L’associazione presieduta da Emanuele Nenna prosegue nelle attività di sviluppo della industry e confronto con il mercato; c’è un nuovo ingresso: CrowdM Italy, agenzia digital di Trieste
Si terrà il prossimo 29 giugno l’edizione 2017 di “Comunicare domani”, l’evento promosso da AssoCom per fare il punto sulla situazione della industry della comunicazione. E’ il primo appuntamento istituzionale realizzato dal nuovo consiglio presieduto da Emanuele Nenna. Al centro del dibattito i social media, osservati sia dal punto di vista dell’influenza che esercitano sulla società - quindi, non solo sul fronte della comunicazione - e sugli sviluppi che questa interazione imprime al sistema dei social. Durante l’incontro l’associazione presenterà, come di consueto, i dati di andamento del mercato. A luglio, invece, si terrà l’evento sulle gare. «Presenteremo una ricerca sull’impatto delle gare sul mercato e forniremo un nostro punto di vista su come queste gare andrebbero gestite, oltre a una specie di “decalogo” per lo svolgimento delle stesse e strumenti operativi» spiega Nenna. «AssoCom non vuole spiegare ai clienti come fare le gare, ma dare indicazioni agli associati su come gestirle, in uno spirito di collaborazione con le aziende, evitando il conflitto.
Da molto tempo l’associazione se ne occupa, non abbiamo trovato la formula magica, ma ci proviamo con un approccio pratico, in cui entrambe le parti, agenzie e clienti, ci guadagnano». Durante l’evento si parlerà anche di gare pubbliche per illustrare il lavoro effettuato dal tavolo su questo tema e guidato da PR HUB. Infine, è in preparazione un evento in collaborazione con il Comune di Milano per illustrare il bando comunale per l’assegnazione di spazi gratuiti per le installazioni luminose natalizie a società sponsor. «Opportunità di cui non tutti gli associati sono al corrente. Il nostro compito è lo sviluppo della industry e in questo caso l’obiettivo è sollecitare gli associati ad approfittare di queste possibilità». L’incontro sarà riservato a clienti e agenzie, tra cui qualche prospect: a questo proposito si segnala l’ingresso in AssoCom di CrowdM Italy, agenzia digitale di Trieste. Sempre in tema di eventi, a breve AssoCom annuncerà la quarta edizione del festival “IF!”, che si terrà a fine settembre con un nuovo logo.