I quotidiani continuano a soffrire e hanno registrato nel periodo considerato un andamento negativo sia per quanto riguarda i livelli di fatturato, a quota -10,2%, sia a spazio, a -3,4%
Osservatorio Stampa FCP ha diramato ieri i dati relativi al periodo gennaio-maggio 2017, raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa, in generale, registra un calo del -8,7%.
In particolare, i quotidiani, nel loro complesso, registrano un andamento negativo sia per quanto riguarda il fatturato, a quota -10,2%, sia a spazio, a -3,4%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: Commerciale Nazionale a - 13,2% a fatturato e -10,7% a spazio; Commerciale Locale a -5,0% a fatturato e -0,6% a spazio; la tipologia Legale ha segnato -14,5% a fatturato e -12,4% a spazio, mentre la tipologia Finanziaria ha segnato -17,5% a fatturato e -14,0% a spazio; infine, la tipologia Classified, che ha segnato -3,2% a fatturato e -3,2% a spazio.
I periodici, invece, segnano un calo sia a fatturato, del -6,1%, sia a spazio, attestato a -4,3%. Inoltre, i Settimanali registrano un andamento negativo sia a fatturato, in regresso del -4,3%, sia a spazio, in calo del -4,5%. In ultima analisi la situazione dei Mensili, che segnano un calo a fatturato del -7,2% e a spazio del -3,5%, con le Altre Periodicità che flettono del -17,8% a fatturato e del -7,9% a spazio.