ABBONATI

Birra Forst domina sulla neve di Coppa

Autore: Redazione


Il marchio, per l’inizio della stagione delle gare invernali, sostiene due importanti eventi sportivi legati alla Coppa del Mondo di Sci e a quella dedicata allo Snowboard

Birra Forst, che da anni supporta numerose iniziative sportive di rilievo nazionali e internazionali, per l’inizio della stagione di gare invernali sosterrà due importanti eventi sportivi legati alla neve: la Coppa del Mondo di Sci FIS e la Coppa del Mondo di Snowboard; due iniziative che rafforzano il legame tra Forst e un mondo sportivo di sani valori. Per il quinto anno consecutivo, dunque, la birra sarà protagonista in qualità di sponsor ad alcune tappe delle manifestazioni. In Val Gardena In particolare, sarà presente nella tappa della Coppa del Mondo FIS in Val Gardena, un super G maschile e una discesa libera maschile, in programma, rispettivamente, il 15 e il 16 dicembre 2017 sulla splendida Saaslong, una pista amata sia dagli spettatori che dagli atleti per le sue particolari caratteristiche tecniche. Nella speciale area denominata “Camel humps Forst Village”, situata direttamente sotto le famose “gobbe di cammello” che hanno reso famosa la pista in tutto il mondo e nelle varie aree vip dell’evento si potrà degustare la Forst 1857. Il 17 dicembre è in programma lo slalom gigante maschile di Coppa del Mondo FIS in Alta Badia e il 18 dicembre la speciale gara notturna dello slalom speciale parallelo, entrambe sulla pista della Gran Risa. In tutte le aree vip sarà sempre presente la Forst 1857, mentre nella tenda ospiti si potrà degustare la Forst Birra di Natale alla spina. Inoltre, Birra Forst sarà presente nella storica tappa della Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio, che si svolgerà sulla celebre 3Tre, sulle nevi del Canalone Miramonti, una gara maschile di slalom speciale in notturna, in programma venerdì 22 dicembre. Sulla mitica 3Tre Birra Forst sarà protagonista in veste di sponsor sulla pista e in tutte le svariate attività del Comitato 3Tre. Bottiglie di Forst 1857 e Kronen alla spina potranno essere apprezzate da pubblico e sportivi grazie a degustazioni gratuite in tutte le aree Vip/Hospitality presenti sul tracciato di gara e al Salone Hofer, presso il quale sarà ospitata la cena di gala la sera prima della gara e allestito il buffet tra la prima e la seconda manche. Ma non è tutto: Birra Forst sarà anche fornitore ufficiale della Festa in Piazza organizzata dal Comitato 3Tre tra la prima e la seconda manche dello slalom e al termine della gara stessa e sarà presente con gazebo. Slalom gigante Poi, sulla mitica pista Erta a San Vigilio di Marebbe (Plan de Corones), invece, il 23 gennaio 2018 sarà di scena lo slalom gigante femminile di Coppa del Mondo. Anche qui, nell’area vip, spazio alla degustazione della Forst 1857, mentre nelle casette situate nella zona dell’arrivo la scelta sarà tra Kronen alla spina e FORST 1857. Tutti a Cortina Ma Birra Forst è uno dei main sponsor anche alla tappa di Cortina della Coppa del Mondo di Snowboard (FIS Snowboard World Cup), che andrà in scena il 16 dicembre. Il logo Forst sarà ben visibile negli striscioni lungo il tracciato di gara oltre che sui pettorali della gara maschile. Gli atleti che saliranno sul podio verranno premiati con una bottiglia da due litri di Forst Sixtus. Infine, Birra Forst sarà attiva anche in qualità di partner ufficiale di questo importante evento sportivo con la presenza di propri punti di spillatura (mescita di Kronen) durante il party di chiusura della manifestazione in programma presso il Rifugio Faloria, all’arrivo della gara.

img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 22/04/2024


L’Istat cerca partner per creatività e planning a supporto dei censimenti economici permanenti; l’appalto vale 2,6 milioni di euro in tre anni

Consip ha avviato una gara per affidare le campagne di comunicazione integrate a supporto dei censimenti permanenti per Istat. Il valore dell’appalto è di 2,64 milioni di euro al netto dell’iva. L’incarico è di 3 anni e, in particolare, riguarda le campagne a supporto del censimento permanente della  popolazione e delle abitazioni e dei censimenti permanenti economici (imprese, istituzioni pubbliche, istituzioni non profit, agricoltura), previsti dall’Istat nel triennio 2024–2027, nonché una campagna generalista dedicata alla valorizzazione dei censimenti da svilupparsi nell’ambito delle celebrazioni del centenario dell’Istat che si terrà nel 2026. L’agenzia sarà incaricata sia dell’ideazione creativa che della strategia e pianificazione media, oltre che delle attività web, dei social e della gestione delle pr. Il budget media complessivo per tutta la durata del contratto, incluso il placement, è di massimo 850.000 euro (iva esclusa). Il termine per presentare le offerte è il 28 maggio. Obiettivi Le singole campagne dovranno, in un’ottica integrata, implementare la strategia comunicativa sui Censimenti permanenti per perseguire i seguenti obiettivi generali: informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie e sulle novità di ciascuna edizione; favorire la più completa, corretta e tempestiva partecipazione dei rispondenti alle operazioni censuarie; garantire a ciascun Censimento visibilità, riconoscibilità e memorabilità; sostenere la piena riuscita di ciascun Censimento promuovendo la condivisione degli obiettivi specifici con i rispondenti e con i potenziali utilizzatori dei dati; sperimentare azioni, strumenti e linguaggi innovativi, che consentano di raggiungere pubblici più ampi possibile; essere «in ascolto» e flessibile per reindirizzare messaggi e azioni; rispondere ai perché e ad eventuali criticità che potrebbero insorgere nel corso delle diverse rilevazioni (communication crisis management); promuovere la restituzione dei risultati di ciascun Censimento, valorizzandone il grande potenziale conoscitivo e la loro utilità, e assicurando una continuità narrativa sui censimenti tra una rilevazione e l’altra; costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement; consolidare la narrazione di tutti i Censimenti permanenti come un sistema integrato di rilevazioni in grado di assicurare al Paese un patrimonio informativo più ricco e tempestivo e di garantire un risparmio economico e una riduzione del carico sui rispondenti, in linea con i più innovativi standard internazionali;  evidenziare il ruolo dell’Istat sia come produttore di informazioni e analisi puntuali utili alla collettività e al Paese, sia quale ente con una visione orientata all’innovazione, al fine di rafforzare la reputazione e notorietà dell’Istituto; rafforzare la fiducia dei cittadini nell’istituzione e nella informazione statistica ufficiale e l’importanza di una partecipazione consapevole e attiva alle rilevazioni statistiche ufficiali. 

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy