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Enel X è la unit digitale che anticipa il futuro dell’energia. Wolff Olins ne disegna il logo

Autore: Redazione


Nuova brand identity per il progetto globale guidato da Francesco Venturini, che svilupperà “e-solutions” destinate a implementare la mobilità elettrica e i servizi online per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione

dalla nostra inviata a LONDRA, Anna Maria Ciardullo

Il futuro rappresenta un’incognita, una “X” per la quale bisogna trovare il giusto valore e che chiama le aziende all’azione, per innovare e innovarsi in un mondo quanto mai pieno di opportunità. Ed è ispirata proprio al futuro la nuova brand identity della divisione globale “e-solutions” lanciata a maggio da Enel e presentata ufficialmente lunedì a Londra con il suo nuovo nome: Enel X. Il progetto, guidato da Francesco Venturini, nasce per celebrare il matrimonio tra il digitale e l’energia, affinché si possano trovare nuove destinazioni di utilizzo e creare infrastrutture avanzate che implementino la mobilità elettrica e i servizi per clienti, città, aziende e pubblica amministrazione. Il nuovo brand rispecchia la strategia Open Power di Enel, aperta alla sperimentazione e alla creazione di nuove partnership che consentano di sfruttare le possibilità della trasformazione energetica grazie alle innovazioni tecnologiche, con la creazione di prodotti innovativi e soluzioni digitali specifiche per anticipare e soddisfare le esigenze dei clienti globali.

Nuovo logo, nuovo paradigma

Il brand è il risultato di un percorso di ascolto dei bisogni dei clienti attraverso ricerche effettuate in dieci Paesi. I risultati, in termini di  visione strategica, nome e identità visuale sono stati condensati in un nuovo logo, disegnato da Wolff Olins (Omnicom), che riprende quello di Enel, in una versione solida, a cui si aggiunge una X formata da quattro cursori. «Si tratta del simbolo di una piattaforma che si propone di creare un nuovo paradigma non basato solo sul consumo di energia, ma sulla sua produzione e condivisione, affinché questo scambio si traduca in creazione di valore per i clienti, i nostri più importanti stakeholder. Quattro le aree di competenza, proprio come i cursori della X, che racchiudono la nostra sfida per il futuro: migliorare i business, le città, le case e le vite delle persone in tutto il mondo», dichiara Ryan O’Keeffe, responsabile della comunicazione globale di Enel.

Strategia innovativa

La vision si basa sull’obiettivo di creare una nuova “New Power Economy”, che dia ai clienti il potere di trasformare l’energia in valore per tutti. Il nuovo brand rappresenta una realtà immediata e accessibile, sempre connessa e all’avanguardia, per portare il progresso nel mondo a partire da quattro aree strategiche. I cursori della X sono, dunque, i punti da cui parte l’energia (come nei filamenti presenti al centro delle lampadine) e altresì le linee di business dell’inedita divisione globale:

e-City: per lo sviluppo di soluzioni pensate per migliorare l’efficienza e la vivibilità delle città con progetti legati all’illuminazione pubblica e artistica, alla sicurezza, alla capacità energetica e alla fibra ottica;

e-Home: con focus sulle soluzioni per la casa connessa e smart, il monitoraggio energetico, l’illuminazione (B2C), la salute e il benessere;

e-Industries: per servizi di consulenza, tecnologie legate all’efficienza energetica, la generazione distribuita e la realizzazione di soluzioni off-grid e il Demand Response;

e-Mobility:  per lo sviluppo della mobilità elettrica, delle infrastrutture di ricarica, del Vehicle-to-Grid (V2G) e dei servizi di second life delle batterie.

Ryan O'Keefe
Un’identità dinamica per Enel X

I cursori sono, inoltre, il centro di un ricco sistema d’identità dinamico, digitale e interattivo che si esprime in tutti i materiali di comunicazione della divisione Enel X, che verrà applicato gradualmente anche alle società acquisite. Il brand sarà visibile nelle offerte commerciali e nelle sponsorizzazioni nei Paesi in cui opera Enel a partire dal 2018 quando avverrà il lancio commerciale dei prodotti da inserire nelle varie categorie, i quali sono attualmente al vaglio. «La nuova divisione è a tutti gli effetti un hub di start up all’interno della quale vi sono alcuni progetti, come l’open fiber, già attivi e che intendiamo valorizzare e altri, centinaia, che stiamo ancora valutando e che diventeranno nuovi prodotti da lanciare», continua O’Keeffe.

