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JC Decaux, il fatturato è in aumento nel terzo trimestre 2017: +2,4% e totale di 812 milioni di euro

Autore: Redazione


Ufficializzati i dati relativi al conto economico dei primi nove mesi di quest’anno da parte della società numero uno nel campo della comunicazione esterna. Commento positivo da parte dei vertici di fronte alle cifre in crescita

JCDecaux, soocietà numero uno al mondo nel campo della comunicazione esterna, ha pubblicato i dati ufficiali relativi al proprio fatturato dei primi nove mesi, al 30 settembre 2017. In particolare, il fatturato rideterminato nel terzo trimestre 2017 è aumentato del +2,4%, raggiungendo 812 milioni di euro, a fronte dei 792,7 milioni di euro del terzo trimestre 2016. Escludendo l’impatto negativo correlato alla variazione dei tassi di cambio e l’effetto positivo correlato alle variazioni di perimetro, il fatturato organico rideterminato presenta un aumento del +4,9%. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato, esclusa la voce relativa a vendita, locazione e manutenzione dell’arredo urbano e degli schermi pubblicitari, è in aumento, nel terzo trimestre 2017, del +4,9%. Arredo urbano Il fatturato rideterminato del terzo trimestre è aumentato del +5,5%, raggiungendo i 360,1 milioni di euro (+7,7% in crescita organica). L’Europa (ivi inclusa Francia e Regno Unito) registra una buona crescita. L’Asia-Pacifico è in crescita. Il Resto del Mondo e l’America del Nord realizzano una crescita a due cifre. Il fatturato pubblicitario organico rideterminato del terzo trimestre, esclusa la voce relativa a vendita, locazione e manutenzione dell’arredo urbano, presenta una crescita del +8,4% rispetto al 3° trimestre 2016. Trasporti Il fatturato rideterminato del terzo trimestre è aumentato del +1,0%, raggiungendo i 335,0 milioni di euro (+5,5% in crescita organica). L’Europa (sempre incluse Francia e Regno Unito) e l’Asia-Pacifico registrano una buona crescita. L’America del Nord realizza una crescita positiva a due cifre. Il Resto del Mondo è in diminuzione, in parte a motivo di comparabili difficili, principalmente i Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016. Affissioni Il fatturato rideterminato del terzo trimestre è diminuito del 2,4%, raggiungendo 116,9 milioni di euro (-4,5% in crescita organica). L’Europa (incluse Francia e Regno Unito) è in diminuzione. Il Resto del Mondo è in aumento, poiché beneficia di una solida performance in America Latina. In America del Nord, la rete di affissione digitale emblematica su autostrada senza pedaggio di Chicago realizza una forte crescita a due cifre. Il commento In occasione della pubblicazione dei risultati del terzo trimestre 2017, Jean-Charles Decaux, Co-direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “La crescita del +4,9% del nostro fatturato organico nel terzo trimestre, migliore delle attese, riflette sia la robusta performance dei nostri asset digitali nell’Arredo Urbano, presenti al momento solo in un numero limitato di città, sia il risanamento della nostra divisione Trasporti, potenziata dalla ripresa in corso delle nostre attività in Cina. Il settore Affissioni continua a essere difficile, nonostante la buona performance dei nostri schermi digitali premium di grande formato a Londra, Chicago e Mosca. La Francia, che è rimasta difficile nel corso del trimestre, ha iniziato a mostrare in settembre dei segnali positivi di ripresa, mentre le condizioni di mercato del Regno Unito risentono del rallentamento dell’economia. Il Resto d’Europa e il Nord America sono rimasti solidi, mentre, come atteso, la Cina ha registrato un andamento positivo nel terzo trimestre con un miglioramento delle nostre attività pubblicitarie negli aeroporti”. Il quarto trimestre “Per quanto riguarda il quarto trimestre del 2017 - ha detto ancora Jean-Charles Decaux - continua il buon andamento della nostra attività pubblicitaria e attualmente prevediamo una crescita del nostro fatturato organico rideterminato di circa il +4,5%, portando ad un tasso di crescita organica del fatturato annuo di circa +2,5%. In un panorama dei media che appare sempre più frammentato - ha proseguito -, la comunicazione esterna rafforza la propria attrattiva. Con la nostra esposizione in aumento nei Paesi a crescita più elevata, lo sviluppo del nostro portafoglio digitale premium, in connessione con una nuova piattaforma di targetizzazione del pubblico alimentata da dati, la nostra capacità di vincere nuovi contratti e l’alta qualità dei nostri team nel mondo, siamo convinti di essere ben posizionati per continuare a raggiungere delle performance sempre superiori nel mercato pubblicitario mondiale e a rafforzare la nostra posizione di numero uno del mercato della comunicazione esterna, grazie a delle acquisizioni remunerative di quote di mercato. La forza del nostro stato patrimoniale è un vantaggio competitivo chiave che ci permetterà di continuare a cogliere le opportunità di crescita che si presenteranno”.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 19/04/2024


