Il Managing Director Matteo Di Felice spiega a DailyNet i benefici di questa tecnologia, ancora non garantita da tutti i network pubblicitari. Ma in grado di portare grandi benefici al traffico
La sicurezza della navigazione su web è un fattore sempre più importante per gli utenti e per i motori di ricerca che premiano le pagine erogate dietro protocollo HTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure), spiega a DailyNet Matteo Di Felice, Managing Director di IdeeGreen.it (sito). Le pagine erogate in HTTPS garantiscono che i dati scambiati tra il web server e il browser degli utenti siano criptati tramite la tecnologia SSL (Secure Socket Layer) evitando che possano essere intercettati da malintenzionati. Il protocollo HTTPS garantisce inoltre che i dati non siano stati modificati o danneggiati durante il trasferimento e dimostrano che l’utente stia effettivamente comunicando con il sito web previsto, proteggendo dagli attacchi definiti “man-in-the-middle” e traducendosi in vantaggi commerciali.
L’evoluzione della tecnologia HTTPS
«Un tempo, infatti, questa tecnologia era utilizzata soprattutto per salvaguardare le transazioni di denaro o l’invio di dati sensibili, oggi, grazie anche alla possibilità di disporre di server più potenti a un costo più contenuto possono essere applicate anche a siti web di carattere editoriale, come il nostro IdeeGreen.it - dichiara Di Felice -. A fronte di benefici nel posizionamento in SERP, passare a un’erogazione in HTTPS richiede un lavoro di bonifica del codice del proprio sito, sia per quanto riguarda le risorse interne sia per quanto riguarda le risorse richiamate da siti esterni».
«In particolare il lavoro più impegnativo - continua Di Felice - è quello che stiamo tuttora svolgendo con le agenzie e i network pubblicitari con cui collaboriamo al fine di bonificare ogni singolo pixel di tracciamento o risorsa modificando le chiamate da HTTP a HTTPS». Basta, infatti, che una pagina richiami un solo pixel in HTTP per generare un errore di “mixed content” impedendo la visualizzazione del “lucchetto verde” su browser Google Chrome, indice che un sito web è erogato in modo sicuro.
Non tutti i network al passo con l’HTTPS
«Alcuni network pubblicitari non sono ancora pronti a garantire l’erogazione in HTTPS e abbiamo quindi preferito interrompere la collaborazione, come nel caso di SwitchAds, ma con tutte le altre agenzie con cui lavoriamo con soddisfazione, come Erredue Communication, Shiny, Smartclip, Viralize e Teads, stiamo lavorando per garantire il pieno supporto di HTTPS nell’interesse degli utenti. Grande attenzione va prestata anche alla corretta gestione di eventuali layer aggiuntivi dell’architettura di erogazione, nel nostro caso alla “convivenza” tra la tecnologia CDN di Cloudflare e il Firewall di Sucuri», prosegue.
I benefici dell’HTTPS per IdeeGreen.it
La correlazione positiva tra l’erogazione in HTTPS e il miglioramento del posizionamento delle pagine di un sito web nei risultati dei motori di ricerca sembra essere dimostrata da numerosi studi tra cui un test eseguito dall’autorevole AHREF. «IdeeGreen.it nei giorni scorsi ha superato le 100.000 sessioni giornaliere in base ai dati Google Analytics per cui sembrerebbe che Google abbia proprio gradito questa nostra implementazione», conclude di Felice.