Content strategy in-house

Come di consueto, anche l’anno prossimo, la company lancerà due campagne, istituzionali o commerciali, ma non è chiaro se saranno destinate a promuovere il nuovo progetto, per il quale potrebbero essere più idonee soluzioni di comunicazione orientate al digitale e meno dispendiose. «Per il momento, non abbiamo in programma campagne ma stiamo lavorando internamente con una divisione di content strategy che si occupi di coprire tutti i canali, digitali e non, con comunicazioni efficaci, sul lungo termine e in real time, sia per valorizzare le risorse già interne all’azienda e ottimizzare la nostra strategia di comunicazione generale, sia per contenere i costi di un progetto che, essendo una start up, non può essere, al momento, oggetto di importanti investimenti in comunicazione», conclude O’Keeffe. Per il momento, non sono in programma neanche cambi a livello di partner creativo, che rimane Saatchi & Saatchi a livello globale, ma la company non esclude la possibilità di valutare anche nuove partnership e nuovi metodi di promozione nel prossimo futuro.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 12/11/2019


Sainsbury’s festeggia i 150 anni sulle orme di Dickens

Londra, 1869, il mercato di Natale e una banda di spazzacamini provenienti dall'orfanotrofio si mangia con gli occhi le bancarelle piene di lecornie. Ma ecco apparire il solito cattivone di turno, il furfante che ruba. Peccato che poi venga incolpato il piccolo Nicholas il quale, umiliato di fronte a tutti, viene imprigionato e mandato via dalla città. La scena però è stata bene osservata da una commerciante, la quale, armatasi di carrozza, va a recuperrare il piccolo, disperso nella foresta imbiancata da una bufera di neve, lo salva, gli regala i frutti e lui, di nascosto, entra nella notte di Natale nell'orfanotrofio e riempie le calze dei suoi amici, mentre il furfante di cui sopra viene punito con una palla di carbone. I bambini corrono festanti e Nicholas si ritrova di nuovo da solo nella foresta, si sistema il berretto, che però diventa rosso, l'inquadratura si amplia ed ecco spuntare le renne. Il piccolo Nicholas, in realtà, è Babbo Natale! Sainsbury’s festeggia così i suoi primi 150 anni, con un lungo spot dai connotati cinematografici, ispirato alla Londra vittoriana cara a Charles Dickens.

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Autore: Redazione - 14/11/2019


A Piemme l’esclusiva della raccolta locale, per Roma, Lazio, Campania, Marche, Toscana, Lombardia e Veneto di Radio Subasio

A partire dal 1° gennaio 2020 la raccolta pubblicitaria locale per Roma, Lazio, Campania, Marche, Toscana, Lombardia e Veneto di Radio Subasio, sarà gestita in esclusiva da Piemme, concessionaria pubblicitaria del Gruppo Caltagirone Editore. L’accordo triennale consentirà a Piemme di ampliare e differenziare il proprio portafoglio mezzi aggiungendo, alle testate e ai siti internet che fanno capo al Gruppo Caltagirone Editore e al Gruppo Editoriale San Paolo, uno dei principali network radiofonici italiani che vanta una leadership radicata nel Centro Italia. Con l’accordo inoltre Piemme estenderà la propria area di raccolta anche alla Toscana, regione a oggi ancora marginale nell’attività commerciale della società. Radio Subasio, che fa parte del Gruppo Radio Mediaset, è presente da oltre 40 anni nelle regioni dell’Italia centrale dove è leader di ascolti nelle Marche (prima radio per ascolti nel quarto d’ora medio con il 14,8% di share), nel Lazio (seconda con l’8% di share), in Toscana (terza con l’8,5% di share) ed in Campania (ottava con 4,2% di share). Da poco Radio Subasio ha inoltre attivato una frequenza sulla città di Milano. “L’accordo sottoscritto oggi con Radio Subasio - dichiara Walter Bonanno, Amministratore Delegato di Piemme - dimostra la nostra capacità di fornire una piattaforma commerciale vincente in grado di sviluppare efficaci progetti di comunicazione non solo per la stampa tradizionale ed il web ma anche per la radio ed intende arricchire la nostra offerta di prodotti fornendo soluzioni innovative e flessibili al mercato. È un’opportunità commerciale, quella con Radio Subasio, che sapremo sfruttare al meglio e che darà benefici a entrambi i protagonisti”.

