Si tratta di una vittoria in difesa per la sigla di IPG, che ha superato in finale Publicis Media. Importante riconferma, dunque, per la centrale guidata sul mercato italiano da Andrea Sinisi
Amazon ha affidato a Interpublic Group il suo budget media globale in seguito a una gara avviata la scorsa estate. A spuntarla è stata Initiative, già agency of the record del colosso di ecommerce prima del pitch. L’agenzia di Interpublic, ricorda AdAge, ha apportato diversi cambiamenti alla sua struttura negli ultimi mesi, inclusa la nomina di Mat Baxter a global ceo. Per Initiative, si tratta della seconda grande vittoria in pochi mesi: ad agosto ha, infatti, acquisito Carlsberg. In Italia, Initiative ha da poco visto confermarsi il budget di Alfasigma, mentre ha ceduto l’account Ikea a Wavemaker.
Tornando ad Amazon, nel 2016 il gigante americano ha speso circa 920 milioni di dollari in pubblicità solo negli Stati Uniti, secondo Kantar Media, e ora l’azienda è impegnata in un ampio processo di sviluppo internazionale, in particolare in India. Nel nostro mercato Amazon spende circa 22 milioni di euro. A partecipare al pitch, riporta AdAge, tutte le più importanti holding della comunicazione mondiale, esclusa Omnicom perché già partner del rivale Google, con Initiative che si è affermata in finale su Publicis Media. Vale la pena ricordare che Amazon non è solo un importante investitore pubblicitario, ma anche una grande concessionaria: nel corso del terzo trimestre la società ha segnato ricavi advertising per 1,12 miliardi di dollari. Le entrate complessive sono state pari a 43,7 miliardi di dollari mentre l’utile si è attestato a 52 dollari per azione, facendo diventare il ceo e fondatore Jeff Bezos la persona più ricca del mondo, con un patrimonio stimato da Forbes in circa 90 miliardi di dollari.