Armando Testa vince il bando biennale da 1,5 milioni per l’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica di Regione Umbria

È stato aggiudicato ad Armando Testa il bando emesso dalla Regione Umbria per l’affidamento dei servizi per la progettazione e gestione della strategia d’immagine del brand Umbria finalizzati all’implementazione del branding e delle attività di promozione turistica integrata, del valore totale, IVA esclusa, di 1.554.993.44 euro in 24 mesi (777.496,72 per i primi 12 e altrettanti per l’opzione di rinnovo per altri 12). L’agenzia guidata da  Marco Testa ha superato, nell’ordine di classifica frutto della somma tra punteggio tecnico e offerta economica: l’rti di Heads Group con Digical e Dekmatis; l’rti di Studiowiki con DS Tech; LDB; Digitalmakers; e Blossom. Esclusi dopo la valutazione tecnica: l’rti di Deva Connection con Idea Docet, Stimulo Design S1 e Artefice Group; e Pirene. Premesse Obiettivi e Finalità dell’appalto: il quadro di riferimento è costituito dal MTU, Masterplan per il Turismo Umbro, lanciato con l’intento di definire in modo del tutto innovativo una linea di sviluppo integrato dell’Umbria a partire dalla sua eccezionale opportunità rappresentata dal turismo. Il MTU non si limita al settore turistico in senso stretto e tradizionale, ma prevede una fortissima interazione tra tutti gli elementi e le competenze che contribuiscono all’attrattività turistica di un territorio, a partire dalla sua marca e fino alle varie connessioni settoriali che rendono il turismo trasversale ed insieme motore di sviluppo anche molto oltre i suoi effetti diretti. E’ stata pertanto intrapresa una strategia di medio-lungo periodo da cui discendono le tattiche opportune: un’azione integrata che arrechi vantaggi ed economie di scala e di scopo in una serie di attività che in passato hanno sofferto di scoordinamento. A tal fine è stata adottata una marca corporate unica regionale, in grado di ricavare valore per il turismo dalle varie eccellenze di sistema e che sia condivisa il più possibile da vari settori produttivi (turismo, agricoltura cultura, artigianato, trasporti, attività produttive). Nella fase attuale, pertanto, si rende necessario implementare presso il mercato interno e i mercati internazionali il nuovo logotipo unico regionale, nei termini di marca ad “ombrello” che racchiude le varie eccellenze del sistema umbro e valorizzi non soltanto il turismo regionale ma si riveli capace di configurare un’operazione strategica di sistema. Punti di forza I punti di forza distintivi della Marca Umbria che le indagini sinora condotte hanno restituito sono: una Terra dei Cammini nella natura, ricca di Borghi storici ed eventi, famosa per i prodotti enogastronomici. Meritano ulteriore valorizzazione le attività outdoor, il benessere, la lentezza, ecc. Occorre rafforzare il posizionamento sui mercati consolidati (centro Italia e centro-nord Europa in particolare), e al contempo costruire un nuovo e più attuale riposizionamento per il tempo libero, la mobilità lenta, le attività outdoor e plein air, anche mediante una consistente e sempre più incisiva diversificazione di prodotto in tal senso. ll marketing turistico deve cercare inoltre di trasformare l’attrazione naturale delle aree più vicine da escursionismo in prodotti turistici, organizzando tutte le occasioni in modo da facilitare il pernottamento. Nel medio raggio è essenziale giocare sui prodotti connotanti, e cioè quelli basati su attrattori certamente speciali. Perimetro L’agenzia prescelta dovrà pertanto: provvedere alla ideazione creativa e sviluppo per output di campagne declinate sulle stagionalità e sui singoli mezzi off line e online curando la realizzazione di materiali pubblicitari e gli adattamenti degli esecutivi; fornire servizi e produrre materiali di comunicazione finalizzati all’implementazione e alla gestione del branding: realizzazione shooting fotografico, video corporate, spot pubblicitari e video clip; provvedere alla progettazione, redazione testi e realizzazione esecutivi di materiali istituzionali promo-pubblicitari. Nel lungo raggio è necessario muoversi in una logica fortemente selettiva, sugli attrattori in grado di generare prodotti “Star” e cioè irripetibili, di rilevanza mondiale, tali da consentire di affrontare mercati anche molto lontani, eppure sensibili alla specifica rarità. Tra i target attuali sono ancora relativamente rare le offerte “a valore”, in grado di rivolgersi a target più alti della media, e forse anche più giovani, andando verso quelle generazioni che rappresentano la punta di diamante dei comportamenti ed anche dei consumi. Tra gli strumenti occorre operare alcune precise scelte di priorità, che si prestano ad una condivisione con tutti gli attori del sistema. Ad esempio, in una prospettiva “omnichannel” le attività digitali assumono una importanza preminente. Infine, le attività di promo-comunicazione, per essere efficaci, devono incorporare quote crescenti di marketing intelligence, di creatività, di innovazione, passando dai media “comprati”, a quelli “guadagnati”, a quelli “creati”. 

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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