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Media Insight si aggiudica la gara ING Italia. Il budget vale 7 milioni di euro

Autore: V Parazzoli


La sigla di GroupM subentrerà dall’inizio del prossimo anno a Carat e che ha partecipato al pitch al pari di OMD, nel quadro della review internazionale sul fronte del planning avviata a febbraio dal Gruppo finanziario

Sarà Media Insight il nuovo centro media di ING Italia. Questo, relativamente al nostro mercato, l’esito della gara internazionale indetta a febbraio da Gruppo ING in tutti i Paesi  in cui la banca è presente. Dopo 6 anni di collaborazione con Carat che - come recita il comunicato - “si è dimostrato un partner affidabile nella gestione della visibilità atl”, ING Italia ha scelto quindi la sigla di GroupM al termine di un pitch al quale, oltre alla citata e tutt’ora operativa struttura di Dentsu Aegis Network, ha partecipato anche OMD. “La decisione - continua la nota - è stata guidata dal pensiero strategico proposto in fase di gara, ritenuto molto efficace per il percorso di crescita che vedrà la Banca protagonista nei prossimi anni. Media Insight subentrerà a Carat nella gestione del planning e del buying off e online dal primo gennaio 2018. Il budget, stando allo spending 2016, è stimabile in una cifra di circa 7 milioni di euro. Dopo la recente scelta di Ogilvy come proprio partner creativo, ING Italia completa quindi il proprio affidamento dei principali incarichi di comunicazione a Wpp - GroupM.

ING in breve

ING Italia è parte di ING Group, Gruppo bancario di origine olandese che offre servizi e prodotti finanziari in più di 40 Paesi tra Europa, America del Nord, America Latina e Asia. ING è presente in Italia con le attività di retail banking e di wholesale banking, e impiega circa 850 dipendenti. La divisione di retail banking, nota con il brand ING Direct, è attiva in Italia dal 2001 e oggi è la prima banca on line per numero di clienti (oltre 1.200.000) e un volume di attività di oltre 23 miliardi di euro. ING Direct offre prodotti semplici e trasparenti: non solo il conto deposito, che l’ha resa famosa ma, anche, conti correnti, mutui, investimenti, trading online, assicurazioni e prestiti personali. ING Direct è operativa principalmente attraverso canali digitali (web, app e mobile, e social network), che rappresentano il 96% delle sue attività di servicing, ma mette anche a disposizione un servizio telefonico.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 19/04/2019


Cadbury lancia in UK il nuovo Darkmilk con la firma nostalgica di VCCP

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