Il marchio distintivo è stato commissionato dal forlivese Sauro Moretti, che assiste personalmente il professore nell’iniziativa
L’agenzia di comunicazione integrata PubliOne ha ricevuto un prestigioso incarico. Vittorio Sgarbi torna, infatti, a impegnarsi attivamente in politica e lo fa con un nuovo partito di sua fondazione, Rinascimento, il cui programma si fonda sulla promozione della bellezza come motore culturale ed economico del nostro Paese. Il suo assistente personale, il forlivese Sauro Moretti, ha commissionato la realizzazione del marchio distintivo, sul disegno scelto e adattato da Sara Pallavicini, direttore dell’ufficio creativo di Vittorio Sgarbi, proprio a PubliOne, nata nel territorio romagnolo ma attiva in tutta Italia.
Studio del logo da parte di PubliOne
PubliOne, grazie alle indicazioni di Moretti, ha studiato il logo partendo proprio dalla cultura storico-artistica del Rinascimento italiano e in particolare dagli affreschi realizzati da Michelangelo Buonarroti nella Cappella Sistina. E ha voluto celebrare la nascita di questo partito scegliendone come simbologia artistica una delle opere più celebri di tutta la narrazione pittorica: la Creazione di Adamo e, in particolare, l’incontro sfiorato fra il dito indice di Dio e quello del primo uomo sulla Terra secondo il racconto della Bibbia. Le due mani si stagliano su un fondo azzurro, che riprende il colore del cielo e al contempo rende l’immagine ancora più tridimensionale.
Il payoff, “Innalzare gli italiani alla bellezza”, è già un esplicito intento politico: la bellezza è il perno del ricco programma ideato da Vittorio Sgarbi, da sempre impegnato nella promozione e nella salvaguardia dell’inestimabile patrimonio storico-artistico dell’Italia.