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Il Sole 24 ORE: si è conclusa in anticipo l’offerta in Borsa dei diritti d’opzione non esercitati

Autore: V Parazzoli


A partire dal 24 novembre si saprà se si tradurranno in acquisti e se e fino a che cifra dovrà intervenire il consorzio di garanzia. Successivamente, si saprà anche se qualcuno ha acquisito pacchetti pari almeno al 5% del totale delle quote

Il Sole 24 ORE , facendo seguito al comunicato stampa diffuso il 16 novembre, nonché al relativo avviso di offerta in Borsa dei diritti d’opzione non esercitati, ha comunicato ieri che nel corso della prima seduta di Borsa, tenutasi appunto martedì, risultano essere stati venduti, per un ammontare complessivo pari a 233,82 euro, tutti i n. 1.169.076 diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta, relativi alla sottoscrizione di n. 4.676.304 azioni speciali di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale a pagamento e in forma inscindibile deliberato dall’assemblea straordinaria del 28 giugno. Pertanto, l’esercizio dei diritti inoptati acquistati e, conseguentemente, la sottoscrizione delle relative azioni, dovranno essere effettuati, a pena di decadenza, entro e non oltre il terzo giorno di Borsa aperta successivo a quello della chiusura anticipata e, quindi, entro il 24 novembre.

Il Gruppo di cui è presidente Giorgio Fossa ricorda che durante il periodo di offerta in opzione sono stati esercitati n. 11.834.043 diritti di opzione e quindi già sottoscritte n. 47.336.172 azioni, pari al 91,01% delle azioni, per un controvalore complessivo pari a 45.490.061,30 euro. E aggiunge infine che l’offerta è assistita dalla garanzia di un consorzio composto da Banca IMI e Banca Akros, che si sono impegnate a sottoscrivere ai termini del contratto di garanzia, disgiuntamente tra loro e senza vincolo di solidarietà, le azioni eventualmente rimaste inoptate al termine dell’offerta in Borsa dei diritti inoptati, per un ammontare massimo pari a circa 20 milioni. In pratica, tra massimo 3 giorni si saprà se i diritti acquisiti saranno esercitati o solo rivenduti e, in ogni caso, a quanto ammonterà l’eventuale intervento del citato consorzio di garanzia su un totale di azioni per un valore di 4,5 milioni di euro. Si saprà inoltre se qualcuno ha acquisito almeno il 5% delle quote de Il Sole 24 Ore: non dovrebbero esserci comunque le singole associazioni territoriali e settoriali di Confindustria, che hanno dichiarato di partecipare all’aumento in solidarietà con quest’ultima, ma quasi sicuramente non con acquisizioni che comportano l’obbligo di dichiarazione.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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