Ne ha parlato il fondatore Marco Genzini in occasione della presentazione dell’app Experience Gate che si pone come ponte tra reale e virtuale ed è stata ideata dall’agenzia di comunicazione integrata Net-Uno
È stata presentata a Milano Experience Gate, app - ideata e sviluppata da Net-Uno, agenzia di comunicazione integrata di Emmegi Group - che mira a trasformare la pubblicità tradizionale aggiungendo un aspetto esperienziale e immersivo. In pratica aggiunge informazioni e contenuti ai servizi editoriali e ai prodotti pubblicizzati, attraverso smartphone e tablet.
Experience Gate è in grado di trasformare in contenuti digitali, interattivi e multimediali le pagine di un qualsivoglia magazine (inclusi articoli, rubriche e pagine pubblicitarie attive) i poster, i pack dei prodotti, i cataloghi e i leaflet di qualsiasi tipologia di azienda.
Un supporto alla carta
L’app si pone anche come un supporto alla carta, un approfondimento interattivo dello stampato: un ponte tra reale e virtuale. Basta inquadrare una pagina di un giornale e l’app prende vita, mostrando contenuti video, fotogallery, backstage o i contatti della testata o dell’inserzionista. Consiste quindi in un plus valore che le concessionarie possono proporre agli inserzionisti.
Funziona in modo semplice: aprendo l’app e scannerizzando la foto, compare direttamente la pagina con i contenuti integrativi. Possono essere un video, una foto, premi, inviti esclusi o i contatti dell’azienda. C’è anche la possibilità di inserire il proprio biglietto da visita che, una volta scannerizzato attraverso l’app, diventa digitale.
14.000 download
A oggi è fruibile sulle testate TheGoodLife e Automazione Oggi, e conta 14.000 download. È un metodo di engagement utile sia nel b2b che nel b2c. Naturalmente l’app fornisce poi tutti i dati raccolti: dove, quando, per quanto tempo e da chi è stata aperta la pagina, con la possibilità di segmentare la comunicazione in base agli interessi degli utenti. Il progetto è di arrivare a Pasqua con delle soluzioni anche per i prodotti fisici.
Web reputation
Si è parlato anche di web reputation. L’agenzia in questo ambito offre assistenza sia a brand sia a persone. Per quanto riguarda i primi, Net-Uno può analizzare fino a 4 milioni di fonti, facendo uno storico dal 2008 a oggi di tutti i commenti, le opinioni, le lodi e le critiche mosse verso il marchio. Monitora tutto ciò che succede sul web riguardante l’azienda, gestisce crisi e tutela l’identità. Per quanto riguarda il lavoro con le persone, l’impegno di Net-Uno di concentra sul creare un’identità digitale conforme agli obiettivi e alla persona, eseguendo poi una costante verifica. Nella pratica il lavoro consiste nel creare contenuti positivi e, attraverso un lavoro di seo, scalzare dalle prime pagine quelli negativi, nel caso non fosse concesso il diritto all’oblio.
Emmegi Group
Emmegi Group è la società fondata da Marco Genzini che controlla Net-Uno. Lavora nel mondo della comunicazione con oltre 60 dipendenti e ha raggiunto nel 2016 un fatturato di 5 milioni di euro. Net-Uno ha contribuito con 1,5 milioni al fatturato del gruppo. Previsione di crescita, seppur leggera, per il 2017, anche se il vero cambiamento arriverà dall’anno prossimo. Per il 2018 sono previste delle acquisizioni, 2/3 sono le agenzie nel mirino, dicono le voci di corridoio, e si parla già di quotazione per il 2019.