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S4M aumenta la potenza della piattaforma FUSIO con i dati di geolocalizzazione di Factual

Autore: Redazione


Nicolas Rieul, vp strategy Emea di S4M, incontrato da DailyNet al dmexco, fa un’overview delle novità offerte dalla società e delle idee che guidano le sue mosse sul mercato: trasparenza, geolocation e formati creativi

dall’inviato a COLONIA, Francesco Lattanzio

Sono passati 10 anni dall’ultimo spartiacque che ha diviso due ere tecnologiche. La presentazione del primo iPhone ha segnato l’anno zero della generazione post mobile, una vera e propria rivoluzione per il mondo digitale e per la vita quotidiana. Nel 2012, le connessioni da mobile erano il 25% sul totale, nel 2015 oltre il 50%, e ora il numero è sempre più grande. L’incidenza sulla quotidianità, poi, è stata forte a tutte le latitudini: “Nei Paesi sviluppati, la prima connessione attraverso mobile avviene a 3 anni d’età. In Africa la maggior parte della popolazione che accede online ha saltato il passaggio da desktop. Sono passati da niente allo smartphone”, spiega Nicolas Rieul, vp strategy Emea di S4M.

“All’interno dello stesso mobile, sono le app a farla da padrone, assorbendo oltre il 55% della fruizione totale del digital. Ma questa tendenza ha portato la industry a lavorare in un mondo senza cookie, è stata una sorta di rivoluzione. Facebook e Google si sono quindi trovati in una posizione di vantaggio e attraggono ora l’80% degli investimenti. Inoltre sono walled garden, e non condividono i loro dati”, continua Rieul.

In confronto agli altri media, però, il mobile continua ad esercitare un certo fascino, a cui si abbina una grande efficacia. “Le persone hanno lo smartphone in tasca tutto il giorno e spendono in media 3 ore nel suo utilizzo. Più di tv, radio, stampa e desktop”. In aggiunta alla fruizione massiva e continua, il dispositivo offre ai marketer un vantaggio fondamentale: “i dati di geolocalizzazione. Il marketing guadagna un nuovo modo di targetizzare, che supera i dati socio-demo e gli interessi aggiungendo i comportamenti offline”.

S4M ha annunciato da pochi giorni la collaborazione con Factual, che gli permette di “aggiungere alla piattaforma FUSIO i dati sulle visite in-store post campagna. In questo modo si possono ottimizzare gli investimenti, monitorando le creatività e i media che funzionano meglio e aggiustando i budget in modo da privilegiare i canali più efficaci. I dati si aggiornano con una distanza temporale di pochi giorni, perchè il foot traffic avviene con una certa discrepanza di tempo”.

La rivoluzione mobile ha coinvolto anche i formati, e con questi la viewability. “Abbiamo condotto uno studio da cui è emerso che il 22% delle creatività calcolate come visualizzate non è stato caricato completamente. A questo si aggiunge un 37% di click fraudolenti, intesi come bot e come click accidentali. Secondo il nostro modello di vendita, il pagamento di un’impression avviene solo quando la creatività è completamente caricata per oltre un secondo. Una seconda modalità, la Real Visit, consiste nell’assicurare ai clienti che una landing page sia completamente caricata e rimanga aperta per più di un secondo. Teniamo molto al tema della trasparenza, per questo siamo accreditati all’MRC e siamo l’unica società mobile ad avere la loro approvazione su tutti i campi disponibili.

A questo S4M non poteva che abbinare un’offerta adv costruita ad hoc per il dispositivo. Tra i formati offerti ci sono “il formato Stories, che riprende il formato delle storie di Snapchat sviluppandosi a tutta pagina e lasciando scorrere automaticamente tre creatività; Il formato ThePath, simile a Canvas, che mostra il prodotto in formato verticale; la soluzione AdBot, attraverso cui è possibile dialogare con il brand, ed è un modo molto naturale per ottenere i dati dell’utente e per consigliargli dei prodotti a cui possa essere interessato”. 


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 02/12/2022


Gruppo Siemens sceglie in forma diretta Mediaplus come sua principale agenzia media globale

