Il predominio viene evidenziato da un indice pari a 45,6 punti. L’unica insidia portata da Opel-Peugeot
Fiat Chrysler Automobiles (FCA) è il brand del settore dei mezzi di trasporto ad aver evidenziato la migliore performance online nel 2016 secondo la classifica stilata da BEM Research. La casa di produzione italo-americana ha conservato la prima posizione in tutto il 2016, evidenziando in media un indice pari a 45,6 punti.
BEM Rank migliori brand onlineI tedeschi inseguono
In seconda posizione, con poco meno di 39 punti, si attesta Opel, azienda con sede in Germania e fino allo scorso mese di proprietà dell’americana General Motors. In terzo e quarto posto altri due grandi marchi tedeschi, ossia Mercedes-Benz e BMW, che si contendono la posizione per appena un decimo di punto. Honda, la casa di produzione di autovetture e moto con sede in Giappone, chiude la classifica dei Top 5 brand. Tra i migliori 10 brand si trovano poi Audi (Germania), Ford (Usa), Peugeot (Francia), e infine due aziende specializzate nei veicoli a due ruote, ovvero Yamaha (Giappone) e Motoguzzi (Italia).
BEM Rank settore trasporto indice visibilità onlineVisibilità e prestazioni dell’homepage
Nel complesso, la media del BEM Rank nel 2016 per i 18 brand del settore mezzi di trasporto considerati è pari a 34 punti. Andando a considerare due macro-aggregati che compongono il BEM Rank, si osserva che FCA, BMW e Audi sono in testa alla classifica della visibilità online, o perché gli utenti cercano direttamente tali brand oppure perché appaiono nelle prime posizioni di Google Italia per ricerche relative a parole chiave generiche ad alto traffico. Relativamente alle prestazioni dell’homepage, ovvero alla velocità di caricamento e all’usabilità, conquista la posizione più alta Opel, seguita da Mercedes-Benz e da Peugeot.
BEM Rank Trasporti indice caratteristiche homepage dati marzo-dicembre 2016L’unione fa la forza
“Ha destato molto interesse sui mercati finanziari europei il recente annuncio del gruppo francese PSA, proprietario dei brand Peugeot e Citroen, di aver raggiunto un accordo con la General Motors per rilevare i marchi Opel e Vauxhall - commenta Mariachiara Marsella, web marketing manager a BEM Research - Opel e Peugeot mostrano un’ottima performance sul web in lingua italiana, se prese singolarmente. Unendo le forze potrebbero forse ambire a scavalcare il predominio nell’online, e non solo, di FCA”.