beppe Sala e, in collegamento da Palermo, del suo collega Leoluca Orlando.

La seconda novità di questa edizione è la partnership con Discovery Italia per la messa in onda del concerto in simulcast sui canali in chiaro Real Time e NOVE. La collaborazione con Real Time è consolidata, anche attraverso numerose iniziative con i talent del canale, tra cui Enzo Miccio ed Ernst Knam. Inoltre, da quest’anno, il canale a target femminile di Discovery ospita i “Radio Italia Live” dall’auditorium di Cologno Monzese, a partire dal 13 aprile. Gesualdo Vercio, programming director del canale, ha annunciato il coinvolgimento di Serena Rossi, che si occuperà di intervistare gli artisti, e di Manola Moslehi per il rapporto con i fan. Nell’ambito del concerto, si occuperanno rispettivamente dei collegamenti dal backstage e con i fan. «La partnership con Real Time è in corso da molto tempo, il canale è particolarmente affine a Radio Italia per target di riferimento» ha spiegato Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia.

Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale di Radio Italia

La terza novità sono il nuovo logo del concerto – quello di Radio Italia rimane invariato – ideato e realizzato dallo Studio Prodesign di Sergio Pappalettera – e la nuova sigla del concerto, composta da Saturnino. A partire dal visual, è stata costruita, internamente a Radio Italia, la campagna di lancio dell’evento, che sarà pianificata su tv, in cross-marketing con Discovery, stampa, affissioni, web e social tra maggio e giugno. Ammonta a 1,5 milioni di euro l’investimento complessivo per la realizzazione di entrambi gli eventi. Ancora in corso la raccolta di sponsorship: «L’obiettivo è raggiungere il break even», ha detto sempre Pontini, che ha annunciato intanto la gold partnership con il Gruppo Ospedaliero San Donato di cui Radio Italia sostiene il progetto di ricerca sulle malattie cardiovascolari. Per quanto riguarda i cast, che non saranno identici nei due appuntamenti, saranno presenti tra gli altri i vincitori del Festival di Sanremo, Francesco Gabbani, e di Sanremo Giovani, Lele.

Inoltre, sono stati annunciati Andrea Bocelli e, per gli ospiti internazionali, Bob Sinclair e Anastacia. Sul fronte della copertura mediatica, l’evento sarà trasmesso come di consueto su tutte le piattaforme di Radio Italia, compresa Radio Italia Tv. Come noto, dal 1° gennaio la raccolta del canale è stata affidata a Viacom: perciò, se nella trasmissione in diretta del concerto gli slot pubblicitari saranno in contemporanea, è possibile che i contenuti degli stessi siano diversi. L’anno scorso, l’evento ha generato – escluse le differite su Italia 1 – 3,3 milioni di contatti tra radio, tv, streaming web, social e presenze in piazza. Con le trasmissioni successive sulla rete Mediaset i contatti sono saliti a 15 milioni. In piazza si sono contate 250mila persone: «Quest’anno – ha concluso Pontini - grazie a Palermo, ce ne aspettiamo 500mila».


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Tv

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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