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Autore: Redazione - 14/11/2019


Il settore della comunicazione italiana cresce del 6% nel 2019 ed è in trasformazione

Il Centro studi UNA – Aziende della Comunicazione Unite – ha presentato il rapporto sul mercato del lavoro nel settore della comunicazione italiana realizzato su iniziativa di Davide Baldi, CEO & Founder DUDE, in collaborazione con Fondazione Rodolfo Debenedetti. Oggetto d’analisi sono le società di comunicazione attive in Italia ovvero tutte quelle realtà che offrono consulenza creativo/strategica (le agenzie creative, digital e social), che si occupano di realizzazione e produzione (case di produzione audio, video, stampa, digital, etc.) e di pianificazione media, pubbliche relazioni, listening, social, etc. Un mercato che cresce, giovane e eterogeneo In linea generale le previsioni per il 2019 stimano una crescita del settore della comunicazione di circa il 6%, in linea con l’anno precedente e decisamente superiore alla crescita media del mercato dei servizi (+2%) e del PIL nazionale (+0,3%). Una chiara evidenza che emerge dallo studio è la natura giovane del comparto. La maggior parte delle società di comunicazione in Italia sono nate in anni recenti - il 62% nate dopo il 2000, il 28% dopo il 2010 – presumibilmente per effetto del boom creato dall’era digitale e hanno sede nel Nord Italia, in particolare a Milano. Il settore appare polarizzato tra una moltitudine di piccole società indipendenti (95% del campione) e pochi grandi attori, spesso appartenenti a network internazionali, che tuttavia da soli totalizzano oltre il 60% del fatturato complessivo. Nel dettaglio, il settore della comunicazione italiana appare formato per lo più da Micro e Piccole imprese, che insieme rappresentano ben l’89% del campione. Il 42% delle imprese intervistate dichiara un fatturato inferiore al milione di euro (convenzionalmente definite Micro imprese), mentre il 48% non supera i 10 milioni di euro (Piccole imprese). Eterogeneità Altra caratteristica del mondo della comunicazione è l’eterogeneità. Entrano, infatti, a fare parte della industry società che operano in diversi ambiti all’interno del settore: prendendo in esame la leva del fatturato il 32% opera nel settore della progettazione strategica e creatività pura, il 18% nella produzione (di audio/video, grafica o eventi), mentre le attività sui social media, nel settore digital e in attività di comunicazione BTL rappresentato tutte una quota equivalente dell’11%. Le restanti attività si dividono tra media planning (8%), PR e media relations (7%). Largo a giovani e donne Anche in termini occupazionali il settore mostra un andamento positivo. Dai dati raccolti, risulta un turnover annuale positivo (assunzioni/forza lavoro) pari al 12% e un turnover annuale negativo (cessazioni/forza lavoro) pari a -7%. Per il 2018 si registra, quindi, un saldo positivo pari al 5%, che si traduce in un aumento dell’organico totale del settore. Tale saldo positivo sostiene la crescita del settore, in linea con le previsioni di crescita complessiva del fatturato. Il settore è caratterizzato da un’occupazione molto giovane e da una forte presenza femminile. Gli occupati con un’età compresa tra i 15 e i 34 anni sono il 47% del totale (rispetto a una media nazionale del 23% mentre le donne rappresentano il 65% della forza lavoro, percentuale che rimane stabile in pressoché tutte le fasce di età. Si tratta chiaramente di una peculiarità di questo settore, che lo differenzia sia dal mercato del lavoro italiano nel suo complesso, nel quale la quota di donne tra gli occupati è pari solo al 42%, sia al solo mercato dei servizi, dove le donne sono il 47%. Tuttavia, un forte divario di genere emerge proprio confrontando la percentuale media di donne tra tutti gli occupati del settore con quella nelle posizioni apicali delle società. Tra i dirigenti, infatti, la quota di donne scende drasticamente di ben 30 punti percentuali al di sotto della media di settore (passando da 66% a 36%). Tale sotto-rappresentazione delle donne è molto più pronunciata nelle società di comunicazione che nel resto del settore servizi. Viceversa, se si prendono in esame i livelli di inquadramento più bassi, il genere femminile è fortemente sovra-rappresentate. Il settore si dimostra, quindi, caratterizzato da una forte disparità di genere nella probabilità di accesso ai livelli di inquadramento più elevati e, di conseguenza, alle posizioni apicali all’interno delle aziende. La presenza di occupati stranieri è invece molto ridotta - pari solo al 4% - e inferiore alla media nazionale (11%). Solo nelle società indipendenti con filiali all’estero la presenza di occupati stranieri sale al 9%, restando comunque al di sotto della media nazionale. Contratti e qualità del posto di lavoro Lo studio evidenzia che il 64% del personale è assunto con contratto a tempo indeterminato, mentre il restante 36% con una varietà di contratti “flessibili” a termine e/o autonomi. Ad essi, si aggiunge un 21% addizionale di “freelance occasionali”. Le società adottano, quindi, una struttura organizzativa flessibile per adattarsi rapidamente a variazioni di domanda, utile anche come potenziale bacino di reclutamento. L’intero settore si caratterizza per una forte flessibilità anche in termini di orario di lavoro. Il 26% delle società intervistate alla domanda su quale sia l’orario tipico di ingresso e uscita dal posto di lavoro, dichiara esplicitamente di non avere alcun orario standard. Il dato sembra ulteriormente confermato dalle risposte alla domanda su quali strumenti vengano utilizzati per rilevare presenze e orari del personale. Nel 36% delle aziende, infatti, non viene applicata alcuna rilevazione. Un altro indicatore rivelatore di una gestione di tempi lavorativi improntata alla flessibilità è l’elevata incidenza dello smartworking: il 52% del campione dichiara, infatti, di ricorrere a tale strumento. In media, in tali società, usufruisce dello smartworking il 48% dei lavoratori dipendenti. Nel 75% dei casi si tratta di uno o due giorni a settimana, ma è presente anche una quota di aziende in cui è consentito 5 giorni a settimana (il 16%).