Il Gruppo Siemens ha nominato Mediaplus come sua agenzia media globale principale con effetto immediato. L’incarico copre la strategia media, la pianificazione e l'acquisto di tutti i media tradizionali e digitali, ad eccezione della search. Uno dei punti focali del Gruppo Siemens, presente in 190 Paesi, è la consulenza strategica e la creazione di una campagna digitale innovativa. Il budget è stato assegnato senza gara. Il team di Mediaplus aveva già dimostrato la sua esperienza su base progettuale con la concezione e l'implementazione della campagna globale Xcelerator di Siemens. Nella nuova piattaforma di business aperta, è stato creato un portafoglio curato intorno alla trasformazione digitale dell'industria manifatturiera. In questo modo, Mediaplus ha avuto l'opportunità di mostrare le proprie competenze, dimostrando a entrambe le parti il successo della loro collaborazione. Il brief che ne è scaturito è di portata globale, inizialmente incentrato su Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Svizzera. Oltre alla sede centrale di Siemens, Mediaplus fornirà consulenza ad altre divisioni del gruppo, tra cui Siemens Mobility, Siemens Digital Industries e Siemens Smart Infrastructure. I commenti L'agenzia ha convinto Siemens soprattutto per la sua consulenza strategica, la creatività dei media e la competenza digitale. Lynette Jackson, responsabile globale della comunicazione di Siemens, spiega: "Vogliamo lavorare in partnership con Mediaplus per beneficiare di un targeting intelligente dei gruppi target, dell'esperienza digitale e dei dati, ma anche per esplorare modi nuovi e innovativi per costruire la nostra reputazione e sostenere la crescita delle vendite". Arvid Boström, managing director di Mediaplus, aggiunge: "Siemens è stato ed è tuttora uno dei marchi più forti ed entusiasmanti del mercato internazionale. Siamo assolutamente felici di poter continuare ad accompagnare la trasformazione di questa azienda tradizionale con la nostra esperienza. Questo si baserà sulla progettazione di una comunicazione digitale globale in tempo reale, sulla creazione di una rete più stretta tra business, tecnologia e comunicazione e sul continuo sviluppo dei requisiti di comunicazione in modo sempre agile. Ora che abbiamo dimostrato con successo le nostre capacità con Siemens Xcelerator, vogliamo creare dei capolavori nelle prossime campagne".

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spot

Autore: Redazione - 30/11/2022


Lines si schiera contro la violenza sulle donne con lo spot tv di Armando Testa, online e su Spotify

Anche quest’anno, sulla scia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Lines, in qualità di partner di WeWorld, prende posizione contro ogni forma di discriminazione e violenza di genere riportando on air una campagna, firmata da Armando Testa, che non passa di certo inosservata. Dal sexual harrassment, al catcalling, per finire con la violenza domestica, attraverso la voce di un’ambasciatrice eccezionale - Emma Marrone - il video vuole sensibilizzare il pubblico sulle forme che la violenza di genere può assumere andando a combattere quei pregiudizi che alimentano il modo in cui la società vede le donne, le giudica e di conseguenza le fa sentire. Il messaggio è importante: “Se una donna è gentile con un uomo, non significa che stia cercando le sue avances. Se si veste in modo più sexy non è colpevole di essersi andata a cercare molestie, verbali o fisiche. Se è innamorata non diventa proprietà del partner, l’amore è libertà, non possesso. Basta pregiudizi, basta violenza sulle donne. Cambiamo gli schemi. Rompiamo il silenzio”. Questa campagna rappresenta perfettamente il purpose di Lines: impegnarsi per un mondo in cui ogni donna possa essere sé stessa, libera da ogni condizionamento, combattendo gli stereotipi, i pregiudizi e la discriminazione di genere. La pianificazione della campagna TV con testimonial Emma Marrone è affidata a Media Italia. L’impegno del brand Lines ha anche lanciato una nuova campagna su Spotify con annunci audio adv incentrati sulla condivisione di strumenti e risorse utili alle donne a rischio di violenza. In Italia il 1522 è il numero di pubblica utilità per il sostegno alle donne vittime di violenze e stalking. Per molte donne che subiscono e/o sono a rischio di violenza, questo servizio di assistenza fornisce un'importante rete di supporto e spesso rappresenta l'unica via d'uscita. Ecco perché Fater ha scelto di cogliere l’opportunità di collaborare con Spotify per raggiungere quante più donne possibili grazie anche alla potenza dell’audio. Con testimonianze condivise da WeWorld, la campagna, “Unseen Stories”, mette in luce le storie vere di quattro donne italiane vittime di abusi e che si sono sentite isolate, impotenti e spaventate. L’adv si chiude con l'invito a chiedere aiuto, chiamando il 1522 oppure recandosi presso gli Spazi Donna WeWorld distribuiti su tutto il territorio nazionale. WeWorld infatti è presente nelle principali città italiane, con operatori che accolgono le donne in situazioni di fragilità, accompagnandole attraverso progetti di empowerment e percorsi di sviluppo della consapevolezza di sé e delle risorse personali. Tra questi ci sono anche lo Spazio Donna di Bologna e quello di Pescara inaugurati rispettivamente nel 2021 e a novembre 2022, aperti entrambi con il sostegno concreto di Lines. Il commento “Noi di Lines siamo da sempre in prima linea per contribuire a creare un mondo libero da stereotipi e discriminazione di genere, in cui ogni donna possa essere se stessa. Insieme a WeWorld vogliamo utilizzare tutti i canali possibili per parlare con le donne ed essere concretamente al loro fianco, per combattere la violenza che in Italia conta ancora purtroppo troppi casi. Per questo motivo sosteniamo gli Spazi Donna presenti sul territorio, dialoghiamo con i giovani all’interno delle Scuole attraverso il programma DomandeScomode@School e sollecitiamo l’attenzione sulla tematica attraverso le nostre campagne media in tv, online, ora anche su Spotify, con l'obiettivo di arrivare al maggior numero possibile di persone”. dichiara Ione Volpe, FemCare & AdultCare Marketing Director di Fater. Credits Direttori Creativi Esecutivi: Georgia Ferraro, Nicola Cellemme Team Creativo: Chiara Panattoni, Carlotta Gilardi Cdp Think Cattleya Regia: Francesco Calabrese  

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