La digital agency del Gruppo Serviceplan, che ha nominato il nuovo a.d. Michele Lorenzi, supporterà la catena di supermercati nella strategia e nella produzione di contenuti digitali da destinare ai social media
A seguito di una gara nazionale indetta da Lidl Italia, Plan.Net Italia si è aggiudicata l’ideazione e la creazione, in stretta collaborazione con il social media team interno, dei contenuti social delle pagine Facebook, Instagram e Twitter dell’insegna.
Un marchio social da sempre
Lidl Italia è stata tra le prime catene della GDO nazionale a scommettere sui social media con l’apertura nel 2012 della pagina Facebook ufficiale. A questa sono seguiti il profilo Instagram e Twitter. Scommessa senza dubbio vinta considerato che, a oggi, l’Insegna ha oltre 2 milioni di fan Facebook (pagina più grande del settore distribuzione e tra le top 10 in Italia) e più di 110.000 followers su Instagram.
Le azioni sui singoli social
La strategia comunicativa del marchio è univoca, ma va opportunamente declinata a seconda delle peculiarità del canale. Su Facebook, per esempio, ogni post viene pensato come una sorta di mini campagna adv con una headline e un visual capaci di stimolare reaction e condivisioni da parte della community di oltre 2 milioni di fan. Instagram, invece, è un canale che richiede immagini di prodotto di impatto, spesso ambientate e scattate ad hoc. A differenza di Twitter dove, il limite dei caratteri, richiede copy brevi e dal carattere più istituzionale. Il canale inoltre ben si presta a una comunicazione real time che cavalca trend, news e tendenze della rete.
Un progetto innovativo
Commenta Michele Lorenzi, nominato recentemente amministratore delegato di Plan.Net Italia: “Siamo orgogliosi di poter lavorare con Lidl e ringrazio il team che ha saputo accettare la sfida di presentare un progetto innovativo in stretta collaborazione con il cliente”.