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Autore: Redazione - 12/11/2019


Penny Market, S4M & iProspect: promuovere le aperture e i nuovi consumatori nei negozi

Oggi per i retailer è fondamentale sfruttare le opportunità che nascono dalla convergenza tra mondo fisico e digitale, il cosiddetto “phygital”, tematica principale dell’edizione 2019 di Forum Retail. Durante l’evento, si è tenuto il workshop di Penny Market, i-Prospect e S4M - ad-tech company specializzata in campagne drive-to-store - in cui il phygital è stato trattato in chiave drive-to-store, come supporto decisivo nelle strategie di sviluppo dei player GDO. Tre strategie In Italia, il settore Discount sta vivendo un momento di forte crescita, che ha favorito l’ingresso di competitor internazionali e l’apertura di centinaia nuovi punti vendita nell’ultimo anno. Uno scenario molto sfidante e pieno di opportunità anche per un colosso come Penny Market, che ha deciso di puntare su un piano di sviluppo che combina tre strategie. Per prima cosa, una forte presenza territoriale - il 2019 si chiuderà con 17 nuove aperture -, insieme a un’evoluzione dell’offerta che va incontro ai trend di consumo, accompagnate dalla ristrutturazione dell’ambiente negozio, per rendere sempre più piacevole la shopping experience e favorire gli acquisti. [vimeo id=370922464] A sostegno del piano una strategia Always-On A supporto di questo piano, Penny Market si è affidata a iProspect e S4M per “realizzare campagne mobile che aumentassero l’awareness dell’offerta e portassero risultati di business misurabili”dichiara Bruno Bianchini, Direttore Marketing di Penny Market. Questo obiettivo si è concretizzato in una strategia always-on, che ha interessato tutti i 376 punti vendita in Italia. Attraverso il geo-targeting, S4M ha realizzato campagne di proximity, raggiungendo esclusivamente gli utenti nei pressi degli store Penny Market a cui sono stati comunicati i prodotti e le offerte disponibili nello store più vicino, attraverso formati immersivi sviluppati ad hoc per ogni singola iniziativa. Sulla base della location dell’utente è stato mostrato dinamicamente l’indirizzo del punto vendita più vicino, grazie all’esclusivo Dynamic Creative Optimization (DCO), facendo poi atterrare l’utente sullo store locator. Drive to store e device mobile S4M ha ottimizzato le campagne in real-time tramite algoritmi di machine learning, massimizzando l’efficacia della strategia drive-to-store e incrementando il traffico nei negozi. “Il drive-to-store è intrinseco al device mobile”, ha spiegato sul palco Silvia Calà, Digital Leader di iProspect, “con collaborazioni di questa durata, grazie alle nostre tecnologie e a quelle di partner come S4M, possiamo concretamente ottimizzare la performance su un ampio periodo”. I risultati Le campagne mobile hanno generato risultati di business tangibili: oltre 70.000 consumatori si sono recati nei punti vendita Penny Market durante i primi mesi di partnership. Del totale delle visite, più del 44% sono state incrementali. Un risultato importante, validato da partner imparziali che verificano costantemente gli ingressi nei negozi, in un’ottica di trasparenza che si accompagna alla continua ottimizzazione, per garantire piena visibilità ai retailer sull’investimento pubblicitario. La partnership con iProspect e S4M ha rappresentato un elemento importante all’interno del piano di Penny Market, per essere ogni giorno più vicini ai propri clienti e costruire una relazione di fiducia forte e duratura.

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