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Snapchat separa la sezione degli amici da quella dei publisher: ecco come cambia l’interfaccia

Autore: Redazione


Come annunciato di recente, il ceo Evan Spiegel, ha reso pubbliche le novità della piattaforma sperando che ritrovi il successo degli albori. Il cambiamento principale riguarda la distribuzione dei contenuti

di Anna Maria Ciardullo
Le cose non sono andate molto bene per Snapchat negli ultimi tempi. Dopo aver mancato le previsioni di crescita e aver presentato risultati finanziari deludenti, la piattaforma aveva annunciato imminenti novità e cambiamenti che avrebbero contribuito a migliorare la sorte del social network. Nell’ultimo trimestre, Snap ha prodotto ricavi per 207,9 milioni di dollari, mancando l’obiettivo dei 235,5 milioni di dollari previsto dagli analisti. Come promesso, il ceo, Evan Spiegel, ha presentato una versione della sua creatura rivista e aggiornata, che ha spiegato ai suoi utenti in un video di un minuto. Anche questi ultimi sono meno del previsto: 178 milioni anziché i 180 milioni attesi. Per non parlare degli Spectacles che, in pratica, non si è comprato quasi nessuno. Dopo un grande successo iniziale, Snapchat ha subito un calo, dovuto anche al fatto che il suo principale rivale, Instagram, ha aggiunto molte feature simili (per non dire identiche) che pare gli utenti abbiano apprezzato di più, perdendo l’iniziale entusiasmo per la piattaforma del fantasmino giallo.
Contenuti separati
L’aggiornamento tanto atteso non ha, in realtà, cambiato radicalmente le funzioni principali della piattaforma, come la navigazione, l’enfasi sulla fotocamera che appare all’avvio dell’app, le modalità per fare uno Snap, trovare gli amici e mettersi in contatto con altri utenti, che sono rimaste sostanzialmente invariate. Il cambiamento principale riguarda la fruizione dei contenuti. Finora, le foto e i video pubblicati dagli amici erano mescolati con quelli condivisi dai creator professionisti: le storie si trovavano tutte alla destra della schermata principale. Con il restilyng, i contenuti degli amici sono stati posizionati in modo da risultare nettamente separati da quelli commerciali realizzati da publisher professionisti, brand, influencer e così via. I primi si potranno consultare sinistra della fotocamera e appariranno in base alle interazioni più frequenti e non in ordine cronologico, gli altri si troveranno, invece, sulla destra nella cosiddetta sezione “Discover” (“Scopri” nella versione italiana) e anch’esse terranno conto delle attività più frequenti dell’utente. Torna, anche, la funzione di avanzamento automatico, quando si finisce di seguire una storia, Snapchat passa automaticamente a quella successiva. Questa funzione non è nuova ma è un ritorno, era stata rimossa a fine estate per poi essere reinserita.
Come Facebook ma diverso
Gli algoritmi sono, dunque, settati in modo simile rispetto a quelli di Facebook, ma Spiegel promette che la scelta dei contenuti sarà più smart del social rivale. I cambiamenti, ancora in fase di rollout (potrebbero non essere ancora disponibili per tutti ma arriveranno a breve su App Store e Play Store) hanno anche qualcosa di simile alle funzioni di Instagram. Ad esempio, quando un amico lancia una nuova storia, la sua immagine del profilo viene evidenziata con un cerchio colorato. Spiegel pensa che Snapchat, sia destinato alla comunicazione con un ristretto numero di persone e meno per pubblicare cose che possano essere viste pubblicamente o da un grande numero di utenti, come avviene su Facebook e sugli altri social network. Quest’approccio, secondo il ceo, è anche un modo per scongiurare la proliferazione di fake news e di contenuti indesiderati, ambito molto caro alla piattaforma, che assicura: “Tutti i contenuti della sezione Discover saranno moderati da esseri umani prima della pubblicazione e continueremo a migliorare la sezione per renderla più interessante e monetizzabile”.
Cosa cambia per i brand
Non tutti sono d’accordo che le novità possano risultare effettivamente positive. Anche lato brand, molti credono che i cambiamenti possano, in realtà penalizzarli, perché gli spazi dei loro contenuti dovranno essere consultati di proposito e non nel flusso insieme a quelli degli amici. Snap non può certo permettersi partner e advertiser scontenti. Dal punto di vista pubblicitario, in realtà, gli annunci continueranno (ovviamente) a esserci sia nella sezione Amici sia nella sezione Discover, anche grazie all’aiuto dei nuovi formati ad hoc lanciati, come le Promoted Stories. Non tutti pensano che le novità possano invertire gli andamenti negativi, a meno che, non spingano davvero gli utenti a trascorrere più tempo sulla piattaforma. La concorrenza di Instagram resta davvero difficile da battere.  
 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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