L’organismo di cui è direttore marketing Giovanna Frova, a fronte di un rallentamento degli acquisti nel settore, si concentra quest’anno su iniziative di coinvolgimento diretto dei consumatori, come il “Tour del gusto”, che toccherà per tutto maggio varie città in tutta Italia
E’ in partenza il “Tour del gusto” dei Formaggi dalla Svizzera, a bordo di un autentico double decker inglese degli anni ’60, il mitico bus londinese a due piani. Per tutto maggio, il bus porterà in giro per l’Italia l’eccellenza dei prodotti caseari elvetici. Il tour si articolerà in 14 tappe da Milano a Lecce, passando per la capitale, attraversando capoluoghi e altre città di provincia, sostando nelle vicinanze dei punti vendita alimentari, supermercati e gastronomie (per le quali ci sarà anche un apposito concorso). Ogni tappa sarà un’occasione per conoscere meglio tutte le varietà di formaggi svizzeri, dalle più famose come Emmentaler e Le Gruyère alle più particolari e meno note. A bordo sarà possibile partecipare a degustazioni, percorsi multisensoriali e aperitivi in compagnia di Chef Cive (alias Marco Cvetnich Margarit), ambasciatore del gusto di Formaggi dalla Svizzera. Il viaggio inizia da Milano (5-6 maggio), prosegue poi verso Roma (9-10), Caserta (12), Napoli (13), Lecce (16), Bari (18), Barletta (19), Foggia (20), Pesaro (22), Rimini, (24), Milano Marittima (25), Marina di Ravenna (26), Bologna (27), e si conclude il 28 maggio a Modena. Le attività a bordo iniziano a metà mattinata con un ”break con i Formaggi Svizzeri”: percorsi sensoriali a numero chiuso. Si prosegue nel pomeriggio con incontri aperti a tutti che prevedono l’assaggio dei prodotti, i consigli dello staff a bordo per la preparazione di piatti e le informazioni, per chi vuole saperne di più.
Giovanna FrovaL’aperitivo si animerà con piccole prelibatezze. Un appuntamento esclusivo a numero chiuso a cui ci si potrà iscrivere dal sito ufficiale dell’organismo. Si può seguire il viaggio con l’hashtag ufficiale: #tourdelgusto. L’ideazione e produzione del Tour è curata da Adverteam, consolidato partner per gli eventi di Switzerland Cheese Marketing Italia. «Quest’anno – spiega a DailyMedia Giovanna Frova, d.m. di quest’ultimo organismo – concentreremo i nostri sforzi di marketing per lo più in eventi e iniziative come quella che ci vedrà impegnati per tutto questo mese e che abbiamo organizzato anche sulla scia dei buoni risultati dei “Tram del gusto” di Milano nel 2015 per Expo e di Torino nel 2016, per portare a diretto contatto i prodotti con il consumatore e coinvolgerlo con esperienze sensoriali a fronte di un trend di generalizzata flessione dei consumi di settore che si sta registrando in questa prima parte dell’anno.
Gli investimenti in atl, conseguentemente, subiranno una contrazione mentre, al contrario, crescono quelli in btl ed eventi». Tradotto, in cifre, questo significa che i 4 milioni di euro stanziati fino all’anno scorso in pubblicità verranno ridotti, ma lo spending complessivo in attività di marketing scende solo di 1 milione, da 6 a 5. Per ora, perciò, non è prevista la tv, mentre continua il ricorso a stampa e web, come avviene già per il “Tour del gusto”, per promuoverlo localmente nelle sue varie tappe. Con creatività sviluppata internamente. In Adv, la sigla di Italia Brand Group che era stata scelta a inizio 2016 come agenzia di riferimento, sta lavorando invece su tutti i materiali e le iniziative a sostegno delle prime edizioni italiane del “Swiss Chesse Masterclass”, un format già sperimentato in altri mercati e che coinvolgerà prima il trade e, poi, i consumatori. Michelle Hunziker resta ambassador e testimonial di Emmentaler Dop, ma solo in una serie di video online sviluppati da The BigMama. Non prosegue per ora, invece, il rapporto con Attila & Co, mentre The Brand continua ad occuparsi dei canali social. Il planning è interno, mentre il buying è seguito in modo centralizzato in Svizzera da Mediamix.