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Il 7 ottobre a Milano il Philip Kotler Marketing Forum 2017 organizzato da Nexo Corporation

Autore: Redazione


Presso l’università Iulm si terrà l’atteso appuntamento di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Focus sui cambiamenti in atto

Dopo il grande successo del 2015, la società Nexo Corporation, realtà affermata nel marketing internazionale, nella comunicazione e tecnologie per l’export, riporta in Italia Philip Kotler nell'ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017, fondatore e massimo esperto al mondo di marketing per trattare il tema particolarmente delicato in questo periodo economico e su cui si focalizzano gli sforzi delle aziende del nostro Paese: il R-evolution marketing, approccio manageriale che mira alla riduzione e al recupero degli sprechi nei processi aziendali.

LEAN marketing

La strategia manageriale del recupero degli sprechi, il LEAN marketing, al centro del PKMF 2017, si pone come strumento rivoluzionario all’interno di un percorso verso l’eccellenza industriale che intende minimizzare i costi e massimizzare i risultati. Una nuova strategia per creare servizi e prodotti LEAN (snelli) da introdurre in un mercato sempre più orientato alla riduzione dello spreco come nuova matrice di valore.

Philip Kotler Marketing Forum

La data di sabato 7 ottobre è un appuntamento fondamentale di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Nel corso della mattinata il Prof. Kotler illustra strategie e applicazioni del r-evolution marketing; nella seconda parte della giornata, Eno-agroalimentare e Ristorazione, Mobilità 4.0 e Innovazione digitale sono gli asset indagati attraverso tre sessioni specifiche. Ad affiancare Kotler esperti, storymaker e brand innovativi che riporteranno la propria esperienza di successo e innovazione.

Il panel

Alberto Mattiacci, professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, ceo dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, presidente di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; Oscar Farinetti, presidente di Eataly; Igles Corelli, chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, a.d. della Mutti Spa; Sara Roversi, co-founder YouCanGroup e Future Food Institute; Dario Mancini, a.d. di Waze Italia; Barbara Morgante, a. d. di Trenitalia; Alberto Di Mase, country marketing manager Italia Visirun Spa, Alberto Pastore, professore di Management e presidente società management; Matteo Stifanelli, country manager Italy Airbnb; Andrea Saviane, country manager Italy BlaBlacar; Matteo Sarzana, general manager Italy Deliveroo; Marco Grossi, Facebook - senior manager SMB - Italy & Iberia; Andrea Febbraio, co-founder Teads Tv; Giuseppe Stigliano, partner, Business Transformation in AKQA Europe e general manager di IULM Innovation LAB; sono solo alcuni degli speaker di questa preziosa edizione del 2017, che dal palco del PKMF condivideranno soluzioni e approcci lean per un marketing sempre più strategico e competitivo.

E.ON Energia

Tra i contributor del Philip Kotler Marketing Forum figura E.ON Energia si impegna a confermare l’importanza oggi di una strategia volta al recupero degli sprechi. L’azienda infatti sposa un posizionamento che mette al centro il rapporto con i clienti attraverso la fornitura di soluzioni innovative di efficienza energetica. Con il concept #odiamoglisprechi E.ON intende assumere un ruolo preciso nei confronti dei consumatori italiani: quello di un partner affidabile in grado di aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi, minimizzando gli sprechi e massimizzando i vantaggi di una gestione efficiente della fornitura di energia elettrica e gas. Durante la giornata E.ON Energia premierà inoltre la migliore idea innovativa volta a promuovere la riduzione degli sprechi in campo energetico, selezionata durante un video contest dedicato.

Kotler ha commentato: “Al Philip Kotler Marketing Forum 2017 parlerò della rivoluzione che sta avvenendo nel marketing. Il Nuovo Marketing sarà digitale e raggiungerà i potenziali acquirenti in modo molto più mirato. Prodotti, servizi e marketing aziendale saranno più snelli e implicheranno meno sprechi. Gli esperti di marketing faranno un maggiore uso delle piattaforme di Social Media Marketing, dell’Internet delle Cose, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Vi racconteremo tutte le ultime novità al Philip Kotler Marketing Forum”.

Il PKMF è il più grande evento sul marketing strategico. Nel corso delle precedenti edizioni ha registrato oltre 1.100 partecipazioni: sono state contattate più di 100.000 aziende; il sito web ha superato la soglia dei 50.000 accessi; sono usciti più di 100 articoli sulle principali testate nazionali.


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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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