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Gruppo icat inizia l’anno con 25 nuovi clienti e prevede una chiusura a 4 milioni di euro di fatturato

Autore: Redazione


Parmalat, Martinelli e Yoga spiccano tra i recenti ingressi dell’agenzia di cui Massimo Arcolin è direttore generale

L’agenzia Gruppo icat chiude la prima parte del 2017 con un bilancio nettamente positivo per le acquisizioni. Da gennaio ad aprile sono entrati, infatti, 25 nuovi clienti, fra i quali ci sono nomi di spicco del b2c come Parmalat, Martinelli (Peg Perego) e Yoga. I risultati di inizio anno confermano il biennio di forte crescita e accelerazione dell’azienda. Nel 2016, infatti, sono state trenta le nuove entrate, con un totale di 120 clienti gestiti fra l’anno in corso e il precedente: nomi importanti del mondo industriale, del food, del retail, ma anche giovani startup, come la webapp MyB, che l’agenzia supporta nella strategia di lancio e di marketing. Il 2017 sarà dedicato al consolidamento del posizionamento dell’azienda che sta diventando uno dei player di riferimento fra le agenzie indipendenti italiane e con un previsionale di 4 milioni di fatturato complessivo. “Questi numeri - dichiara Massimo Arcolin, Direttore Generale di Gruppo icat - fotografano la grande dinamicità che ci ha definito fin dalla nascita. Abbiamo vissuto i nostri primi vent’anni di storia imprenditoriale, attraversando le innovazioni e le crisi dei mercati interpretandole sempre come opportunità per crescere nei servizi, nelle expertise e nell’approccio strategico. I grandi marchi che ci hanno scelto sono la conferma concreta che la strada scelta è corretta e ricca di grandi soddisfazioni”. Nata da un’idea di Claudio Capovilla, l’agenzia si è ritagliata nel tempo una posizione di rilievo nel panorama italiano della comunicazione e del marketing attraverso una sinergia fra strategia, creatività, architettura e retail marketing, digital, ufficio stampa ed eventi per offrire servizi integrati ai maggiori brand italiani e multinazionali come, fra gli altri, Lapitec, Mokarabia, Police, Università degli Studi di Padova, Fini, Forno d’Asolo, Bevande Futuriste, Baxi, Fisher Italia, Grohe, Fondazione Cassa di Risparmio Cariparo. Da sempre, l’approccio è di massima vicinanza al cliente, in un’ottica di servizio fondata sulla sintesi di cultura, visione strategica, effervescenza creativa, idee innovative e controllo dei processi. Oltre a Padova, Gruppo icat è presente anche a Milano e impegna, in totale, cinquanta professionisti.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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mercato

Autore: Redazione - 22/05/2019


Datrix acquisisce Bytek, tech company specializzata in AI per il performance marketing.

Datrix, gruppo specializzato in applicazioni di Intelligenza Artificiale per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende, acquisisce la maggioranza di ByTek, la martech company di Viterbo, specializzata in soluzioni di Intelligenza Artificiale per Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, fondata nel 2014 da Paolo Dello Vicario, Ivan Cicconi, Giuliano Maria Fabbri, Elisa Luci, Daniele Cattaneo, Valentina Tortolini. Stesso DNA data-driven "Con estrema soddisfazione posso annunciare la prima acquisizione strategica. Abbiamo firmato l'accordo per la maggioranza e la crescita successiva in ByTek", afferma Fabrizio Milano d'Aragona, già ex top manager di Google Italia e Ceo di Datrix. "L'abbiamo scelta per due motivi: la condivisione del medesimo nostro DNA data-driven e la complementarietà delle sue specifiche attività con quelle delle altre società già del nostro Gruppo. Datrix accoglierà presto nel Gruppo altre tech company, così come valuterà l’ingresso di nuovi investitori che ne condividano il disegno industriale". Clienti e collaboratori Con la sua metodologia operativa basata sui dati e con l’orientamento continuo alla scalabilità, razionalizzazione e innovazione dei processi, ByTek ha saputo velocemente conquistare la fiducia di clienti del calibro di Talent Garden, Mondo, Università degli Studi della Tuscia, Elica, Finarte, Schwabe, Mio Assicuratore, Translated. Alle citate attività di Search Marketing, Digital Advertising & Lead Generation, Content Marketing, ByTek affianca da sempre anche la formazione aziendale in collaborazione con Università (in primis quella della Tuscia, con e per la quale tiene Master, docenze, seminari e progetti di ricerca sulla data science), con TAG Innovation School (dove Paolo Dello Vicario è coordinatore scientifico del primo Master italiano di Growth Hacking), con l’acceleratore statunitense M-Accelerator (ByTek Training è il corso di formazione su Digital Marketing e Digital Analytics organizzato a Los Angeles). Aree di lavoro e competenze Nelle sue sedi di Milano, Roma, Cagliari e ora anche di Viterbo, Datrix lavora su 4 aree: Data Empowermen, Data Platform, Data Monetization, Quantamental Investing. L’approccio di Datrix prevede lo sviluppo diretto di tecnologia, soluzioni e servizi basati sull’Artificial Intelligence, laddove questa è intesa non con un ruolo sostitutivo, ma di acceleratore dell’intelligenza umana (AI come Augmented Intelligence). Il gruppo Datrix, oltre a ByTek (performance marketing AI), comprende: 3rdPlace (user & customer intelligence AI), tech company nata nel 2010 che raccoglie, analizza e traduce dati relativi a clienti/utenti in insight, identificazione anomalie, predizioni e opportunità di business, utili a migliorare decisioni, azioni e risultati operativi; FinScience (investment intelligence AI), fintech company nata nel 2017 che raccoglie, interpreta e pesa Alternative Data per scopi di monitoraggio e li combina con dati tradizionali per finalità d’investimento.

