Sono state 166 milioni le pagine viste in un mese, 98 milioni i video visionati dagli utenti
Ciaopeople parte in quarta e riprende le attività commerciali autunnali potendo contare su risultati più che soddisfacenti: Fanpage.it, il broadcaster online di infotainment edito dal Gruppo, ha totalizzato a luglio un’audience di 15 milioni di utenti unici, coincidente a 166 milioni di pagine viste in un mese (comScore, luglio 2017). Gli articoli di Fanpage.it ottengono in media un tempo di lettura di 4’30’’, mentre i video visti dagli utenti sono stati 98 milioni solo nel mese di luglio, a prova che a fare la differenza è la capacità di dare vita ad una narrazione avvincente dal linguaggio dinamico e originale (Google Analytics, luglio 2017).
I traguardi raggiunti
Francesco Piccinini, direttore di Fanpage.it, dichiara: “Chiudiamo una stagione ricca di traguardi importanti per Fanpage.it, che non si è mai fermato. Primo tra tutti la vittoria ai DIG Awards 2017 con il reportage sul caso Provolo, premiato come miglior inchiesta video a livello internazionale, che a oggi conta quasi 3 milioni di visualizzazioni su YouTube. Un riconoscimento che fortifica l’autorevolezza del nostro media, la cui posizione si consolida sempre di più nel campo del giornalismo investigativo anche grazie al format Italian Leaks di cui il giornalista Sandro Ruotolo è protagonista. Si colloca tra le puntate di maggiore successo di quest’ultimo, con 1.600.000 visualizzazioni, l’inchiesta condotta sulla latitanza del boss Matteo Messina Denaro. Tutto questo senza mai perdere il legame con la quotidianità dei nostri utenti e mantenendo aperto un dibattito sull’attualità sempre fresco, diversificato e provocatorio, come dimostrato dai recenti video editoriali di Roberto Saviano realizzati nella redazione romana di Fanpage.it, che hanno raggiunto un altissimo tasso di viralità”.
Leader sui social network
Fanpage.it si conferma leader del browsing in-app da Facebook: le rilevazioni Audiweb si attestano a oltre 7 milioni di utenti (giugno 2017), con un distacco notevole rispetto ai competitor. Il merito del Gruppo è stato intercettare fin dall’inizio la tendenza a consultare e fruire i contenuti - testuali e video - direttamente dai social networks, primo tra tutti Facebook. Fanpage.it oggi, con le sue 20 pagine social tematiche, vanta una community di 41 milioni di fan, che corrisponde a 50 milioni di interazioni mensili tra like, share e commenti ai post (Facebook Insights, luglio 2017).
L’approccio al cliente
Il livello di engagement degli utenti come unità di misura della validità di un contenuto è legato ai cambiamenti nel processo di fruizione del brand da parte del pubblico: il produttore, nell’ideazione della sua offerta e della sua attività di comunicazione, non può più prescindere da un rapporto autentico con il potenziale cliente, inteso come scambio continuo, reciproco e condiviso, senza limiti. Fanpage.it, grazie a un’offerta verticale e targettizzabile, oltre che a un team commerciale in continuo sviluppo, garantisce agli advertiser un trattamento del brand completamente tailor-made e integrato al contesto editoriale del giornale.
Raggiunta quasi la metà degli italiani connessi alla rete
Giorgio Mennella, sales director di Ciaopeople, aggiunge: “Chiudiamo il primo semestre del 2017 con la consapevolezza di essere un media che raggiunge quasi la metà degli italiani connessi ad internet. Un pubblico talmente vasto che ci proietta in una dimensione da top player nel mercato digital nazionale. I 15 milioni di utenti unici, che leggono Fanpage.it ogni mese, rappresentano un bacino estremamente importante per la comunicazione dei brand, sia in termini di reach sia in termini di contesto editoriale. Una platea vasta e attenta che viene quotidianamente coinvolta e che abbraccia un enorme ventaglio di target grazie ai canali verticali del media edito da Ciaopeople”.