Nuova operazione editoriale per la testata diretta da Alessandro Sallusti, che porta sull’edizione della domenica una novità realizzata con la struttura giornalistica online
Il Giornale, quotidiano diretto da Alessandro Sallusti, porta sulle pagine della domenica la realtà raccontata attraverso i numeri grazie a un accordo con Truenumbers.it, la testata giornalistica online fondata e diretta da Marco Cobianchi, controllata dalla società FormatLab. Truenumbers.it è la prima testata ad aver fatto dei “numeri e dei dati” l’elemento chiave di racconto per tutti gli argomenti di interesse generale: dall’economia alla politica, passando per temi di attualità come la salute, l’ambiente, la tecnologia, il terrorismo, il sesso e molto altro. È proprio sui temi di stretta attualità che Truenumbers.it fornirà grafici e commenti in via esclusiva a Il Giornale, che dedicherà al “racconto dei numeri” due pagine ogni domenica. La nuova iniziativa editoriale congiunta, infatti, nasce - coerentemente alla linea de Il Giornale - con l’obiettivo di offrire ai lettori sempre nuovi strumenti per formarsi un’opinione personale, guardando a fatti e argomenti a partire dai numeri veri, ufficiali, non rielaborati né manipolati.
Leggere la realtà
Alessandro Sallusti ha commentato: “Con questo accordo Il Giornale offre ai propri lettori la possibilità di leggere la realtà da un punto di vista nuovo, fresco, diverso e si conferma come il quotidiano più innovativo del panorama editoriale italiano, perché nessuno aveva prima d’ora intuito il potenziale narrativo ed esplicativo dei numeri, dei dati, sempre e solo di fonte ufficiale. Una grande iniziativa editoriale che si inserisce nel solco della tradizione de Il Giornale, quella di distinguersi dall’editoria mainstream separando i fatti dalle opinioni”. Cobianchi, giornalista economico e autore di diversi libri (“Bluff”, “Mani Bucate”, “Nati corrotti” e “American Dream”), nel 2012 ha ideato, scritto e condotto su Rai 2 “Num3r1”, la prima trasmissione tv basata sul data journalism applicato ai temi di economia. Dopo una lunga carriera iniziata nel 1988 nell’ambito di importanti testate giornalistiche italiane, da maggio 2017 ha lasciato il magazine Panorama per dedicarsi completamente allo sviluppo del suo nuovo progetto.
No a schemi preconcetti
“Sono felice - spiega Cobianchi - di iniziare questa collaborazione con Il Giornale, con il quale condivido l’ideale di un’informazione libera da schemi preconcetti e il gusto di andare contro corrente come caratteristica distintiva. Truenumbers.it vuole restituire ai numeri la loro funzione di racconto della realtà la quale, spesso, è diversa, a volte diametralmente opposta a quella che viene raccontata da molti canali di informazione, che presentano come fatti quelle che sono semplici opinioni. Alessandro Sallusti ha colto la novità e l’originalità della tecnica narrativa di Truenumbers.it e per questo l’intesa tra le due testate è stata velocissima”, ha aggiunto.
Nata nel 2016, FormatLab è controllata al 100% da Marco Cobianchi e ha chiuso il suo primo anno di vita in utile con un fatturato di 200mila euro. Realizza anche emiliaromagna.truenumbers.it e produce l’unica webserie di informazione giornalistica italiana basata sui numeri: la prima, in 12 puntate, è stata distribuita da 14 testate giornalistiche online già nel 2015 (prima dell’organizzazione delle attività nell’attuale forma societaria); la seconda è andata online esclusivamente su Truenumbers.it nel 2016. In soli due anni la webserie di Truenumbers.it si è imposta come un riferimento nel suo genere per qualità tecnica e capacità narrativa; infatti, segue la stessa filosofia del sito: solo numeri ufficiali sui fatti di attualità, provenienti esclusivamente da fonti ufficiali, mostrati attraverso grafici tridimensionali e animati all’interno di uno studio virtuale. Attualmente le properties di FormatLab contano circa 75 mila utenti unici al mese, 340 mila pagine viste al mese con un tempo medio di permanenza di ben quattro minuti.