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mercato

Autore: V Parazzoli - 22/05/2019


UPA conferma ancora la stima del +0,8% per il 2019, ma Sassoli vede “nubi” in autunno e sul 2020 per il calo dei consumi

Colloquiando con DailyMedia ieri, a margine dell’incontro IAP, il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi conferma per ora la stima di UPA per la chiusura del mercato 2019 al +0,8% già fornita in precedenza, e rimanda al Summit del 3 luglio per un eventuale aggiornamento in merito, basato sulla survey che verrà svolta il prossimo mese tra gli associati. «Per ora restiamo in territorio positivo, anche perché già avevamo rilasciato un forecast abbastanza prudente -spiega – e al momento non ci sono elementi per cambiarlo, anche se il primo trimestre, come è noto, è stato negativo: d’altra parte era nelle aspettative, e per i 12 mesi in generale bisogna ricordare che sconteranno la mancanza di eventi sportivi. Ora poi ci sono le elezioni europee in arrivo, e anche questo notoriamente non aiuta. Ma ciò non significa che non siamo preoccupati per il futuro, con nuove nubi in arrivo legate alla finanziaria autunnale. Soprattutto, si continua a registrare un trend negativo dei consumi, ciò significa che la gente ha scarsa fiducia nel futuro e risparmia, il che incide anche sugli investimenti pubblicitari. Al Summit daremo anche aggiornamenti sul progetto “data lake”, mentre quello della blockchain è a più lungo termine».

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mercato

Autore: Redazione - 22/05/2019


Nasce NEWU, workshop per l’innovazione tecnologica e la sperimentazione creativa nell’outdoor

Nata dall’intuizione dei quattro founder - Raffaele Bifulco, Claudia Lubelli, Sofia Ludovici e Anna Paterlini - NEWU è l’evoluzione naturale del percorso iniziato come team crossmedia all’interno di Urban Vision. Dopo le ambiziose e fortunate sperimentazioni che hanno dato vita in Italia a una reinterpretazione dei grandi impianti pubblicitari da media statico a spazio esperienziale dinamico e crossmediale, i founder lanciano NEWU in risposta alle necessità del mercato post-digitale. La promessa è andare oltre le categorie tradizionali come Out of Home e Digital Out of Home verso il Tech Out of Home (TOOH), ovvero la sperimentazione creativa in tutto il settore outdoor con tecnologie innovative come le interfacce aptiche, il machine learning, il voice recognition, gli ologrammi e ovviamente l’integrazione con i Big Data. Commenta Raffaele Bifulco, co-founder e CEO di NEWU: “Con Urban Vision - che colgo l’occasione per ringraziare - abbiamo avuto l’opportunità unica di misurarci con la maxi affissione per dare vita a progetti estremamente innovativi. Un esempio è il Nastro Azzurro Silent Disco Party la scorsa estate sui Navigli a Milano dove, per la prima volta, delle tecnologie indossabili come i braccialetti che trasmettono l’audio tramite conduzione ossea hanno dialogato con uno spazio pubblicitario tradizionalmente statico e muto. O ancora il lancio dell’ultimo album di Salmo, “Playlist”, dove abbiamo letteralmente “fatto a pezzi” lo spazio pubblicitario insieme a Sony Music e Spotify. Tuttavia oggi il mercato ci sta chiedendo di superare i limiti imposti dalla scelta di uno specifico spazio media per esplorare nuove soluzioni, valorizzando la nostra capacità creativa, progettuale e ovviamente produttiva”. Quattro programmi Anche nella sua organizzazione, NEWU abbandona gli schemi più tradizionali a favore di una strutturata basata su quattro programmi - On the Road, Maverick, Breakfast Club e Space Odyssey - che spaziano rispettivamente dal rapido e agile service design, al R&D, dall’osservatorio sulle nuove tendenze, all’esplorazione di nuovi business. NEWU si definisce infatti un “outdoor-first” workshop ma con lo sguardo sempre rivolto all’innovazione continua e all’omnicanalità. Un progetto audace e ambizioso, proprio come i brand che hanno già scelto questo approccio.

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