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Emmegi Group guarda a una crescita nel 2018 con acquisizioni e alla Borsa nel 2019

Autore: Redazione


Ne ha parlato il fondatore Marco Genzini in occasione della presentazione dell’app Experience Gate che si pone come ponte tra reale e virtuale ed è stata ideata dall’agenzia di comunicazione integrata Net-Uno

È stata presentata a Milano Experience Gate, app - ideata e sviluppata da Net-Uno, agenzia di comunicazione integrata di Emmegi Group - che mira a trasformare la pubblicità tradizionale aggiungendo un aspetto esperienziale e immersivo. In pratica aggiunge informazioni e contenuti ai servizi editoriali e ai prodotti pubblicizzati, attraverso smartphone e tablet.

Experience Gate è in grado di trasformare in contenuti digitali, interattivi e multimediali le pagine di un qualsivoglia magazine (inclusi articoli, rubriche e pagine pubblicitarie attive) i poster, i pack dei prodotti, i cataloghi e i leaflet di qualsiasi tipologia di azienda.

Un supporto alla carta

L’app si pone anche come un supporto alla carta, un approfondimento interattivo dello stampato: un ponte tra reale e virtuale. Basta inquadrare una pagina di un giornale e l’app prende vita, mostrando contenuti video, fotogallery, backstage o i contatti della testata o dell’inserzionista. Consiste quindi in un plus valore che le concessionarie possono proporre agli inserzionisti.

Funziona in modo semplice: aprendo l’app e scannerizzando la foto, compare direttamente la pagina con i contenuti integrativi. Possono essere un video, una foto, premi, inviti esclusi o i contatti dell’azienda. C’è anche la possibilità di inserire il proprio biglietto da visita che, una volta scannerizzato attraverso l’app, diventa digitale.

14.000 download

A oggi è fruibile sulle testate TheGoodLife e Automazione Oggi, e conta 14.000 download. È un metodo di engagement utile sia nel b2b che nel b2c. Naturalmente l’app fornisce poi tutti i dati raccolti: dove, quando, per quanto tempo e da chi è stata aperta la pagina, con la possibilità di segmentare la comunicazione in base agli interessi degli utenti. Il progetto è di arrivare a Pasqua con delle soluzioni anche per i prodotti fisici.

Web reputation

Si è parlato anche di web reputation. L’agenzia in questo ambito offre assistenza sia a brand sia a persone. Per quanto riguarda i primi, Net-Uno può analizzare fino a 4 milioni di fonti, facendo uno storico dal 2008 a oggi di tutti i commenti, le opinioni, le lodi e le critiche mosse verso il marchio. Monitora tutto ciò che succede sul web riguardante l’azienda, gestisce crisi e tutela l’identità. Per quanto riguarda il lavoro con le persone, l’impegno di Net-Uno di concentra sul creare un’identità digitale conforme agli obiettivi e alla persona, eseguendo poi una costante verifica. Nella pratica il lavoro consiste nel creare contenuti positivi e, attraverso un lavoro di seo, scalzare dalle prime pagine quelli negativi, nel caso non fosse concesso il diritto all’oblio.

Emmegi Group

Emmegi Group è la società fondata da Marco Genzini che controlla Net-Uno. Lavora nel mondo della comunicazione con oltre 60 dipendenti e ha raggiunto nel 2016 un fatturato di 5 milioni di euro. Net-Uno ha contribuito con 1,5 milioni al fatturato del gruppo. Previsione di crescita, seppur leggera, per il 2017, anche se il vero cambiamento arriverà dall’anno prossimo. Per il 2018 sono previste delle acquisizioni, 2/3 sono le agenzie nel mirino, dicono le voci di corridoio, e si parla già di quotazione per il 2019.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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