Presso l’università Iulm si terrà l’atteso appuntamento di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Focus sui cambiamenti in atto
Dopo il grande successo del 2015, la società Nexo Corporation, realtà affermata nel marketing internazionale, nella comunicazione e tecnologie per l’export, riporta in Italia Philip Kotler nell'ambito del Philip Kotler Marketing Forum 2017, fondatore e massimo esperto al mondo di marketing per trattare il tema particolarmente delicato in questo periodo economico e su cui si focalizzano gli sforzi delle aziende del nostro Paese: il R-evolution marketing, approccio manageriale che mira alla riduzione e al recupero degli sprechi nei processi aziendali.
LEAN marketing
La strategia manageriale del recupero degli sprechi, il LEAN marketing, al centro del PKMF 2017, si pone come strumento rivoluzionario all’interno di un percorso verso l’eccellenza industriale che intende minimizzare i costi e massimizzare i risultati. Una nuova strategia per creare servizi e prodotti LEAN (snelli) da introdurre in un mercato sempre più orientato alla riduzione dello spreco come nuova matrice di valore.
Philip Kotler Marketing Forum
La data di sabato 7 ottobre è un appuntamento fondamentale di analisi e discussione delle migliori strategie e tecniche di sviluppo delle imprese produttrici di beni di largo consumo. Nel corso della mattinata il Prof. Kotler illustra strategie e applicazioni del r-evolution marketing; nella seconda parte della giornata, Eno-agroalimentare e Ristorazione, Mobilità 4.0 e Innovazione digitale sono gli asset indagati attraverso tre sessioni specifiche. Ad affiancare Kotler esperti, storymaker e brand innovativi che riporteranno la propria esperienza di successo e innovazione.
Il panel
Alberto Mattiacci, professore di Economia e Gestione delle imprese Università La Sapienza e presidente della Società Italiana Marketing; Alessandro Martemucci, ceo dell’agenzia Officinae, docente alla School of Management – Università LUM Jean Monnet; Mirco Gasparotto, presidente di Arroweld Italia e Founder del Club Mondiale della Formazione; Oscar Farinetti, presidente di Eataly; Igles Corelli, chef stellato e ideatore della cucina circolare; Francesco Mutti, a.d. della Mutti Spa; Sara Roversi, co-founder YouCanGroup e Future Food Institute; Dario Mancini, a.d. di Waze Italia; Barbara Morgante, a. d. di Trenitalia; Alberto Di Mase, country marketing manager Italia Visirun Spa, Alberto Pastore, professore di Management e presidente società management; Matteo Stifanelli, country manager Italy Airbnb; Andrea Saviane, country manager Italy BlaBlacar; Matteo Sarzana, general manager Italy Deliveroo; Marco Grossi, Facebook - senior manager SMB - Italy & Iberia; Andrea Febbraio, co-founder Teads Tv; Giuseppe Stigliano, partner, Business Transformation in AKQA Europe e general manager di IULM Innovation LAB; sono solo alcuni degli speaker di questa preziosa edizione del 2017, che dal palco del PKMF condivideranno soluzioni e approcci lean per un marketing sempre più strategico e competitivo.
E.ON Energia
Tra i contributor del Philip Kotler Marketing Forum figura E.ON Energia si impegna a confermare l’importanza oggi di una strategia volta al recupero degli sprechi. L’azienda infatti sposa un posizionamento che mette al centro il rapporto con i clienti attraverso la fornitura di soluzioni innovative di efficienza energetica. Con il concept #odiamoglisprechi E.ON intende assumere un ruolo preciso nei confronti dei consumatori italiani: quello di un partner affidabile in grado di aiutare i clienti a ottimizzare i propri consumi, minimizzando gli sprechi e massimizzando i vantaggi di una gestione efficiente della fornitura di energia elettrica e gas. Durante la giornata E.ON Energia premierà inoltre la migliore idea innovativa volta a promuovere la riduzione degli sprechi in campo energetico, selezionata durante un video contest dedicato.
Kotler ha commentato: “Al Philip Kotler Marketing Forum 2017 parlerò della rivoluzione che sta avvenendo nel marketing. Il Nuovo Marketing sarà digitale e raggiungerà i potenziali acquirenti in modo molto più mirato. Prodotti, servizi e marketing aziendale saranno più snelli e implicheranno meno sprechi. Gli esperti di marketing faranno un maggiore uso delle piattaforme di Social Media Marketing, dell’Internet delle Cose, dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale. Vi racconteremo tutte le ultime novità al Philip Kotler Marketing Forum”.
Il PKMF è il più grande evento sul marketing strategico. Nel corso delle precedenti edizioni ha registrato oltre 1.100 partecipazioni: sono state contattate più di 100.000 aziende; il sito web ha superato la soglia dei 50.000 accessi; sono usciti più di 100 articoli sulle principali testate nazionali.